eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Culturali -> Lazio -> FR - > Veroli

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

Ernica Etnica
La Musica che abbiamo nel Cuore

dal 24/06/2011 ore 21.30
al 26/06/2011
 
Dove:
stemma del comune di Veroli
Veroli (FR)
Lazio - Italia
 
Fonte:
SeroxCult
 
| | |
Scheda Evento

24-25-26 GIUGNO 2011 - VEROLI (FR)
FESTIVAL NAZIONALE DI MUSICA POPOLARE

Ernica Etnica
" La musica che abbiamo nel cuore "

Il 24, 25, 26 Giugno il centro storico di Veroli (Fr) ospiterà la XII edizione della rassegna nazionale di musica popolare Ernica Etnica " La musica che abbiamo nel cuore".

Ormai alla sua XII edizione, il Festival nazionale Ernica Etnica si prospetta ricco di novità. Anche per quest'anno si conferma la prestigiosa Direzione Artistica del Professor Giuseppe Gennaro, autore di Sereno Variabile, la popolare trasmissione di viaggi e turismo condotta da Osvaldo Bevilacqua in onda su Raidue.

La rassegna sarà un appassionante viaggio, dal Piemonte alla Puglia, alla ricerca delle radici della musica popolare italiana, con un intento ben preciso: promuovere la riscoperta e la conoscenza di suoni, canti, lingue, dialetti, ritmi e strumenti della cultura tradizionale del nostro Paese.

Special guest di quest'anno EUGENIO BENNATO, protagonista della secondo appuntamento musicale, sabato 25 Giugno.

Nella serata inaugurale della rassegna, venerdì 24 giugno alle ore 21.30 verrà tributato, in ricorrenza del centenario della sua morte, un omaggio a Gustav Mahler , il grande compositore che utilizzò nelle sue opere anche temi e melodie tratti dalla musica popolare del suo tempo, dal DUO MARCONI - MASTRACCI. La serata proseguirà alle ore 22 con gli ECLETNICA PAGUS , dal Molise un'originale fusione tra strumenti della tradizione popolare e strumenti della musica colta.

L'evento clou dell'edizione 2011 di Ernica Etnica sarà il concerto "Grande Sud" di EUGENIO BENNATO, che si svolgerà sabato 25 giugno alle 21.30 . Bennato prosegue il suo percorso musicale che affonda le radici nella tradizione popolare, affrontando un repertorio che si avvale di tecniche e strumenti musicali legati al ritmo della Taranta.

A chiudere in bellezza la serata principe della rassegna, di seguito a Bennato, sarà il ritmo salentino della pizzica dei CORIBANTI che si esibiranno in un concerto itinerante per le vie e le piazze del centro storico di Veroli.

Il Festival si concluderà domenica 26 giugno alle ore 21.30 con i LOU DALFIN, band piemontese di musica occitana rivisitata in chiave contemporanea.

Festival nazionale Ernica Etnica
" La musica che abbiamo nel cuore"

Piazza S. Salome, centro storico di Veroli (FR).

L'ingresso ai concerti è gratuito

Direzione Artistica
Giuseppe Gennaro

Ufficio Stampa Chiara Iafrate

PROGRAMMA

Un appassionante viaggio, dal Piemonte alla Puglia, alla ricerca delle radici della musica popolare italiana, con un intento ben preciso: promuovere la riscoperta e la conoscenza di suoni, canti, lingue, dialetti, ritmi e strumenti della cultura tradizionale del nostro Paese.

L'evento clou dell'edizione 2011 di Ernica Etnica sarà il concerto "Grande Sud" di Eugenio Bennato, che si svolgerà nella serata di sabato 25 giugno. Bennato prosegue il suo percorso musicale che affonda le radici nella tradizione popolare, affrontando un repertorio che si avvale di tecniche strumenti musicali legati al ritmo della Taranta.

Nella serata inaugurale verrà tributato, in ricorrenza del centenario della sua morte, un omaggio a Gustav Mahler, il grande compositore che utilizzò nelle sue opere anche temi e melodie tratti dalla musica popolare del suo tempo.

I concerti serali gratuiti si svolgeranno nello splendido scenario di Piazza S. Salome nel centro storico di Veroli.

Il Direttore Artistico
Giuseppe Gennaro

VENERDI' 24 GIUGNO

Ore 21,30 DUO MARCONI - MASTRACCI
LIEDER DI MAHLER (dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn)

Ore 22,00 ECLETNICA PAGUS
Dal Molise un'originale fusione tra strumenti della tradizione popolare e strumenti della musica colta.

SABATO 25 GIUGNO

Ore 21,30 EUGENIO BENNATO - GRANDE SUD
Un grande interprete della musica della tradizione del sud Italia.

Ore 23,30 I CORIBANTI
Dal Salentoil ritmo della pizzicaprotagonista di un concerto itinerante per le vie e le piazze del centro storico.

DOMENICA 26 GIUGNO

Ore 21,30 LOU DALFIN
Dal Piemonte una band di musica occitana rivisitata in chiave contemporanea.

EUGENIO BENNATO

Con Ezio Lambiase (chitarra classica e elettrica), Mohammed Ezzaime El Alaoui (voce), Walter Vivarelli (percussioni), Stefano Simonetta (basso) Sonia Totaro (vocalist). Un concerto di grande impatto emotivo, quello proposto da Eugenio Bennato,fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Musicanova e del celebre movimento musicale italiano Taranta Power. Eugenio Bennato propone un percorso musicale che affonda le radici nella tradizione popolare, affrontando un repertorio che si avvale di tecniche strumenti musicali legati al ritmo della taranta, come la chitarra battente, il tamburello e la mandola che ben si fondono con esperienze e generi musicali contemporanei. Il concerto, formato da un organico di sei elementi, propone anche composizioni rivolte ad un contesto storico di grande attualità, qual è quello del Brigantaggio, a cui Eugenio Bennato insieme a Carlo D¹Angiò dedicò il suo celebre inno (Brigante se more, 1979) e che a trent¹anni di distanza viene reinterpretato insieme a toccanti brani inediti scritti in memoria di alcuni combattivi briganti di fine Ottocento quali Ninco Nanco, Carmine Crocco e Michelina De Cesare, personaggi la cui storia può essere scoperta e letta attraverso il libro "Brigante se more" di Eugenio Bennato uscito il 27 ottobre 2010 e in distribuzione in tutte le librerie d'Italia. Storie di briganti che presto potranno essere ascoltate sul nuovo lavoro discografico a breve in uscita.

ECLETNICA PAGUS

Ecletnica Pagus nasce nel salone Angioino della Corte Normanna del Castello Baronale De Iorio Frisari. Sceglie il nome di Pagus, termine latino dell'antico villaggio sannita, ed esalta le proprie radici con un genere musicale unico, volutamente definito "ecletnico", per voler sottolineare la fusione tra strumenti etnici (zampogna, organetto e percussioni) con quelli della musica colta (arpa, oboe, clarinetto basso). Eclettica dunque la sua musica, interamente dedicata alla propria terra, il Molise, che in pochi anni ha portato questo ensemble ad esibirsi per importanti istituzioni concertistiche quali l'Accademia di S. Cecilia di Roma, Ravello Festival, Emilia Romagna Festival, Sorrento Jazz, Oratorio del Gonfalone, ecc. Numerosi e di prestigio i concerti tenuti all'estero, in particolare in Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio, Polonia, Bosnia, Albania, Turchia, Scozia, Inghilterra, Usa, Canada, Russia. L'Ensemble, inoltre, ha aperto il Concerto dell'Epifania 2008 trasmesso in mondovisione dall'Auditorium della RAI di Napoli ed è stato più volte ospite del "Maurizio Costanzo Show".

Piero Ricci, zampogna, fisarmonica, ottavino

Ernest Carracillo, organetto
Maurizio Marino, oboe
Lelio Di Tullio, clarinetto basso
Tiziana Tamasi, arpa
Antonello Iannotta, percussioni

LOU DALFIN

Fondato da Sergio Berardo, il gruppo dei LOU DALFIN nasce nel 1982 con l'obiettivo di rivisitare la musica tradizionale occitana. Una "line-up" acustica (ghironda, fisarmoniche, violino, plettri, clarinetto, flauti) e un repertorio di brani storici e popolari - sia strumentali - caratterizzano il percorso artistico della formazione originaria. I Lou Dalfin sono più che un semplice gruppo musicale nella parte Occitana del Piemonte: la band è diventato un fenomeno di costume che ha reso la musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati perché divenisse fenomeno di massa. All'esterno dell'area occitana Lou Dalfin è stato un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l'Italia da una parte, le vallate e l'area transalpina dall'altra. Con Lou Dalfin le valli d'Oc non sono più l'estremo lembo di una cultura asettica ma hanno riacquistato la loro funzione storica tradizionale: l'essere ponte.

Sergio Berardo, voce, ghironda, organetto, flauti
Dino Tron, fisarmonica, organetto, cornamusa
Ricky Serra, batteria
Enrico Gosmar, chitarra
Daniele Giordano, basso,
Luca Biggio, sax
Diego Vasserot, tromba,
Mario Poletti mandolino, bouzouki e banjo

I CORIBANTI

Il gruppo dei Coribanti opera dal 1996ma è nato ufficialmente nel 1999 ad Acquarica del Capo, dall' aggregazione di ragazzi desiderosi di apprendere e ripercorrere attraverso la musica, la cultura popolare salentina. Con il passare degli anni il gruppo è maturato, sono cambiati alcuni componenti prima di arrivare alla formazione attuale, composta da 9 persone tra musicisti, cantanti e ballerine.

La musica dei Coribanti si distingue sia per il modo originale, energico, vivo, ma allo stesso tempo dolce, passionale e penetrante di reinterpretare il patrimonio musicale tradizionale, sia per la produzione propria di brani realizzati con gli stessi canoni linguistici e musicali tipici della tradizione. Le canzoni dei Coribanti sono una miscela equilibrata tra vecchio e nuovo, tra passato e presente. L'intento di fondo è quello di costruire una "continuità nell' innovazione" della musica popolare salentina.

DUO MARCONI - MASTRACCI

Omaggio a Mahler

Il programma scelto dai due artisti in occasione del centenario della morte di Mahler è un programma di lieder tratti dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn ( Il corno magico del fanciullo ). Il compositore musicò ventiquattro poesie dal ciclo Des Knaben Wunderhorn curato da Achim von Arnime Clemens Bretano

I nove liedersu testi tratti da Des Knaben Wunderhornfurono composti tra il 1887e il 1890e costituiscono il secondo e il terzo dei tre volumi di Lieder.

In questa circostanza verranno eseguiti il 2°, il 3°, il 4°, il 5°, il 6° e il 9° lied. Come momento finale del programma verrà proposto invece il brano "Rheinlegendchen", tratto sempre dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn ( parte seconda).

LUIGI MASTRACCI pianoforte

Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore al Conservatorio "L. Refice" di Frosinone sotto la guida della prof.ssa Ornella Grossi. È diplomato inoltre in composizione (M° Antonio D'Antò) e in direzione d'orchestra (M° Dario Lucantoni).

Ha seguito il Corso di Qualificazione Professionale per "Maestro Collaboratore Sostituto" presso l'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto nell'ambito della stagione lirica del 2002 partecipando all'allestimento di Don Pasquale di Donizetti. Sempre su iniziativa del Teatro Lirico Sperimentale ha diretto Prova di un'opera seria di F. Gnecco allestita presso l'Auditorium del Carmine di Terni e al Teatro Comunale di Narni.Ha collaborato in qualità di maestro sostituto alla produzione de La Traviata e Nozze di Figaro nell'ambito della stagione del Teatro Lirico Sperimentale 2003. Ha partecipato come maestro sostituto ad una tourneé in Giappone con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per la produzione de La Traviata (gennaio 2004).È stato maestro di palcoscenico presso il Teatro Argentina di Roma nella produzione del dramma lirico La luce del mondo del M° F. Nazzaro (giugno 2006).Ha collaborato con la classe di arte scenica del conservatorio di Frosinone (prof.ssa G. Maresta) e di direzione d'orchestra (M° D. Lucantoni).

È stato pianista accompagnatore dei corsi di canto e vocalità dei M° D. Andrews e V. Catarci presso l'accademia AIDA di Roma. È stato maestro collaboratore presso l'Arts Academy di Roma (classe di canto della prof.ssa E. Deffai, corso di direzione d'orchestra del M° B. Aprea, corso di alto perfezionamento violinistico della prof.ssa B. Antonioni). Svolge attività di maestro ripassatore e preparatore di spartito, collaborando con cantanti lirici di fama nazionale ed internazionale. È maestro accompagnatore dell'agenzia di rappresentanza artistica La voce nell'arte di Roma.

È membro del trio " Richard Strauss" con il quale svolge intensa attività concertistica, riscuotendo successi di critica e di pubblico.

MICHELA MARCONI soprano

Ha iniziato lo studio del canto con M. Laszlo, perfezionandosi con R. Guelfi. Consegue la Laurea con lode in Lettere Classiche e il diploma di Canto con il massimo dei voti. Nel 2008 si è laureata in canto presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma sotto la guida di A. Degl'Innocenti.

Vince il premio Internazionale Lirico "G. Lauri-Volpi" e il concorso "Romanza da camera" di Roma ed è finalista al Concorso Internazionale Lirico " A. Bacchelli" di Livorno. Debutta al V. Basso di Ascoli Piceno con la "Diana Schernita " di G. Cornacchioli, canta poi al Teatro Greco di Taormina e all'Arena di Verdura di Palermo in "Traviata" e all'Opera di Roma nella "Francesca da Rimini" e nel "Rigoletto", collaborando con i direttori: D. Renzetti, B. Campanella, L: De Filippi e N. Colabianchi e con i registi M. Di Mattia, G. Giuliano, A. Fassini e G. Agostinucci. Nel 2005 alla Sagra Musicale Umbra è solista nello Jephte di G. G. Carissimi, autore del quale pubblica nello stesso anno un libro " Ars Cantandi". Fa parte del Trio "R. Strauss" con il quale ha registrato per La Radio Vaticana. Ha inciso un CD intitolato " Le Romanze " raccolta di brani di F. P. Tosti, e un CD " Meditazioni Organistiche " raccolta di cantate barocche.

Si è esibita in concerti da camera in importanti sale nazionali ed internazionali, ( Roma Teatro Ghione, Sala Accademica S. Cecilia, Oratorio del Gonfalone, Busseto, Palazzo Barezzi, Bayreuth Jagdschloss Thiergarten, Glasgow Royal Concert Hall). Ha partecipato nel 2007 come studente attivo alla Masterclass sulla musica russa del Prof. Mati Palm, nel 2008 a quella del Tenore Giuseppe Sabbatini sulle romanze da camera di F. P. Tosti e nello stesso anno a quella del repertorio francese di Jean-Pierre Blivet. Esegue repertorio operistico e cameristico per soprano lirico leggero in lingua originale (tedesco, inglese, francese e russo).

ERNICA ETNICA

" Ernica Etnica" , ideata da Giuseppe Gennaro, inizia il suo cammino nel 2000 a Veroli, una cittadina nel cuore della Ciociaria in provincia di Frosinone.

Nell'anno del Giubileo infatti la manifestazione entra a far parte del cartellone degli eventi che caratterizzano la proposta culturale estiva di spettacoli e concerti promossa dall'amministrazione comunale. Comincia così il percorso di " Ernica Etnica - La musica che abbiamo nel cuore", un progetto che vuole compiere un viaggio alla riscoperta delle radici della musica della tradizione popolare italiana.

Il progetto si sviluppa nel corso delle edizioni annuali e vede la partecipazione di gruppi provenienti da tutte le regioni italiane e dalle più diverse aree culturali, con lo scopo di promuovere, anno dopo anno, la riscoperta e la conoscenza di suoni, canti, lingue, dialetti, ritmi e strumenti di tutta Italia.

Un viaggio che riscopre "la musica che abbiamo nel cuore", suoni e voci a un primo ascolto lontani o ignoti, ma che poi immancabilmente ognuno sente vibrare dentro di se'.

Con l'intento di incoraggiare e promuovere realtà ed espressioni musicali locali, "Ernica Etnica" ha ospitato nel corso delle edizioni esibizioni di gruppi e musicisti del territorio verolano.

Oltre a presentare brani del proprio territorio, i musicisti locali hanno cantato e suonato assieme ai gruppi ospiti delle serate, realizzando in tal modo un importante momento di incontro e di scambio con esperienze artistiche e musicali di diverse aree geografiche e culturali.

I concerti serali gratuiti si svolgono nelle piazze di Veroli, nel centro storico del paese, punto di incontro e di riferimento per gli eventi pubblici, religiosi e civili della cittadina.

Il titolo della rassegna "Ernica Etnica" nasce dal nome dei monti dell'Appennino centrale, i Monti Ernici, a cavallo tra Lazio e Abruzzo, sulle cui propaggini sorge l'antico borgo di Veroli, un nucleo di origine pre-romana appollaiato su due alture collinari circondate da oliveti.

Dall'edizione del 2007 al cartellone dei concerti serali si è aggiunta la proposta di "Pizzica e Spizzica", che nel pomeriggio del sabato abbina concertini itineranti nelle strade e nelle piazze del centro storico condegustazioni di prodotti locali.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Veroli
Informazioni Turistiche su Veroli:
Data ultimo aggiornamento 21/06/2011 11:40:47
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70