sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21060218
Eventi Culturali
Eventi Spettacolo
Pizzighettone 1500
Guerre, Scandali, Potere
Date:
Dal: 20/08/2022
Al: 20/08/2022
Dove:
Logo Comune
Piazza D’armi
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 349 2203693
Fonte
In arce
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Pizzighettone 1500

Guerre, Scandali, Potere

Sabato 20 Agosto 2022 - dalle ore 21:30 alle ore 23:10
Cerchia Muraria - Piazza D’armi - Pizzighettone (CR)

Pizzighettone 1500 - Pizzighettone

Sexgate in riva all’Adda: due cognati, una moglie, un ufficiale- Passioni, congiure, sesso, politica e spionaggio nel Rinascimento italiano- Un suggestivo percorso lungo le mura di un’antica roccaforte a lume di torce e fiaccole- Uno spettacolo coinvolgente e vivace per scoprire la storia

Descrizione

Una serata a base di intrighi, politica e tradimenti del Rinascimento italiano, raccontati nella suggestiva cornice delle antiche mura di Pizzighettone, illuminate con torce e fiaccole.

È questo il menu proposto sabato 20 agosto 2022 (inizio alle ore 21:30) dallo spettacolo Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere: un’occasione per conoscere alcune vicende della storia italiana e per apprezzare i monumenti della cittadina cremonese, adagiata sulle rive del fiume Adda.

L’evento è una narrazione storica con percorso guidato: un’iniziativa ispirata al teatro di narrazione, che farà conoscere un salace episodio della storia padana avvenuto oltre cinque secoli fa.

A condurla sarà Davide. A lui il compito di raccontare antefatti, personaggi e retroscena di uno scandalo sessuale che nell’anno 1500 coinvolse i vertici politici di Milano, Francia e Venezia.

Lo scenario in cui si dipana la trama dello spettacolo sono le guerre in Italia durante gli ultimi anni del Quattrocento, che coinvolsero il Ducato di Milano governato da Ludovico Maria Sforza (più noto come Ludovico il Moro).

Tappa dopo tappa, lo spettacolo tratteggerà un periodo storico che vide scontrarsi entità politiche e personaggi fra i più celebri del Rinascimento: la Repubblica di Venezia, quella fiorentina (con Niccolò Machiavelli), Luigi XII di Valois-Orléans, Caterina Sforza (soprannominata la Tigre di Forlì, nipote di Ludovico il Moro), Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia) e suo figlio Cesare (chiamato anche il Duca Valentino).

Nella primavera del 1500 Ludovico il Moro fu sconfitto e catturato a Novara dalle truppe del re di Francia Luigi XII, mentre la Serenissima Repubblica di Venezia (alleata del sovrano Valois) occupò la Gera d’Adda e il Cremonese (compresa la roccaforte di Pizzighettone).

Paolo Biglia (ex consigliere e ambasciatore di Ludovico) scappò dal ducato ormai sotto controllo francese e si rifugiò a Pizzighettone presso suo cognato Giovanni da Casale.

Memore dei suoi precedenti sforzeschi, la Signoria veneta si dimostrò ben poco tollerante verso Paolo: Fantino Valaresso (provveditore veneziano di Pizzighettone) lo mise al bando e proclamò ribelle suo cognato.

La moglie di Giovanni, però, rimase a Pizzighettone e diventò la chiave per la riscossa dei due. Paradossalmente, grazie a un suo tradimento coniugale, consumato proprio con Fantino Valaresso.

Tradimento reale, presunto o provocato ad arte? In ogni caso, sfruttando conoscenze altolocate e giostrandosi fra maneggi politici (intervenne anche l’ambasciatore francese a Venezia), i cognati riuscirono a portare la liaison tra la moglie di Giovanni e Fantino all’attenzione del Collegio dei Savi della Serenissima.

Il governo veneziano fu costretto a rimuovere l’ufficiale dalla sua carica e a porlo sotto processo (dietro ripetute insistenze del diplomatico transalpino). Fantino scampò al carcere ma per chiudere l’incidente e lo scandalo il Collegio fu costretto a riabilitare Giovanni da Casale, sancendo così la vittoria anche per Paolo.

Non soltanto. Proclamandosi leale suddito della Repubblica, Giovanni si spinse a domandare un «segno di fedeltà»: a denti stretti, il Collegio dei Savi gli concesse l’investitura a Cavaliere di San Marco, celebrata dal doge Agostino Barbarigo.

Fantino Valaresso (che aveva compromesso il nome dello stato veneto a Pizzighettone) scomparve dalla scena politica. Ma solo temporaneamente. Qualche anno più tardi divenne magistrato nella città lagunare: perché uno scandalo sessuale non sempre stronca una carriera politica...

L’ambientazione serale sarà molto adatta per rievocare l’intreccio di personaggi, trattative, alleanze e colpi di scena che costituiscono l’affascinante e coinvolgente trama di questa vicenda osée.

La narrazione di Davide non si limiterà alla cronistoria, ma sarà lo spunto per un excursus su aspetti sociali, economici e culturali del Rinascimento: credenze, usi, cucina, curiosità; poi, le vicende politiche (con i loro alti e bassi e l’immancabile seguito di speranze e delusioni); le personalità più in vista dell’epoca; le questioni più sentite e dibattute, come le tasse (tema sempre attuale), la corruzione e il clientelismo.

È facile ritrovare nell’odierna vita quotidiana punti di contatto con questo passato soltanto in apparenza lontano.

Proprio in tutto ciò si trova il valore dello spettacolo Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere: oltre a essere una suggestiva visita guidata serale al lume di fiaccole e lanterne, sarà una vivace occasione per conoscere e rivivere la storia.

NoteLo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere si svolgerà sabato 20 agosto 2022 con inizio alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso dello spettacolo si svolgerà in parte entro ambienti coperti: l’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. Non è richiesta la prenotazione. Contributo: 5 euro (a favore del «Gruppo Volontari Mura», che organizza lo spettacolo). L’evento non ha scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. I contenuti illustrati da Davide al pubblico durante la manifestazione sono basati sugli esiti delle sue ricerche in ambito storico. La data, gli orari e i luoghi indicati possono subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura». L’evento fa parte della serie «Racconti d’estate 2022».

In breve- Che cosa: storia medievale e rinascimentale - Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato - Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi) - Quando: sabato sera 20 agosto 2022, ore 21:30 - Conduttore: Davide- Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su) - Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)

Info - Cellulare: 349 2203693 - Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1500 - E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t - Web: www.davide.info/it/pizzighettone-1500-guerre-scandali-potere.html



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-04 11:55:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.