eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali
dal 24/09/2011 ore 15.00
al 25/09/2011
 
Dove:
Rocchetta Ligure, Cabella Ligure (AL)
Piemonte - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento0143.90960
02.87280598
 
Fonte:
Sergio Crosetti
 
| | |
Scheda Evento

Territorio come risorsa
I dis-abitati: progetti possibili, esempi virtuosi

a cura di Silvia Passerini

--24 settembre ore 15.00
Rocchetta Ligure. Palazzo Spinola, via Umberto I

Giornata aperta di studio tavolo di discussione con tutti i presenti accompagnata dalla mostra "L'albero della sostenibilita`" realizzata dall'associazione Thara Rothas per Dis-abitati, in collaborazione con il movimento artistico Saveart di Brera. Un albero realizzato in cartone per raccontare dei dis-abitati d'Italia.

La giornata aperta di studio avra` lo scopo di illustrare ipotesi progettuali possibili che riguardano nello specifico il territorio della val Borbera, ipotesi progettuali che hanno individuato nei dis-abitati un percorso memoriale da valorizzare.

Verra` concentrata l'attenzione su Reneusi, paese simbolo della storia dei dis-abitati in Italia, abbandonato in seguito alle migrazioni e alla stravolgente rivoluzione industriale, rivoluzione che ha definitivamente soppresso la civilta` contadina. Interventi di scambio e stimolo sulla val Borbera.

Nella seconda sezione verranno presentati alcuni significativi esempi virtuosi, nazionali, di rinascite e valorizzazioni che potranno dimostrare come sia possibile e quali siano stati i sentimenti progettuali che hanno portato alla rinascita territoriale come:
Paraloup, una borgata di alta montagna della provincia di Cuneo, trasformata dalla fondazione Nuto Revelli in un fermento culturale internazionale ma anche in un borgo riabitabile. Come dice Marco Revelli, presidente della Fondazione e figlio di Nuto Revelli, un modo per "ripagare, sia pure fuori tempo massimo, un debito contratto e mai ricordato" a coloro che li`, hanno vissuto le diverse stagioni storiche, ma anche simbolicamente un segno di una marginalita` che sa divenire prospettiva sostenibile.

-- 25 settembre ore 9.00
ritrovo a Cabella Ligure (AL), piazza principale

Visita guidata ai dis-abitati: Casone di Vegni, Ferrazza, Reneusi e letture di Anna Grozio e Marcellino Dini dal libro di Giovanni Meriana "Sono andati via tutti" (SAGEP editore). Automuniti. Partecipazione gratuita
promuove la Comunita` montana Terre del Giarolo in collaborazione con associazione Thara Rothas, etica e cultura materiale e Dis-abitati

Per informazioni:
Comunita` montana Terre del Giarolo sede di Cantalupo Ligure: 0143.90960
associazione Thara Rothas, Milano: 02.87280598

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
 
Data ultimo aggiornamento 23/09/2011 13:08:28
Inserito da Cinzia
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70