eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali
dal 26/01/2012 ore 10.00
al 31/01/2012
 
Dove:
stemma del comune di Ancona
Ancona (AN)
Marche - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoComune
tel +39 071 222 1 - URP tel +39 071 222 4343
 
 
| | |
Scheda Evento

ancona_giornata_memoriaGiornata della Memoria

Ancona, dal 26 al 31 gennaio 2011

Tutto il programma delle ricorrenze in città

In occasione della ricorrenza della "Giornata della Memoria" istituita dal Parlamento con Legge n. 211/2000, l'Amministrazione comunale ha promossoalcuni momenti di formazione e di approfondimento dedicati ai tragici eventi della seconda guerra mondiale e alle persecuzione del popolo ebraico e delle minoranze etniche nei campi di sterminio nazifascisti.

Le iniziative si rivolgono in particolare alle scuole e ai giovani, con un programma elaborato grazie alla collaborazione tra Presidenza del Consiglio Comunale, Assessorato Pubblica Istruzione, Assessorato Partecipazione Democratica e le 3 Circoscrizioni, la Comunità Ebraica di Ancona e l'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione Di Ancona.

Questo il programma:

Giovedì 26 Gennaio, alle ore 10 inaugurazione della mostra
DISEGNI E POESIE DEI BAMBINI DEL CAMPO DI TEREZIN nella Sede ANPI di Via Palestro, 6. La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari: Lunedì - Sabato 9,30 - 12,30, 15,30 - 19,00 Domenica Chiuso. Sarà aperta fino all'11 Febbraio.

Giovedì 26 Gennaio alle ore 17,30 MEMORIALE DELLA SHOAH con la partecipazione di Rita Baldoni, curatrice del libro "Ma quando avrà fine il dolore" lettura di poesie, canti e lettere da Theresienstadt. L'evento si terrà alla Sinagoga, Via Astagno, 10

Venerdì 27 Gennaio, alle ore 9,30 LE RIFLESSIONI SULLA SHOAH DEI CONSIGLI DI CIRCOSCRIZIONE DEI RAGAZZI. Saranno presentate le ricerche, i temi, le impressioni dei ragazzi sul dramma dell'Olocausto aula del consiglio comunale

Martedì 31 Gennaio alle ore 9,45 LE CANZONI DI ANNA FRANK spettacolo di parole e musiche tratte dal diario di Anna Frank, Con Amira Garine e l'ensemble Kly Zemer a cura dell'associazione Shalom Di Firenze. Cinema Teatro Italia
Segnaliamo, la particolare attenzione dedicata al mondo dei ragazzi attraverso lo spettacolo dedicato ad Anna Frank e la mostra dedicata ai disegni e alle poesie dei bambini rinchiusi nella fortezza di Terezìn. Si tratta di testimonianze particolarmente significative, attraverso le quale si intende arrivare a parlare ai ragazzi di oggi, coetanei di chi ha vissuto lo spaventoso dramma della Shoah. I ragazzi stessi saranno chiamati a gestire alcuni momenti di riflessione comune per ritrovare un linguaggio comprensibile anche oggi, capace di educare alla pace, alla tolleranza, all'accoglienza dell'altro.

Nel pomeriggio del 26 gennaio, in Sinagoga, durante il memoriale, saranno evocate poesie inedite e ninne nanne scritte da Ilse Weber, una mamma ebrea polacca internata con i suoi piccoli nel campo di Terezìn. Materiale di straordinaria bellezza, tradotto da una insegnante marchigiana, Rita Baldoni, non ancora pubblicato in Italia.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Ancona
Informazioni Turistiche su Ancona:
Data ultimo aggiornamento 25/01/2012 10:42:06
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70