eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

Di Terra e di Pietra
CENTO ANNI DI LAVORO E TRAVERTINO

il: 14/04/2012 dalle 16.30
 
Dove:
teatro del popolo
Rapolano Terme (SI)
Toscana - Italia
 
Fonte:
Agenzia impress.it
 
| | |
Scheda Evento

Sabato 14 aprile al teatro di Rapolano Terme presentazione del libro

"DI TERRA E DI PIETRA".
CENTO ANNI DI LAVORO E TRAVERTINO

Dal sistema mezzadrile all'industria estrattiva. Una ricerca antropologica affronta la storia del Novecento nelle crete senesi. Interviste e foto inedite per un volume che promuove la memoria delle attività nelle cave

Cento anni di storie di terra e pietra, di donne e uomini. Cento anni di attività rurali ma anche di estrazione e lavorazione del travertino da sempre protagoniste nella vita economica e sociale delle comunità di RapolanoTerme e Serre di Rapolano, nelle crete senesi. Uno studio antropologico condotto con grande rigore scientifico dal Centro Ricerche Etno-Antropologiche C.R.E.A. di Siena ha dato vita al volume "Di terra e di pietra" (Edizioni Effigi - primamedia editore, pp. 400, E 22,00) che verrà presentato sabato 14 aprile a Rapolano Terme (teatro del popolo, ore 16,30). Saranno presenti gli autori Maurizio Gigli, Valentina Lusini, Sara Tagliacozzo, Francesco Zanotelli, con gli interventi del sindaco di Rapolano Terme, Emiliano Spanu, e del presidente dellaProvincia di Siena, Simone Bezzini. Intervento previsto anche di Enza Billi, coordinatrice del progetto "Tradere" che da anni si occupa di promuovere la memoria del lavoro nelle cave di travertino.

Il volume - Il volume racconta come intorno agli elementi del territorio, terra e travertino, si sia sviluppata per tutto il Novecento un'originale cultura del lavoro e dell'industria che ha finito per condizionare la quotidianità di piccoli e grandi imprenditori, lavoratori dipendenti, artigiani, contadini e donne. Il libro raccoglie le memorie di storie individuali e collettive, passioni politiche e desideri di emancipazione che hanno contribuito allo sviluppo economico del territorio. Racconti personali si intrecciano così a storie di famiglie e imprese, dando vita a un volume preciso e dettagliato che, al rigore del saggio di ricerca, unisce le suggestioni della narrazione orale ed oggi, finalmente, anche scritta. Completano il libro le fotografie, molte inedite. Il libro è acquistabile su www.toscanalibri.it.

Gli autori - «Il tema centrale del volume tratta del passaggio di un territorio da un'economia contadina, incentrata sulla mezzadria, a quella di stampo industriale - spiega uno degli autori, Maurizio Gigli -. È il racconto di come, nel cuore della provincia di Siena, si sia vissuto il periodo del boom industriale del Novecento. In questo sfondo trovano spazio le storie e i racconti delle famiglie, di uomini e di donne di ogni età, che hanno visto trasformarsi il loro stile di vita da mezzadro a operaio. Delle riflessioni che servono per analizzare un modello di sviluppo - conclude Gigli - che non vuole essere un semplice resoconto di quanto accaduto in passato ma rapportarsi e confrontarsi con l'attualità per fornire una chiave di lettura efficace per le trasformazioni che stiamo vivendo al giorno d'oggi».

Siena, 12 aprile 2012

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Rapolano Terme
Informazioni Turistiche su Rapolano Terme:
Data ultimo aggiornamento 12/04/2012 18:45:34
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70