eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

... Un Lusso Della Mente
in memoria di Étienne Decroux

dal 19/04/2011
al 21/04/2011
 
Dove:
stemma del comune di Bologna
via Azzo Gardino 65/a
Laboratori DMS
Bologna (BO)
Emilia Romagna - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventotel. 051.2092400
 
Fonte:
Ufficio Stampa DMS
 
| | |
Scheda Evento

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CENTRO CIMES

presenta

... UN LUSSO DELLA MENTE
in memoria di Étienne Decroux

09a_Étienne decroux, menuisier (foto gaston paris)

nel XX anniversario della sua morte

martedì 19 e giovedì 21 aprile 2011
Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a - Bologna

L'intero programma si svolge a INGRESSO LIBERO, FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Il CIMES/Teatro , centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Unibo, dedica al grande mimo francese Decroux, a vent'anni dalla morte, un progetto di tre giorni che include video, momenti d'incontro e una serata dimostrativa , ai Laboratori DMS, con la partecipazione di MARISE FLACH , allieva di Decroux e ora insegnante di mimo alla Civica Scuola d'arte Drammatica di Milano, già mimo-coreografa per allestimenti teatrali di Strehler, Luca Ronconi e Franco Enriquez.

Il progetto si apre martedì 19 aprile ore 14.30-16 , con la proiezione del video " Il teatro di Etienne Decroux ", selezione e montaggio di Lina Salvatore.

Si prosegue giovedì 21 aprile alle ore 16.30 con l' incontro pubblico con Marise Flach condotto da Marco De Marinis e Gerardo Guccini .

Il progetto culmina lo stesso giovedì 21 aprile, alle ore 21 con la dimostrazione "...UN LUSSO DELLA MENTE ". Protagonista sarà Marise Flach , allieva di Decroux. Con lei, in scena, gli attori Lina Salvatore e Michele Monetta direttori dell'associazione teatrale «I.C.R.A. Project». In uno spazio elementare e spoglio, i tre attori si alterneranno e interagiranno ridisegnando nello spazio gli scritti di Decroux e stabilendo delicati equilibri tra parola e atteggiamento, gesto e immobilità.

Il progetto si completa con due giorni di workshop, riservato agli studenti Unibo.

Étienne Decroux (1898-1991), punto di riferimento imprescindibile nel teatro del Novecento, si è formato come attore alla Scuola del Vieux-Colombier di Jaques Copeau. Nel 1941 fonda a Parigi la sua scuola di mimo, dove elabora i suoi innovativi principi di mimo corporeo, formando una schiera di pedagoghi e registi, come, solo per citare alcuni nomi, Marcel Marceau, Yves Le Breton e Jean Louis Barrault.
La dimostrazione ... un lusso della mente analizza attraverso letture, esercizi e figure, alcuni aspetti della poetica del maestro francese scomparso nel 1991.
Cuore della dimostrazione, l'importante testimonianza di Marise Flach , che guiderà con la parola e l'azione, intervenendo lei stessa e l'attrice Lina Salvatore, sua allieva, nell'esecuzione del fondamentale brano di mimo corporeo al femminile intitolato "la lavandaia" - qui presentato nella versione realistica composta da Decroux negli anni Cinquanta. Il progetto evidenzierà anche un aspetto troppo spesso messo in secondo piano, e cioè il grande valore che Decroux attribuiva alla parola .

Per Informazioni al pubblico:
CIMES tel. 051.2092400 - www.muspe.unibo.it

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Bologna
Informazioni Turistiche su Bologna:
Data ultimo aggiornamento 14/04/2011 13:43:22
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70