COMUNE DI BUONCONVENTO
Provincia di Siena
Domenica 6 marzo a partire dalle 15 la sfilata lungo le vie del paese
150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA SUI CARRI ALLEGORICI
Martedì 8 marzo gran finale con maschere in piazza e la premiazione del concorso di disegno
che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria
Divertimento, musica e colori si fondono nell'ultima domenica di Carnevale a Buonconvento. Il 6 marzo continua nel borgo l'appuntamento con i carri allegorici allestiti dai quattro Quartieri cittadini (Centro Storico, Grattacielo, Percenna e Stadio) in collaborazione con l'amministrazione comunale. Il borgo della Valdarbia ha voluto aderire alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia con alcuni carri dedicati a questa significativa ricorrenza. A partire dalle 15 la sfilata invaderà con maschere e coriandoli Via Roma e Piazza Matteotti per il divertimento di grandi e bambini. E proprio ai più piccoli sarà dedicata la giornata conclusiva, martedì grasso, in programma l'8 marzo con la festa in maschera e la premiazione del concorso di disegno che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria di Buonconvento per la realizzazione della locandina di promozione del Carnevale.
Buonconvento, 04 marzo 2011
COMUNE DI BUONCONVENTO
Provincia di Siena
Venerdì 5 marzo alle 11 l'esecuzione dell'inno d'Italia da parte della Filarmonica "Paolo Mascagni" di fronte alla lapide commemorativa del plebiscito toscano del marzo 1860
IL BORGO CELEBRA I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA
Alle 11.30 al Teatro dei Risorti l'incontro pubblico con i cittadini e gli alunni delle scuole medie per un confronto e dibattito sui valori e sulle tappe storiche che hanno fatto l'unità nazionale
Una giornata di celebrazioni e confronto per ricordare e riflettere sul valore dell'Unità d'Italia. Venerdì 5 marzo Buonconvento festeggia i 150 anni dell'unità nazionale. Le cerimonie si apriranno alle ore 11 presso il Palazzo Comunale con l'esecuzione dell'inno d'Italia da parte della Filarmonica "Paolo Mascagni" di Buonconvento di fronte alla lapide commemorativa del plebiscito toscano del marzo 1860 recentemente restaurata. Spazio poi alle 11.30 al Teatro dei Risorti con l'incontro pubblico con i cittadini e gli alunni delle scuole medie dal titolo "150esimo anniversario dell'Unità d'Italia". Sarà questa l'occasione di confronto e dibattito sui valori e sulle tappe storiche che hanno fatto l'unità nazionale. Interverranno il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini, il sindaco di Buonconvento Marco Mariotti e il giornalista e scrittore Michele Taddei. «Come ha ricordato anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - sottolinea Marco Mariotti, sindaco di Buonconvento - è fondamentale recuperare i motivi di un orgoglio nazionale ben lontano da qualsiasi estremizzazione di questo perché nelle nostre radici storiche e nei valori portanti della nostra identità nazionale risiedono i pilastri di un futuro che, seppur difficile, va affrontato nel segno dell'unità. Anche per questi motivi - conclude Mariotti - abbiamo voluto coinvolgere direttamente in queste celebrazioni tutti gli alunni delle scuole medie che saranno i portatori del futuro dei valori dell'unità d'Italia».
Buonconvento , 03 marzo 2011