sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21039369
Eventi Culturali
A Levar L'ombra Da Terra
Date:
Dal: 04/07/2010
Al: 01/09/2010
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: 347.7025373
Fonte
Davide Pansera
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artigiani-del-gusto

4 LUGLIO - 1 SETTEMBRE

" A levar l'ombra da terra 2010"

Si apre con l'inaugurazione del progetto di Residenza Teatrale La Mansiòn
la terza edizione della rassegna teatrale organizzata da Araucaìma Teater
in sei comuni della provincia di Bergamo

A Levar L'ombra Da Terra - Torre De' Roveri

Bergamo, 28 giugno 2010 - Con un calendario di 13 appuntamenti tra teatro, musica, danza e poesia in sei comuni della provincia di Bergamo - Azzano San Paolo, Curno, Levate, Pedrengo, Torre de' Roveri, Villa d'Almè - parte il 4 luglio la terza edizione di "A levar l'ombra da terra", la rassegna teatrale organizzata da Araucaìma Teater e dedica a quanti nel periodo estivo restano a casa. Leggerezza e fruibilità saranno il filo conduttore della rassegna che coinvolgerà compagnie provenienti da diverse parti d'Italia, oltre a un'ospitalità internazionale dalla Norvegia, e che, fino al 1 settembre, intende portare intrattenimento di qualità a pubblici di tutte le età.

La serata del 4 luglio, oltre ad aprire la rassegna, sarà occasione anche per l'inaugurazione del progetto triennale di Residenza Teatrale La Mansiòn : da gennaio di quest'anno Araucaìma Teater è infatti fra le compagnie selezionate dalla Fondazione Cariplo per essere inserite nel progetto Être nato con l'obiettivo di "dare spazio" alle compagnie lombarde specializzate nella produzione teatrale, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi del teatro contemporaneo.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito ed in spazi aperti . In caso di maltempo gli spettacoli verranno spostati in luoghi coperti nelle vicinanze delle location previste.

Per info e prenotazioni: 347.7025373, info@araucaimateater.it

Per informazioni visitate il sito www.araucaimateater.it

4 LUGLIO 2010 - L'inaugurazione

La serata inaugurale si svolgerà presso la sede della compagnia ad Azzano San Paolo - centro Sportivo di via Stezzano 33 - e si aprirà alle 21.15 con gli interventi di Alberto Salvi , regista di Araucaìma Teater, Simona Pergreffi , Sindaco di Azzano San Paolo, Renato Palazzi , critico teatrale, e un rappresentante di Fondazione Cariplo .

Alle 21.30 , a dare il via alla rassegna "A levar l'ombra da terra 2010" lo spettacolo Föch, ultima produzione della compagnia. Durante tutta la serata sarà esposta la mostra fotografica degli spettacoli della compagnia a cura di Federico Buscarino.

Dal 2010 al 2012 Araucaìma Teater svilupperà, nell'ambito della residenza, diversi progetti tra cui quattro nuove produzioni, tre festival, alcuni laboratori e un video-documentario. Nel corso del triennio saranno partner del progetto: il Comune di Bergamo, Bergamoscienza, GAMeC, Associazione In-Oltre Onlus, Nuovo Albergo Popolare, Fondazione Museo Bernareggi, Cooperativa Pugno Aperto e alcune scuole superiori di Bergamo. Principale partner del progetto di residenza è il Comune di Azzano San Paolo che ospita la sede della compagnia; spazio performativo sarà invece, attraverso un accordo con Lab80, l'Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo.

uno sguardo al programma

  • Inaugura la rassegna il 4 luglio ad Azzano San Paolo lo spettacolo Föch di Araucaìma Teater , un affresco della famiglia contadina del secolo scorso interamente in dialetto bergamasco costruito attraverso il recupero di canti popolari della tradizione.

  • Il 9 luglio in scena a Villa d'Almè i toscani Gli Omini con lo spettacolo Crisiko , finalista del Premio Scenario 2007.

  • Il 14 luglio Ferruccio Filipazzi propone ad Azzano San Paolo Il brutto anatroccolo , spettacolo per grandi e piccini.

  • Sempre ad Azzano San Paolo, tra le vie del centro, il 22 luglio la compagnia Faber Teater porta in scena lo spettacolo itinerante Anabasi .

  • Il 27 luglio a Levate i Santibriganti in Via Paolo Fabbri 43 raccontano il viaggio di un professore e di un suo allievo verso la casa di Francesco Guccini a Bologna.

  • Il 29 luglio a Curno la compagnia ATIR mette in scena Cleopatràs, testo di Giovanni Testori con Arianna Scommegna.

  • Il 2 agosto all'agriturismo Colombì di Torre de' Roveri Araucaìma Teater apre la trilogia sul vino con Canto DiVino Rosso non è l'amore , prenotazione obbligatoria.

  • Il 4 agosto la giovane compagnia Sanpapiè propone ad Azzano San Paolo lo spettacolo di teatro-danza Prima Persona con le coreografie di Lara Guidetti.

  • Il 22 agosto sempre ad Azzano lo spettacolo Legate a un filo di Teatro 19 racconta la storia tutta al femminile di cinque donne e una Filanda.

  • Il 25 agosto a Pedrengo Araucaìma Teater propone lo spettacolo Canto DiVino Mosso come la schiuma che sopra il mare spuma , a prenotazione obbligatoria.

  • Il 27 agosto ad Azzano San Paolo Paolo Nani , italiano d'origine e norvegese d'adozione, interpreta un esilarante Jekyll & Hyde . Prima data italiana dello spettacolo.

  • Il 29 agosto, sempre ad Azzano San Paolo troviamo i due clown di Messier, che figura! del Teatro Tascabile di Bergamo .

  • La rassegna si conclude l'1 settembre a Curno con il terzo spettacolo sul vino di Araucaìma Teater Canto DiVino Bianco come le nuvole di lontano , prenotazione obbligatoria.

i partner della rassegna

La rassegna "A levar l'ombra da terra 2010" viene realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto Être e di Credito Bergamasco .

Principale partner tra le istituzioni, come per le edizioni precedenti, è il Comune di Azzano San Paolo a cui nel 2010 si aggiungono il Comune di Curno, il Comune di Levate, il Comune di Pedrengo, il Comune di Torre de' Roveri, il Comune di Villa d'Almè e la Provincia di Bergamo.

Un ringraziamento particolare va anche agli sponsor tecnici: Agriturismo Colombì di Torre de' Roveri e la Società Agricola La Brugherata .

Araucaìma Teater nasce nel 2007 a Bergamo, dove tuttora ha sede, dall'incontro di attrici e attori di diversa formazione. Fortemente orientata verso la ricerca - sonora, musicale, fisica, iconografica e drammaturgica - la compagnia ha portato in scena nove produzioni in tre anni. Ha collaborato con il Festival BergamoScienza , per cui ha curato gli spettacoli delle ultime tre edizioni e con il DeSidera Bergamo Teatro Festival ; si è occupata della direzione artistica e dell'organizzazione dell' In-Oltre Festival . Dal 2008 Araucaìma Teater organizza e promuove sul suo territorio di residenza il Festival estivo di teatro A levar l'ombra da terra . É stata inoltre fra le compagnie selezionate dal Festival Teatri del Sacro 2009 con lo spettacolo Föch e da gennaio 2010 è Residenza Teatrale Cariplo .

Per maggiori informazioni www.araucaimateater.it

In allegato:

Calendario con descrizioni brevi



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2010-06-29 19:49:02
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto