sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21061772
Eventi Culturali
Autunno D'autore
Letture Alessia Napolitano - Presentazione Del Libro Di Luigi Pellini Ed Emanuela Chaivarelli
Date:
Dal: 14/10/2017
Al: 04/10/2017
Dove:
Logo Comune
Via Bertini
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Comune Oppeano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Autunno D'autore

Letture Alessia Napolitano - Presentazione Del Libro Di Luigi Pellini Ed Emanuela Chaivarelli

Da Sabato 14 a Mercoledì 04 Ottobre 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Via Bertini - Oppeano (VR)

Autunno D'autore - Oppeano

il 2° incontro con Autunno d’autore è sabato 14 ottobre p.v. al punto presto di Ca’ degli Oppi in via Dante Bertini, 67 alle ore 10 fino alle 12,30.
Nella mattinata la libraria Alessia Napolitanto della libreria Radice-Labirinto di Carpi (Mo) presenta il progetto: Il lettore-custode.
Si tratta di un incontro formativo di lettura sulla buona letteratura per l’infanzia tenuto da Alessia Napolitano in veste di formatrice.
Il pomeriggio verte sulle pratiche di buona lettura a gruppi di bambini della prima infanzia (0-6 anni) ed è dedicato ad insegnati, educatori, mamme e nonni.
La lettura di un libro è per lo più un fatto intimo, è un rito che avvicina i bambini al proprio immaginario interno, che semina la bellezza delle parole, che apre le porte alla narrativa e all’ascolto.
Dimenticando ogni velleità attoriale, la lettura deve essere il più possibile vera e personale.
Il libro è un luogo di quiete, dove il tempo si dilata, dove si impara la fatica e la pazienza, virtù necessarie se si desidera coltivare nei bambini un orecchio d’oro perché la capacità di ascoltare, come quella di saper guardare, si costruisce nel tempo. I buoni libri insegnano al lettore la capacità di distinguere le storie belle da quelle che vogliono solo insegnare; i buoni libri provocano empatia. I libri belli della mia infanzia risuonano ancora in me, tanto che, oggi, come libraia aspiro ad un ritorno al bagliore quieto delle storie, alla loro voce mai affettata, al loro suono pulito e vero aldilà di qualsiasi precetto o convinzione.
Alessia Napolitano, laureata in Lettere moderne e Scienze della formazione primaria, à anche libraia e giocattolaia presso l’Accademia Drosselmeier della Cooperativa Culturale “Giannino Stoppani”di Bologna.
Al mestiere di libraia affianca quello di formatrice.
E’ autrice del blog “le stanze del labirinto” dove tratta temi legati all’infanzia e alla letteratura.
E’ narratrice di fiabe e autrice di libri per bambini (Il Cosario, Edizioni Corsare, 2016). Il costo del corso a persona è di 15,00 euro e le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti in biblioteca. La libreria Radice-Labirinto rilascerà ricevuta ai partecipanti e al termine del corso l’attestato di partecipazione e la spilletta.
Infine la rassegna 
Autunno d’autore si conclude sabato 4 novembre alle ore 16,30 in auditorium comunale con gli scrittori e studiosi Luigi Pellini ed Emanuela Chaivarelli 
che presentano il loro libro: Arlecchino: Dio, Demone e Re. Origini sciamaniche di un culto arcaico (Ed. Libreria Aseq).

Chi si cela, in realtà, dietro Arlecchino, l’unica figura della Commedia dell’Arte che appaia frequentemente, con appellativi simili, in tanti ambiti diversi, nelle tradizioni riattualizzanti credenze risalenti addirittura ad epoche remotissime? Come individuare il criptico vincolo che connette l’Herlequin-Hellequin, infera guida degli Spiriti volanti, all’Erlik Khan dello sciamanismo, personificante il demonizzato Lucifero, Signore del sabba? Quale nesso rapporta l’Erlekoening, Re degli elfi e delle fate, all’Herklinus-Herculinus della tarda romanità, retaggio dei Re sacri? Il noto eroe delle 12 fatiche-mesi rappresentava, infatti, anche “l’Inginocchiato”, costellazione che dominava l’antica Polare, poi slittata …
Le sue tracce si perdono nella notte dei tempi sino a sfociare nel comico “ghiottone” aristofaneo, viaggiante negli inferi proprio come il nostro “Zani”. Dietro i lazzi, i giochi verbali del mondo “alla reversa” trapelano le vestigia dei riti di emergenza di un’unica, primordiale teurgia finalizzata a convertire, con sortilegi magicoanalogici, la morte in vita. Al termine dell’incontro piccolo buffet conviviale.
Ingresso libero,
vi aspettiamo numerosi ad Autunno d’autore!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-09-27 11:48:44
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.