sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21022320
Eventi Culturali
Fattoria Delle Ginestre
Fra Natura, Creatività, Gioco, Apprendimento
Date:
Dal: 21/06/2019
Al: 21/09/2019
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3479648373
Fonte
Agenzia CreativaMente
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Fattoria Delle Ginestre

Fra Natura, Creatività, Gioco, Apprendimento

Da Venerdì 21 Giugno a Sabato 21 Settembre 2019 -
Genestrello - Montebello Della Battaglia (PV)

Fattoria Delle Ginestre - Montebello Della Battaglia

FATTORIA DELLE GINESTRE APRE LE PORTE ALL’ESTATE

Fattoria delle ginestre è un agriturismo culturale e fattoria didattica situata in Genestrello di Montebello della Battaglia, nel comprensorio detto di "prima collina" dell' Oltrepò Pavese.

Nonostante la vicinanza con le città di Voghera e Casteggio, arrivando alla Fattoria delle ginestre si ha la sensazione di essere completamente immersi nella natura: non ci sono rumori, non vi è traffico, si possono osservare da vicino le coltivazioni, vedere gli animali e passeggiare nel territorio in tutta sicurezza. “Queste caratteristiche sono molto apprezzate dai bambini e dalle famiglie, che da 20 anni frequentano questo centro, per le proposte di tipo ricreativo, ma anche educativo e didattico che lo rendono unico” spiega la responsabile Silvana Sperati.

Alla Fattoria delle ginestre si imparano davvero tante cose, soprattutto attraverso l'osservazione della natura, dei suoi cicli e dei molteplici cambiamenti che ci presenta.
L'educazione ad osservare, lo stimolo alla curiosità viene proposta seguendo l' indicazione del grande designer Bruno Munari (proprio quello che Picasso paragonò a Leonardo Da Vinci) che riconosce nell'azione del bambino caratteristiche uniche, chiedendoci pertanto di aiutare ogni bambino a prendere contatto con questo aspetti più intuitivi e creativi.
Ma in Fattoria delle ginestre soprattutto si gioca, ci si diverte, e ci si relaziona piacevolmente con gli amici.

In effetti molti genitori rivelano, successivamente, che sono i bambini stessi che vogliono tornare  alla Fattoria ,tanto  è il senso di appartenenza che si sviluppa.

Tra le proposte oltre alle escursioni e tutte le attività che vanno dal gioco alla esplorazione permettendo di "Vivere la natura", ricordiamo che una particolare attenzione al libro.
Ogni giorno viene allestito uno spazio speciale proprio dedicato ai libri sia per un'azione narrativa da parte di un adulto che per i laboratori di costruzione dell'oggetto libro, piuttosto che per i laboratori di scrittura creativa.
Poi gli itinerari che utilizzano competenze artistiche piuttosto di quelle mutuate dal design, fino a contemplare tutti i linguaggi espressivi.

Tra prossimi progetti della Fattoria delle ginestre vi è l'avvio del "progetto vacanza" che accoglierà durante tutta l'estate sia i bambini del gruppo infanzia che della scuola primaria, proponendo un percorso sicuro, molto curato che permetterà ad ogni bambino di divertirsi, ma al tempo stesso anche d'imparare. Sempre attraverso il  "buon gioco".

www.lafattoriadelleginestre.com
3479648373 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-06-12 14:49:22
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello