eventi sagre e mercatini Eventi Carnevale
Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Link
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Culturali -> Lazio -> RM - > Roma

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

Cesare Zavattini. L'Officina Romana
Omaggio al grande autore, animatore e teorico del Neorealismo

dal 05/03/2010
al 27/04/2010
 
Dove:
stemma del comune di Roma
Roma (RM)
Lazio - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Fonte:

Ufficio Stampa Biblioteche di Rom
 
| | |
Scheda Evento

biblioteche_roma_logoCESARE ZAVATTINI: L'OFFICINA ROMANA

Omaggio al grande autore, animatore e teorico del Neorealismo

Rassegna e incontri organizzati dalle Biblioteche di Roma, con la partecipazione della Biblioteca Nazionale Centrale, a cura di Maurizio Carrassi.

Prossimo appuntamento il 12 Marzo, ore 17.30 alla Biblioteca Villa Mercede con Umberto De, Un luogo chiamato cinema (di F.Maselli 30')

Il passaggio di Zavattini da una prospettiva prevalentemente affabulatoria al realismo può farsi risalire al bombardamento di San Lorenzo del Luglio '43. Questo trauma, quest'irrompere della realtà in modo così inaspettato e violento ai danni di una popolazione inerme e socialmente subalterna, ha demarcato una soglia oltre la quale non era più possibile tornare indietro e dove alle parole era necessario anteporre i fatti. Questa svolta vide la città di Roma e il laboratorio rappresentato dalla sua casa e attuale archivio di S.Angela Merici, i luoghi centrali del suo lavoro. Ci chiederemo anche quale eredità quest'approccio ha rappresentato per il cinema italiano successivo, in particolare nella recente nuova sensibilità di testimoniare i fatti e la capacità di raccontarli.

Calendario proiezioni e incontri nelle biblioteche

Villa Mercede ore 17.30
Via Tiburtina 113

5 Marzo Ladri di biciclette e Chi è Dio (di M.Soldati e C.Zavattini,13')

12 Marzo Umberto De, Un luogo chiamato cinema (di F.Maselli 30')

19 Marzo Bellissima (di L.Visconti,1951,dur.113') e primo episodio di "Siamo donne" ("4 attrici una speranza" di A. Guarini 1953, 22')

16 Aprile Amore in città (AA.VV.1953, 117')

23 Aprile I misteri di Roma (AA.VV.1963 dur.90'). Parliamo tanto di me di F.Carpi (1967,59')

Guglielmo Marconi ore 17
Via Gerolamo Cardano 135

29 Marzo Umberto D, (V.DeSica 1952, dur.89') a seguire Cinegiornalelibero Za di A .Giannarelli (30')

12 Aprile Amore in città a seguire estratto dal documentario Cesare Zavattini di Carlo Lizzani (20')

19 Aprile I misteri di Roma e (AA.VV.1963 dur.90'). Parliamo tanto di me di F.Carp i(1967, 59')

Enzo Tortora ore 19
Via Nicola Zagaglia 27/B

30 Marzo Ladri di biciclette (V.De Sica,1948,dur.1,33') e Chi è Dio

13 Aprile Amore in città a seguire estratto dal documentario Cesare Zavattini di Carlo Lizzani (20')

20 Aprile I misteri di Roma (AA.VV.1963 dur.90'e Un luogo chiamato cinema (di F.Maselli 30')

BiblioCaffè letterario ore 18
Via Ostiense 95

14 Aprile I misteri di Roma (AA.VV.1963 dur.90'). Parliamo tanto di me di F.Carpi(1967,59') Biblioteca Nazionale Centrale

Tre matiné per le scuole.

8 aprile Prima comunione

14 aprile Ladri di biciclette

23 Aprile Bellissima

27 Aprile ore 16,30 Cesare Zavattini:l'officina romana e la narrazione del reale. Tavola rotonda con Orio Caldiron, Stefania Parigi, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, A.Giannarelli, Giuliano Compagno, Vincenzo Valentino. Coordina Maurizio Carrassi

Ufficio Stampa
Biblioteche di Roma


Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Roma
Informazioni Turistiche su Roma:
Data ultimo aggiornamento 11/03/2010 12:46:56
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70