Incontri culturali
di Giardino Freudiano
Prosegue con due incontri tenuti da Massimo Scrignòli il programma culturale proposto da Giardino Freudiano alla Sala Tolio di via J. da Ponte 37 a Bassano del Grappa.
Si inizia mercoledì 12 maggio, alle ore 20,30: con lo sguardo e le implicazioni di poeta Massimo Scrignòli parlerà del "mistero della parola" che avvolge la poesia di René Char, autore enigmatico e tra i piú complessi e affascinanti del Novecento. Scrignòli, attraverso la lettura di Char e anche confrontando traduzioni sue e di altri, da Sereni a Magrelli, esplorerà i diversi significati che dànno vita agli enigmi della scrittura del grande poeta francese mettendolo in relazione con alcuni poeti, artisti e filosofi. Quella di Char è infatti una parola poetica ricca di mistero e di impreviste percezioni, che "solleva" da terra senso e significato annullando le connotazioni e i limiti del tempo.
Mercoledì 19 maggio, sempre alle 20,30, Massimo Scrignòli risponderà alle sollecitazioni e alle interrogazioni dei lettori intorno al suo recente libro Vista sull'Angelo, un intenso "racconto in versi" in cui, con una prospettiva verticale, si osserva il conflitto interiore dell'uomo, la contesa e la rivalsa della Natura, fino ad un ipotizzato cedimento di Dio.
Ingresso libero.
In allegato la locandina