eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

L'artista viaggiatore a La Piazzetta
L'artista viaggiatore fa tappa a Marina di Ravenna - I mercoledì della Piazzetta

il: 20/05/2009
 
Dove:
stemma del comune di Ravenna
Via Lungomare 2
Marina di Ravenna
Ravenna (RA)
Emilia Romagna - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Fonte:
Art4 s.r.l.
 
| | |
Scheda Evento

"I mercoledì della Piazzetta"

"L'artista viaggiatore" fa tappa a Marina di Ravenna. Lo stabilimento balneare "La Piazzetta" ospita Claudio Spadoni, direttore del Museo d'Arte della città di Ravenna.

Mercoledì 20 maggio alle ore 21 a "La Piazzetta" di Marina di Ravenna Claudio Spadoni, direttore del Museo d'Arte della città di Ravenna, presenta la mostra "L'artista viaggiatore da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani".

"La Piazzetta" di Marina di Ravenna si propone come nuovo luogo d'incontro unito, identificabile e amabile per chiunque. Questa vocazione è già implicita nel nome, che richiama lo spazio di aggregazione per eccellenza fin dall'antichità: la piazza.

Il locale, rinnovato e armonizzato negli ambienti, di fronte all'interminabile spiaggia accoglie i suoi ospiti nella piacevole "terrazza sul mare" per far gustare i sapori genuini proposti dallo chef e "conditi" da un intenso programma di incontri ed appuntamenti culturali, che si susseguiranno nel corso dell'estate.

Mercoledì 20 maggio Claudio Spadoni, direttore del Museo d'Arte della città di Ravenna, presenta "L'artista viaggiatore da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani": la mostra si colloca all'interno della rassegna curata dall'associazione CAPIT Ravenna "I mercoledì della Piazzetta - Conversazioni e incontri letterari in riva al mare", il nuovo salotto culturale di Marina di Ravenna nel quale ogni mercoledì si affrontano temi legati alla cultura locale, dando spazio ad autori e personaggi del territorio ravennate.

L'incontro avrà inizio alle ore 21 e tutti i partecipanti potranno iscriversi ad un prezzo vantaggioso alla visita guidata della mostra prevista venerdì 22 maggio alle ore 18,15.

L'artista viaggiatore da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani

Fin dai secoli passati alcuni artisti hanno viaggiato molto, per necessità lavorative ma anche di formazione, come confermano i tanti casi di grand tour settecentesco.

Nell'Ottocento nasce il viaggio inteso dagli artisti come "scoperta" di nuovi orizzonti, di paesi, di popolazioni e di culture sconosciute. L'esempio di Delacroix in Marocco può segnare un punto di partenza ma è con Gauguin, sul finire del XIX secolo, che lo sguardo dell'artista europeo diventa fatto creativo ed estetico: la vita e l'arte di popoli lontani, i paesaggi, i corpi, i colori di paesi esotici e "primitivi" innestano una svolta decisiva all'arte europea. Il progetto di mostra dedicato all'artista viaggiatore promosso dal Comune di Ravenna, dall'Assessorato alla Cultura e dal Museo d'Arte della città, con il generoso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, vuole presentare i percorsi di alcuni dei più significativi pittori che hanno viaggiato e vissuto fuori dall'Europa, ma anche come i quattro continenti extraeuropei (Asia, Africa, Americhe e Oceania) furono vissuti e visti dagli artisti occidentali, a cavallo tra l'orientalismo ottocentesco di Alberto Pasini e le avanguardie che hanno rielaborato in nuovi termini stilistici le suggestioni esotiche. La mostra vuole ripercorrere le singole esperienze biografiche e creative, come il viaggio a Tunisi compiuto nel 1905 da Kandinsky e Gabriele Münter e nel 1914 da Klee, Macke e Moilliet.

I luoghi diventano i veri protagonisti del progetto: la Tahiti di Gauguin e Matisse, il Siam di Chini, la Nuova Guinea di Nolde e Pechstein.

La mostra, curata da Pietro Bellasi, Claudio Spadoni e Tulliola Sparagni, sarà arricchita da diverso materiale etnografico ed artistico di quei luoghi, nonché da reportages fotografici storici, in una sorta di percorso interdisciplinare. Dal punto di vista strettamente artistico si partirà dagli esiti del realismo ottocentesco fino al post-impressionismo per poi giungere alla prima metà del XX secolo con l'espressionismo, il surrealismo, l'astrazione degli anni '50, con Dubuffet e Tobey, certe derivazioni dal calligrafismo giapponese con Mathieu e i percorsi dei nostri contemporanei Boetti, Mondino e Ontani.

LA PIAZZETTA
Bagno - Ristorante - Pizzeria
Viale Lungomare 2 - 48023 Marina di Ravenna
T. 0544 539185 C. 338 7682185 F. 0544 536000
info@la-piazzetta.it www.la-piazzetta.it

CAPIT
attività culturali e ricreative
via Gradenigo, 6 - 48100 Ravenna
T.. 0544 591715 - F. 0544 598350
info@capitra.it www.capitra.it

Mar
Museo d'Arte della Città di Ravenna
via di Roma, 13 Ravenna
T.. 39 0544 482477/482356 F. 39 0544 212092
info@museocitta.ra.it www.museocitta.ra.it


Orari
:
martedì-giovedì 9-18; venerdì 9-21;
sabato e domenica 9-19;
lunedì chiuso.

La mostra è aperta fino al 21 giugno 2009

UFFICIO STAMPA
Simona Artanidi
Tel. 339.1685505
e-mail: simona.artanidi@art4.it

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Ravenna
Informazioni Turistiche su Ravenna:
Data ultimo aggiornamento 21/05/2009 12:05:05
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70