eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

Guerra a Castiglioncello
UN SAGGIO PER RICORDARE LA PRIMA BATTAGLIA NAVALEAVVENUTA DOPO L?ARMISTIZIO DELL?8 SETTEMBRE A LARGO DELLE COSTE DI CASTIGLIONCELLO

il: 14/10/2011 dalle 18.00
 
Dove:
Auditorium di Villa Celestina
Castiglioncello
Rosignano Marittimo (LI)
Toscana - Italia
 
Fonte:
Redazione Agenzia Impress.it
 
| | |
Scheda Evento

TOSCANALIBRI.IT
PRESENTA:

"GUERRA A CASTIGLIONCELLO"

guerra a castiglioncello

UN SAGGIO PER RICORDARE LA PRIMA BATTAGLIA NAVALEAVVENUTA DOPO
L'ARMISTIZIO DELL'8 SETTEMBRE A LARGO DELLE COSTE DI CASTIGLIONCELLO

VENERDI' 14 OTTOBRE, ore 18,00 - Auditorium di Villa Celestina, Castiglioncello.

Venerdì 14 OTTOBRE alle ore 18,00 presso l'Auditorium di Villa Celestina (Pineta Marradi) a Castiglioncello, Gabriele Milani presenta il suo: "Guerra a Castiglioncello".
Intervengono: Alessandro Franchi, Sindaco di Rosignano Marittimo, Giacomo Luppichini, Presidente ANPI di Rosignano Marittimo, Marco Germignani, Docente di Storia Navale all'Accademia Navale di Livorno.

Il libro
Quando alla mezzanotte del 9 settembre 1943 l'incrociatore Foscari e il piroscafo Valverde lasciano Genova con destinazione Piombino, non sanno di andare incontro a un tragico destino. Poche ore prima la radio aveva trasmesso il comunicato del Maresciallo Badoglio che annunciava l'armistizio e la resa dell'Italia agli alleati.
L'annuncio getta il paese nel caos, l'esercito è senza ordini e si ritrova in balia del volere degli alleati e sotto gli attacchi dei tedeschi.
La battaglia navale a largo delle coste livornesi, che vedrà protagonisti Il Valverde e il Foscari, si inserisce in questo contesto ed è da considerarsi il primo esempio di resistenza delle forze armate italiane ai nazisti. Il racconto di quelle drammatiche ore riemerge oggi grazie a una ricerca accurata che svela un fatto di armi rimasto nell'oblio rispetto a quello ben più noto della Regia Nave Roma.
Mai come in questa vicenda la storia locale si inserisce nella Grande Storia. I racconti degli ultimi testimoni di quei tragici fatti sono patrimonio comune a milioni di italiani che hanno vissuto il dolore della guerra.

L'autore
Gabriele Milani, nato a Rosignano Marittimo (Li) nel 1964, è esperto di storia contemporanea e dal 2006 è socio dell'AIDMEN (Associazione Italiana Documentazione Marittima e Navale). Da alcuni anni conduce ricerche documentali che lo hanno portato alla stesura di questo suo primo libro.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Rosignano Marittimo
Informazioni Turistiche su Rosignano Marittimo:
Data ultimo aggiornamento 13/10/2011 14:00:37
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70