sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21048235
Eventi Culturali
Da Visitare Visite Guidate
Giornata Internazionale Della Guida Turistica
Edizione 2019 In Liguria
Date:
Dal: 23/02/2019
Al: 24/02/2019
Dove:
Liguria
Italia
Contatti
Fonte
Michela Ceccarini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Giornata Internazionale Della Guida Turistica

Edizione 2019 In Liguria

Da Sabato 23 a Domenica 24 Febbraio 2019 -
Liguria - Italia

Giornata Internazionale Della Guida Turistica -

CERTOSA AL CENTRO
Sabato 23 febbraio 2019: i riflettori della Giornata Internazionale della Guida Turistica puntati sulla Chiesa di San Bartolomeo della Certosa ed il suo chiostro

Il 23 febbraio l'Associazione Guide Turistiche della Liguria Sezione di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova, offre a cittadini e turisti visite guidate gratuite al complesso monumentale di San Bartolomeo della Certosa, nel quartiere che più ha sofferto per il crollo del Ponte Morandi.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guides Association e promossa in Italia dalla ANGT, si celebra ogni anno il 21 febbraio e nel weekend successivo.

L'appuntamento a Genova sarà davanti alla Chiesa di San Bartolomeo , Via S. Bartolomeo della Certosa 15, per partenze scaglionate ogni 30 minuti circa dalle ore 14.30 alle 16.30. Dalle 14.15 alle 16.30 una guida di AGTL attenderà all'uscita Metro BRIN per indicare la strada a chi non fosse pratico del quartiere.

Insieme si partirà poi per un itinerario alla scoperta dell'inaspettato complesso monumentale, fondato alla fine del Duecento, con la chiesa, che conserva opere cinque-seicentesche e preziose tombe della nobile Famiglia Di Negro; la cosiddetta Chiesa delle Donne, con opere preziose e resti degli affreschi quattrocenteschi e il monumentale chiostro, il più vasto della nostra Regione, con una decorazione a risseu straordinaria! Si terminerà nel mezzo del quartiere, pronti a un percorso individuale a Certosa, magari fino al bel Castello Foltzer, ora sede della Biblioteca Cervetto.

La visita guidata sarà l'occasione per "riportare al centro" il quartiere e le sue attività commerciali e per offrire un contributo libero a favore dell'acquisto di testi per la Biblioteca Cervetto. Da molti anni, infatti, le guide della Liguria hanno deciso di unire alle visite guidate gratuite raccolte fondi per piccoli progetti legati al territorio.

Non si prendono prenotazioni.
Per info: 335 8445391
AGTL Genova:
info@associazioneguidege.com - www.guideturisticheliguria.eu
Facebook @agtliguria
Twitter @agtliguria
Instagram @guideliguria
Giornata Internazionale della Guida Turistica:
giornatadellaguidaturistica.it
Facebook @GIDGT
Twitter @giornataguida

Giornata Internazionale Della Guida Turistica -

LA SPEZIA: “DALLE ANTICHE MURA AL BIGIGÈO”.
24 Febbraio - I luoghi della vecchia Spezia studiati da Ubaldo Mazzini

Domenica 24 febbraio, alle 10.30, in occasione dell’edizione 2019 della Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guides Association e promossa in Italia dalla ANGT), l'Associazione Guide Turistiche della Liguria Sezione della Spezia, con il patrocinio della Regione Liguria, offrirà gratuitamente a cittadini e turisti visite guidate ai luoghi della nostra città legati alla vita e agli studi di Ubaldo Mazzini.

Come ogni anno, con la Giornata della Guida le guide turistiche della Liguria si propongono di mettere a disposizione la loro professionalità con itinerari insoliti e curiosi, convinte che una guida di qualità non possa essere che locale, con una formazione specifica su uno specifico territorio.

A pochi mesi dal 150° anniversario dalla nascita di “Gamin”, avvenuta il 03 Dicembre 1868, ci è sembrato doveroso offrire un percorso a lui dedicato, che ci permetterà contestualmente di scoprire e approfondire aspetti poco conosciuti della storia spezzina. Mazzini fu studioso eclettico, giornalista, poeta dialettale, archeologo, storico della Liguria e della Lunigiana, ma soprattutto innamorato della sua Spezia, che cambiava rapidamente sotto ai suoi occhi a causa delle inarrestabili trasformazioni determinate dalla costruzione dell’Arsenale che con il moltiplicarsi del numero di abitanti mutava la cittadina in un complesso mix di provenienze e regionalità. Mazzini, con profonda nostalgia per la Spezia del “quand’a eimo trei gati de spezin”, di fronte a tutti questi cambiamenti, diventò il cantore del piccolo borgo che andava scomparendo, dando quindi un fondamentale ed ancora attuale contributo per la conservazione della spezzinità autentica.

L’appuntamento è quindi alla Spezia il 24 febbraio alle ore 10:30 in piazza del Bastione, per poi intraprendere insieme un interessante percorso: “Dalle antiche mura al Bigigèo”.

Per info 366 7157217
AGTL La Spezia:
agtl.laspezia@gmail.com - www.guideturisticheliguria.eu
Facebook @agtliguria
Twitter @agtliguria
Instagram @guideliguria
Giornata Internazionale della Guida Turistica:
giornatadellaguidaturistica.it
Facebook @GIDGT
Twitter @giornataguida



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-18 21:27:18
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.