eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

Spettacolo 'canto Per Vanzetti'
e presentazione del libro 'Mamma vado a Vivere in Italia'

il: 08/02/2011 dalle 21.00
 
Dove:
Cinema Teatro Comunale
Celle Ligure (SV)
Liguria - Italia
 
Fonte:
Davide Delbono
 
| | |
Scheda Evento

SPETTACOLO "CANTO PER VANZETTI"
E PRESENTAZIONE LIBRO
"MAMMA VADO A VIVERE IN ITALIA" E INIZIATIVA LOCALE

08 Febbraio 2011, ore 21.00

celle ligure_canto per vanzetti_04.02
clicca sull'immagine per ingrandire

FIND THE CURE è felice di invitarvi ad uno spettacolo teatrale speciale, uno spettacolo per risvegliare la nostra memoria, la memoria di un popolo che in prima persona ha vissuto l'immigrazione.

"Canto per Vanzetti" vuole essere un omaggio a Bartolomeo Vanzetti, emigrato piemontese negli U.S.A. ("Tumlin" per gli amici d'infanzia, "Bart" per quelli americani), ricco di spiritualità e generosità, divenuto famoso suo malgrado per un... ignobile atto di ingiustizia che lo ha portato, insieme all'amico Nicola Sacco, alla sedia elettrica.
Il lavoro tetarale è la cronaca di un sogno, di un'utopia, e di una speranza mortificata, bruciata viva.
Una storia che non porta lezioni in sé, che non serve a qualcosa se non a ricordare, a "restituire voce".
Negli anni '60 e '70 il caso Sacco e Vanzetti veniva indicato come un caso irrisolto della giustizia e della democrazia mondiale. Joan Baez lo cantava nei raduni sterminati.
Migliaia di giovani ne conoscevano, a grandi linee, risvolti ed esiti.
Scriveva Vanzetti pochi giorni prima di morire: "Io voglio che voi tutti mi cantiate anziché piangermi".

La storia che ne traspare è quella di un giovane che, dopo anni di precarie condizioni di salute e di lavoro, s'imbarca per l'America (come tanti in quegli anni) in cerca di una nuova vita, di una nuova società.
Una storia ordinaria, dunque, che diventerà però una storia simbolo; il destino di Sacco e Vanzetti, capri espiatori di un'ondata repressiva lanciata dal presidente Woodrow Wilson contro la «sovversione», non solo smosse le coscienze degli uomini dell'epoca, ma continuò come un fantasma ad agitare l'America per decenni.
Finché nel 1977, cinquant'anni dopo, il governatore del Massachusetts Michael Dukakis riconobbe in un documento ufficiale gli errori commessi nel processo e riabilitò la memoria di Sacco e Vanzetti. Riabilitazione completa? Molti, ancora oggi, pensano di no.
"Canto per Vanzetti" è la cronaca di un sogno, di un'utopia, di unadiaspora e di una speranza, di una storia che non porta lezioni in sé, che non serve a qualcosa se non a ricordare, a "restituire voce".
E la "parola" del teatro, i suoi segni, sono lo strumento basso che ci è dato per fornire a quella voce, a quelle voci, una nuova dimensione.
Poiché memoria è vita.
Nella serata verrà presentato il libro "Mamma vado a vivere in Italia.
Tratto da una storia vera la loro." Progetto realizzato grazie al contributo della Provincia di Savona e dei Comuni del territorio, un libro dove 20 protagonisti, da 20 paesi diversi, raccontano 20 storie vere.
Una sola meta:l'Italia. Gli intrecci del destino, le sofferenze, il coraggio, di chi ha lasciato la propria terra per una vita qui, nella provincia di Savona. La vera storia raccontata da chi ha vissuto tutto questo con l'orgoglio e la serenità di chi è consapevole del lungo viaggio chiamato immigrazione

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Celle Ligure
Informazioni Turistiche su Celle Ligure:
Data ultimo aggiornamento 02/02/2011 10:35:25
Inserito da Cinzia
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70