eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

Amalfi a Porte a Perta
VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA SCOPERTA DI MONUMENTI INEDITI AL GRANDE PUBBLICO

dal 22/05/2010
al 23/05/2010
 
Dove:
Amalfi (SA)
Campania - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoinfo e materiale illustrativo: 089/871107
 
Immagine:
Chiostro del convento di San Francesco (hotel luna)
 
Fonte:
Soprintendenza Bsae Salerno e Avellino
 
| | |
Scheda Evento

SOPRINTENDENZA AI BENI STORICI ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI DI SALERNO E AVELLINO

PER LA PRIMA VOLTA "AMALFI A PORTE APERTE":
VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA SCOPERTA DI MONUMENTI INEDITI AL GRANDE PUBBLICO

chiostro del convento di san francesco (hotel luna)Sono circa 30 i siti di Amalfi che potranno essere visitati nella prima edizione di "Amalfi: monumenti a porte aperte". Nei giorni di sabato 22 e domenica 23 maggio, non solo sarà possibile accedere a siti di straordinaria bellezza, aperti al pubblico per la prima volta, ma ci saranno delle visite guidate gratuite, con tre alternative di percorso. L'evento è organizzato dalla Soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino, d'intesa con la Curia Arcivescovile di Amalfi, il Comune di Amalfi, l'Istituto tecnico per il Turismo e l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Amalfi. Il progetto, che consentirà di approfondire la conoscenza della storia millenaria della città di Amalfi e del suo straordinario patrimonio culturale si articola in tre diversi itinerari, della durata ciascuno di circa due ore. I visitatori saranno accompagnati da esperti lungo le vie cittadine per poi soffermarsi presso musei, chiese e palazzi. "Accanto al celebre Duomo con il chiostro del Paradiso - spiega il Soprintendente, Fabio De Chirico - vogliamo accompagnare i visitatori alla riscoperta di siti di straordinario interesse e grande bellezza che Amalfi abbraccia nel suo territorio: dalla chiesa di San Biagio, esistente fin dal 1082, ai resti di un bagno arabo del XIII secolo, con le tipiche volte a cupola con scanalature radiali". Dal canto suo Pasqualina Sabino, responsabile del progetto per la Soprintendenza, mette in evidenza "la straordinaria sinergia che abbiamo realizzato per un evento che rivaluta anche a fini turistici un patrimonio inestimabile e non adeguatamente conosciuto. Da evidenziare anche la grande risposta degli studenti dell'Istituto Turistico che hanno aderito con entusiasmo e daranno un importante apporto alla perfetta riuscita della manifestazione". Una sinergia che vede in campo anche l'antica arcidiocesi di Amalfi-Cava: "Non c'è solo la Basilica di S. Andrea con il suo splendido chiostro - spiega l'arcivescovo, mons. Orazio Soricelli, intervenuto alla conferenza stampa - abbiamo chiese che testimoniano di un passato glorioso e che non sono conosciute. Questa sinergia servirà a rafforzare la conoscenza del territorio". L'assessore al Turismo del Comune di Amalfi, Imma Lauro, sottolinea come "anche a livello turistico c'è bisogno di iniziative di questo tipo. Le visite guidate serviranno a far riscoprire un patrimonio di inestimabile valore".

Il primo percorso "Amalfi Ovest" prevede la visita agli Arsenali, alla chiesa di santa Maria di Portosalvo, alla Cappella della Madonna delle Grazie, alla Domus Vagliendola, alla chiesa di S. Biagio, alla chiesa di san Giuseppe dei Castriota, alla chiesa dei santi Filippo e Giacomo, al Monastero di san Nicola de Campo, e ancora all'ex Palazzo Castriota, ai resti del convento dello Spirito Santo, al Museo della Carta.

Nel secondo percorso "Amalfi Nord-Est" verrà offerta l'occasione di ammirare il chiostro del Paradiso e la Basilica del Crocifisso, il Duomo e la Cripta dedicati a S. Andrea, la chiesa di santa Lucia, la Cappella di sant'Anna grande, la chiesa di santa Maria Maggiore, la chiesa dell'Addolorata.

Infine la chiesa di san Benedetto, la chiesa S. Anna piccola, il Museo Civico, la chiesa di santa Maria Annunziata, la chiesa di sant'Antonio, il Chiostro del convento di san Francesco saranno le tappe dell'ultimo percorso, "Amalfi Est".

Le tre tipologie di percorso non sono obbligatorie: gli amanti dell'arte, della storia e delle tradizioni di un luogo incantato come la città di Amalfi che non vorranno prendere parte a queste tappe prestabilite troveranno comunque gli ingressi gratuiti dei siti indicati e materiale informativo presso la sede dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Amalfi.

I siti monumentali saranno aperti nei seguenti orari: 9.30-13-30 e 15.30-18.00
Visite guidate, partenze nei seguenti orari dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Amalfi: 9.30-11.30-15.30 (info e materiale illustrativo: 089/871107).

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Amalfi
Informazioni Turistiche su Amalfi:
Data ultimo aggiornamento 22/05/2010 11:02:16
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70