sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21055783
Eventi Culturali
Eventi Spettacolo
Racconti D'estate
Complotti, Guerre, Tradimenti, Politica E Passione Fra Medioevo E Rinascimento
Date:
Dal: 12/08/2023
Al: 19/08/2023
Dove:
Logo Comune
Piazza D’armi
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 349 2203693
Fonte
In arce
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Racconti D'estate

Complotti, Guerre, Tradimenti, Politica E Passione Fra Medioevo E Rinascimento

Da Sabato 12 a Sabato 19 Agosto 2023 - dalle ore 21:30 alle ore 23:10
Cerchia Muraria - Piazza D’armi - Pizzighettone (CR)

Racconti D'estate - Pizzighettone

Fatti e misfatti del Medioevo e del Rinascimento - Passioni, guerre, potere, denaro e tradimenti - Suggestivi percorsi lungo le mura di un’antica roccaforte a lume di torce e fiaccole- Spettacoli coinvolgenti e vivaci per scoprire la storia

Descrizione

Nelle serate di sabato 12 e 19 agosto 2023 a Pizzighettone si svolgeranno gli spettacoli di narrazione storica Pizzighettone 1449: intrigo al castello e Napoli 1465: la vendetta del condottiero: eventi basati su episodi avvenuti nel Medioevo e nel Rinascimento, che permetteranno d’apprezzare il ricco patrimonio storico-architettonico della cittadina lombarda, affacciata sulle sponde del fiume Adda tra Cremonese e Lodigiano.

Una location rievocativa sarà lo sfondo dei racconti: le mura pizzighettonesi (il fossato, Porta Cremona, il Rivellino, le Casematte, la Torre del Guado), illuminate in parte con la fiamma viva di torce e fiaccole.

Questo sarà lo scenario in cui Davide racconterà due complotti orditi nel 1449 e nel 1465 da Francesco Sforza (1401-1466): capitano di ventura, signore di Cremona dal 1441, duca di Milano dal 1450 e signore di Genova dal 1464.

Il primo spettacolo (Pizzighettone 1449: intrigo al castello, sabato 12 agosto) ha tre personaggi principali: un castello, un castellano e un condottiero (per l’appunto, Francesco Sforza). Il castello è quello di Pizzighettone, che nel XV secolo era considerata una località strategica in grado di controllare i transiti fra Cremona, Crema, Lodi, Pavia e Piacenza. A capo della fortezza era preposto il castellano Antonio Crivelli (?-1460), membro di una famiglia milanese che da anni deteneva il comando della roccaforte pizzighettonese.

Destreggiandosi tra sotterfugi, inganni, trattative e colpi di scena Francesco Sforza riuscì con abilità (e fortuna) a portare dalla propria parte il capitano della fortezza pizzighettonese, e il 28 agosto 1449 si impadronì della piazzaforte sull’Adda, aprendosi la strada verso la conquista di Milano. Con questa vicenda le sorti della Lombardia si avviarono con decisione verso una nuova epoca storica, e per i tre protagonisti della vicenda si aprirono nuovi scenari: per Francesco Sforza l’ambito dominio sul ducato milanese; per il castellano Antonio Crivelli ricchezze e onori; per Pizzighettone un nuovo capitolo della sua lunga storia.

Il secondo evento (Napoli 1465: la vendetta del condottiero, sabato 19 agosto) segue vicende e retroscena che portarono all’uccisione del capitano di ventura Jacopo Piccinino (1423-1465), vittima di una congiura orchestrata da Francesco Sforza e dal re di Napoli Ferdinando I d’Aragona (1423-1494). Esponente di una celebre famiglia di condottieri umbri ferocemente avversa al casato sforzesco, dal 1449 Jacopo divenne il capo dei bracceschi (i seguaci delle strategie belliche di Braccio da Montone) e, dal 1454, il principale riferimento militare per chi si opponeva al sistema di potere organizzato da Sforza e Medici con la Pace di Lodi, ratificata dalle cancellerie di Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Chambéry, Genova, Mantova e Casale Monferrato.

Elemento d’instabilità politica, Jacopo perse via via appoggi fra le corti italiane e divenne il bersaglio di un complotto cui parteciparono Ferdinando di Napoli e Francesco Sforza, di cui nel 1464 Jacopo divenne genero, sposandone la figlia Drusiana (1437-1474). Inviato con un pretesto in Campania dal duca di Milano, il condottiero umbro fu incarcerato a tradimento nel Castelnuovo di Napoli. Qui fu ucciso nel luglio 1465, poche settimane prima che la moglie desse alla luce il loro figlio Giacomo.

Toni colloquiali, vivacibriosi quelli scelti da Davide per le proprie illustrazioni. L’ambientazione serale sarà particolarmente adatta per rievocare l’intreccio di accordi segreti, alleanze e rovesciamenti che formano la coinvolgente trama di queste vicende.

Proposti per la serie «Racconti d’estate 2023», i due eventi sono improntati sul modello del teatro di narrazione. Gli spettacoli non si limiteranno alla cronistoria ma forniranno lo spunto per conoscere aspetti sociali, economici e culturali fra il tardo Medioevo e il Rinascimento italiano.

Oltre all’arte, alle credenze, agli usi, alla cucina e alle curiosità, ci saranno le vicende politiche con il loro immancabile seguito di speranze e delusioni; le personalità più in vista dell’epoca; le questioni sentite e dibattute, come le tasse (tema sempre d’attualità) e i timori per un futuro incerto. Difficile non ritrovare anche nell’odierna vita quotidiana punti di contatto con questo passato soltanto in apparenza lontano.

È il valore aggiunto delle narrazioni Pizzighettone 1449: intrigo al castello e Napoli 1465: la vendetta del condottiero: oltre a essere suggestive visite guidate serali a lume di fiaccole e torce, saranno vivaci occasioni per conoscere e rivivere la storia in prima persona.

NoteGli spettacoli di narrazione storica con percorso guidato Pizzighettone 1449: intrigo al castello e Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere si svolgeranno rispettivamente sabato 12 e 19 agosto 2023 con inizio alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso degli spettacoli si svolgerà in parte entro ambienti coperti: gli eventi avranno luogo anche in caso di maltempo. Non è richiesta la prenotazione. Contributo: 5 euro (a favore del «Gruppo Volontari Mura», che organizza gli spettacoli). Le iniziative non hanno scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. I contenuti illustrati da Davide al pubblico durante le manifestazioni sono basati sugli esiti delle sue ricerche in ambito storico. Le date, gli orari e i luoghi indicati potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura». Gli eventi fanno parte della serie «Racconti d’estate 2023».

In breve- Che cosa: storia medievale e rinascimentale - Come: spettacoli di narrazione storica con percorso guidato - Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi) - Quando: sabato sera 12 e 19 agosto 2023, ore 21:30 - Conduttore: Davide - Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su) - Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)

ContattiCellulare: 349 2203693 - Facebook: www.facebook.com/raccontidestate - E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t- Web: www.davide.infot/it/racconti-d-estate.html



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-07-25 10:03:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.