sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21015485
Eventi Culturali
Vision 2028
Cervia 2028
Date:
Dal: 29/11/2008
Al: 29/11/2008
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Tatiana Tomasetta
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Il turismo è già nel futuro con il progetto
"Cervia 2028"

La realizzazione della fase conclusiva è l'evento
"VISION 2028",
che si terrà a Cervia il 29 novembre 2008

Premessa

L'evento "VISION 2028" si colloca nell'ambito del più ampio progetto "CERVIA 2028", elaborato e realizzato dall'Assessorato al Turismo a partire dal 2007 e giunto alla sua fase conclusiva.
Attraverso Cervia 2028 l'Amministrazione comunale di Cervia ha inteso creare un percorso che stimolasse l'intera città ad una riflessione sul futuro turistico della località e ad un momento di confronto di esperienze. La finalità primaria è stata quella, quindi, di proporre una "vision" della località e del suo sviluppo, raccogliendo indicazioni dai più significativi stakeholders territoriali, unitamente ad esperienze di soggetti esterni al territorio.
Attraverso le attività in seguito descritte, il progetto riguarda l'intera offerta turistica della costa adriatica dell'Emilia-Romagna, al fine di promuovere un ragionamento di ampio respiro sul futuro turistico e sostenibile delle nostre località.
Tutti assistiamo a forti mutazioni che hanno condizionato, negli ultimi anni, il settore turistico, generando cambiamenti rapidissimi capaci di condizionare la scelta di soggiorno degli ospiti. Si è passati dalla fase di scelta primaria della destinazione alla scelta della destinazione sulla base della possibilità di trovare esauditi i propri bisogni motivazionali; oltre a ciò anche il sistema promozionale e commerciale è condizionato da nuovi fattori, come le prenotazioni "on line" e la forte pressione dei network agenziali.
Questo è il contesto che ha spinto l'Amministrazione a dare avvio al percorso "Cervia 2028", affinché scelte "meditate" nell'immediato possano garantire lo sviluppo turistico del futuro.

"VISION 2028"

Sabato 29 novembre 2008
Magazzino del Sale "Torre"
Dalle ore 9 alle ore 13

Il Comune di Cervia, con l'organizzazione dell'evento "Vision 2028", si pone due obiettivi:

  • il completamento di un percorso di dialogo sul presente di Cervia e della costa adriatica romagnola, poiché si tratta dell'ultima sessione dei lavori iniziati nel 2007 con i primi incontri di ascolto da parte dell'Amministrazione Comunale delle rappresentanze locali;
  • l'avvio di un nuovo dialogo con i cittadini e con gli operatori del turismo, a proposito del futuro di Cervia, come città e come destinazione e della costa adriatica romagnola.

L'evento nasce dagli stimoli più interessanti raccolti in un anno di ascolto e vuole diventare una conversazione sul futuro della città e del turismo costiero.
Si parlerà di sostenibilità ambientale e sociale del turismo; del rapporto tra la tradizione/identità della città e il suo sviluppo futuro; del legame tra turismo e nuove tecnologie.

Il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli guiderà la riflessione insieme ai contributi del sociologo Gianpaolo Fabris, l'economista Vera Negri Zamagni, gli studiosi Bernard Cova dell'Euromed-Management di Marsiglia, Juan Carlo Manamala dell'Università di Barcellona, Marina Novelli dell'Università di Brighton, l'esperto Andrea Granelli, la docente di web marketing Roberta Milano ed altri.
L'Assessore al Turismo Nevio Salimbeni presenterà alcune suggestioni che riguardano la Cervia turistica dei prossimi anni. Confermata la presenza dell'Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Guido Pasi

Vision 2028 non è un seminario tradizionale, né un classico convegno.
Vision 2028 vuole essere innanzitutto un'esperienza. Non ci saranno solo parole: ci saranno immagini, suoni, odori, legati alla storia di Cervia.

Si cercherà, attraverso un percorso di immagini e, attraverso i contributi degli ospiti, di far emergere tre priorità su cui puntare per il futuro:

a) l'ambiente e le risorse naturali
b) l'identità culturale, la storia e le tradizioni
c) i cambiamenti provocati e/o subiti dalla tecnologia


Informazioni di dettaglio su "Vision 2028"

Allestimento:
percorso storico che ripercorre le tappe fondamentali dello sviluppo turistico di Cervia, dalla fine del 1800 ai giorni nostri;
il percorso conduce gli ospiti e il pubblico dall'ingresso fino alla sala conferenze, suddiviso in esperienze:

  • - visive, la storia della città per immagini
  • - tattili, la tradizione commerciale e marinara, ovvero il sale
  • - uditive, la musica dei grandi passati da Cervia

Il percorso rimarrà allestito e in esposizione fino al 3 dicembre. In questo modo abbiamo la possibilità di coinvolgere anche le scuole cervesi, che potranno portare bambini e ragazzi a vivere l'esperienza della mostra e ragionare sul futuro della nostra località.

L'obiettivo sarà quello di riflettere e far riflettere sul futuro turistico del nostro territorio, non solo cervese ma dell'intera costa adriatica dell'Emilia-Romagna, prendendo spunto dal passato, dal presente, e dalle riflessioni ascoltate durante le fasi precedenti.
Il risultato dell'intera iniziativa dovrà portare alla elaborazione di politiche volte alla promozione e allo sviluppo turistico del futuro.


Attività già realizzate nel corso di Cervia 2028

  1. Realizzazione di un Forum sulla destagionalizzazione
  2. Realizzazione di due workshop tematici sul turismo:
    "SFRUTTAMENTO DEL DISTRETTO TURISTICO: DALLA GESTIONE DELLE OFFERTE AL COORDINAMENTO DELLE OPPORTUNITA'"
    "L'EFFICACIA DELLA PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE: PRODOTTI ED ESPERIENZE DI VALORE"
  3. Realizzazione di un forum on-line sul sito turistico del Comune di Cervia

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it

Scarica il voantino dellevento

Ufficio Stampa Turismo
Comune di Cervia:



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-11-21 17:55:04
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello