All'Ardizzone-Gioeni
V giornata del Braille
e presentazione della targa toponomastica in rilievo "Via Louis Braille".
Presentata stamattina All'Ardizzone-Gioeni la V giornata del Braillee la targa toponomastica "Via Louis Braille".

Con la presentazione ufficiale della targa toponomastica dedicata a Louis Braille, realizzata con l'utilizzo dell'alfabeto convenzionale e con la scrittura in rilievo, si è celebrato stamattina, presso la sala Cutore dell'Istituto per ciechi "Ardizzone Gioeni" di Catania, la V giornata del "Braille". Un evento dedicato all'ideatore della lingua che oggi permette a migliaia di non vedenti di lavorare e di integrarsi nella società aspirando anche ad una pari dignità con i normodotati. " Grazie al Braille si potuto diffondere una forma di cultura e di integrazione scolastica- afferma il presidente dell' Ardizzone Gioeni di Catania Prof. Rapisarda Gianluca- un metodo universale per consentire ai ciechi di leggere e scrivere. Questo ci ha permesso di passare da uno stato quasi di "accattonaggio" fino ad un inserimento tangibile nel mondo lavoro e non solo. Molti- prosegue Rapisarda- con le tecnologie moderne considerano il Braille un metodo superato. Noi non siamo contrari alle novità ma questi sistemi non potranno mai sostituire completamente la scrittura in rilievo". La targa marmorea dedicata al genio francese prenderà il posto dell'attuale via Battista Grassi. Catania così diventa la prima città italiana a dedicare a "Louis Braille" una strada dove ha anche sede la locale sezione dell'Unione Italiana Ciechi. Un esempio importante della maturità sociale che la città siciliana ha raggiunto nell'ambito della convivenza tra normodotati, ciechi e ipovedenti. " La commissione toponomastica che io ho presieduto- sottolinea il Sindaco di Catania Stancanelli- ha accolto con favore l'idea di dedicare una strada a Louis Braille. Abbiamo trasmetto tutti gli atti alla Prefettura ed ora attendiamo che l'iter burocratico, previsto in questi casi, faccia il suo corso. Riteniamo che questo- prosegue il Sindaco- sia un atto importante verso i nostri fratelli di luce e serva ad evitare il rischio di esclusioni sociali per coloro che sono affetti da cecità". Presenti al tavolo della conferenza anche il Dott Emanuele Rapisarda della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, il Cav. Antonino Gemmellaro, Presidente della Sezione Prov. Dell'U.I.C. di Catania, l'on. Franco Calanducci a rappresentare l'Ars e il dottor Pietro Privitera preside dell'istituto tecnico regionale. "Bisogna conoscere per aiutare il prossimo- ammette il Cav. Antonino Gemmellaro- Louis Braille ha dato dignità al popolo dei non vedenti. La scrittura in rilievo serve ad abbattere le barriere sociali e culturali". Presenti gli alunni del Liceo Scientifico G. Galilei, del Liceo Psico-Pedagogico L. Radice, dell'Istituto alberghiero di Catania, dell'Istituto L. Mangano e delle Scuole professionali per ciechi di Catania e Palermo.
All'Ardizzone-Gioeni
V giornata del Braille
e presentazione della targa toponomastica in rilievo "Via Louis Braille".
Lunedì 5 marzo dalle ore 9.00 presso la Sala Cutore, dell'Istituto per ciechi "Ardizzone Gioeni" in via Etnea 595, sarà celebrata la V Giornata del Braille.
L'evento, fortemente voluto dal Presidente dell'Istituto Ardizzone, Prof Gianluca Rapisarda e dal Presidente della Sez. Prov. UIC di Catania, Cav Antonino Gemmellaro, prevede l'organizzazione di un seminario di studi sul tema "Il Braille ed i ciechi nel mondo". " Sarà un momento di grande importanza per tutti noi ciechi- afferma il Presidente dell'Istituto per ciechi Prof. Rapisarda Gianluca- la scrittura Braille ha rappresentato una svolta fondamentale per chi deve convivere ogni giorno con questo handicap". Durante il convegno, alla presenza del Sindaco di Catania Stancanelli, saranno inoltre mostrate ufficialmente le due targhe toponomastiche, una tradizionale ed una in rilievo, dedicate a Louis Braille l'autore della scrittura e lettura per non vedenti ed ipovedenti: " Finalmente via Battista Grassi, la strada dove si trova la sede dell'unione italiana ciechi a Catania, diventerà via Louis Braille- prosegue il presidente Rapisarda- un simbolo importante per un uomo che ha creato un modo di comunicare universale per tutti". La targa toponomastica in rilievo, primo caso in tutto il sud Italia, sarà posta in un palo ad altezza d'uomo e permetterà anche ai ciechi, grazie all'utilizzo del tatto, di riconoscere immediatamente la strada. I relatori del convegno saranno il Dott Emanuele Rapisarda della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale sulle lettere inedite di Louis Braille, Carmen Romeo Presidente dell'UNIVOC di Catania, Pippo Belvedere bibliotecario del "Gioeni", la Dott.ssa Mattia Gattuso responsabile del progetto "Reticulum", il Dott. Claudio Gambino segretario dell'UIC di Catania, la Dott.ssa Silvia Scordo assistente sociale dell'UIC di Catania e la Prof.ssa Rita Puglisi coordinatrice della Commissione Istruzione dell'UIC di Catania. " Sono sicuro che la V giornata del Braille servirà a diffondere e promuovere questa forma di cultura presso le scuole ed i media- afferma Gemmellaro- costituendo un valido punto di partenza per parlare di questioni molto importanti ". Per l'eccezionale occasione sono stati invitati il Liceo Scientifico G. Galilei, il Liceo Psico-Pedagogico L. Radice, l'Istituto alberghiero di Catania, l'Istituto L. Mangano e le Scuole professionali per ciechi di Catania e Palermo.
All'Ardizzone-Gioeni
V Giornata Nazionale del Braille
22 Febbraio 2012, ore 09.00
Sala Cutore dell'Istituto 'Ardizzone Gioeni',
Via Etnea 595, Catania
A causa del maltempo le celebrazioni della V giornata "Braille", che si dovevano tenere stamattina presso la Sala Cutore dell'Istituto per ciechi "Ardizzone Gioeni" di Catania, è stata spostata alla prossima settimana.
All'Ardizzone-Gioeni
V Giornata Nazionale del Braille
22 Febbraio 2012, ore 09.00
Sala Cutore dell'Istituto 'Ardizzone Gioeni',
Via Etnea 595, Catania
Mercoledì 22 Febbraio dalle ore 9.00 presso la Sala Cutore, dell'Istituto per ciechi "Ardizzone Gioeni" in via Etnea 595, sarà celebrata la V Giornata del Braille.
L'evento, fortemente voluto dal Presidente dell'Istituto Ardizzone, Prof Gianluca Rapisarda e dal Presidente della Sez. Prov. UICI di Catania, Cav Antonino Gemmellaro, prevede l'organizzazione di un seminario di studi sul tema "Il Braille ed i ciechi nel mondo". "Un momento- afferma il Presidente Rapisarda- istituito in Italia con la legge n.126 del 2007 che intende sottolineare l'importanza del metodo di lettura e scrittura "Braille". Un modo di comunicare universale per tutti i non vedenti del mondo e che ormai, da due secoli, ha contribuito a far uscire i ciechi dal buio del medioevo, facendoli entrare finalmente nella luce della modernità". I relatori del convegno saranno il Dott Emanuele Rapisarda della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale sulle lettere inedite di Louis Braille, Carmen Romeo Presidente dell'UNIVOC di Catania, Pippo Belvedere bibliotecario del "Gioeni", la Dott.ssa Mattia Gattuso responsabile del progetto "Reticulum", il Dott. Claudio Gambino segretario dell'UIC di Catania, la Dott.ssa Silvia Scordo assistente sociale dell'UIC di Catania e la Prof.ssa Rita Puglisi coordinatrice della Commissione Istruzione dell'UIC di Catania. " Sono sicuro che la V giornata del Braille servirà a diffondere e promuovere questa forma di cultura presso le scuole ed i media- afferma Gemmellaro- costituendo un valido punto di partenza per parlare di questioni delicate quali l'integrazione scolastica, la mobilità, l'orientamento e la formazione professionale dei giovani privi della vista".
Per l'eccezionale occasione sono stati invitati il Liceo Scientifico G. Galilei, il Liceo Psico-Pedagogico L. Radice, l'Istituto alberghiero di Catania, l'Istituto L. Mangano e le Scuole professionali per ciechi di Catania e Palermo.