sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 16131
Eventi Culturali
Parco Storico Della Battaglia Di Tolentino
IL PROGETTO PARCO STORICO DELLA BATTAGLIA DI TOLENTINO PRESENTATO ALL'UNIVERSITA' DI MACERATA
Date:
Dal: 01/07/2008
Al: 01/07/2008
Dove:
Logo Comune
Polo Didattico
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Associazione Tolentino 815
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-maialino-treia
Booking.com

Parco Storico Della Battaglia Di Tolentino - SolferinoIL PROGETTO 
"PARCO STORICO DELLA 
BATTAGLIA DI TOLE
NTINO

PRESENTATO AL COMUNE DI SOLFERINO (MN) 
IL 1 LUGLIO 2008

Martedì 1 luglio alle ore 10.00 il Progetto "Parco Storico della Battaglia di Tolentino" verrà presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Solferino (MN), nell'ambito della giornata di studio "Terra della storia a confronto: l'idea dei Parchi Storici".
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Italia del Gusto (www.italiadelgusto.com) in collaborazione con il Comune di Solferino e vuole fare il punto della situazione in Italia su come i segni della storia e della memoria si possono considerare fattori di sviluppo, l'istituzione di parchi storici e culturali, la comunicazione e valorizzazione di un territorio attraverso la promozione tutti i suoi aspetti.
Tra gli altri sono stati invitati, Paolo Scisciani presidente dell'Associazione Tolentino 815 ed Eugenio Paoloni presidente della Fondazione Ferretti di Castelfidardo, in rappresentanza delle due battaglie che hanno segnato l'inizio e la fine del Risorgimento italiano, entrambi combattute nelle Marche.
La data è stata scelta dal Sindaco del Comune in concomitanza con l'anniversario della
Battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno 1859, combattuta durante la seconda guerra d'indipendenza tra le truppe franco-piemontesi e quelle austriache, che ha contribuito con la vittoria delle prime, all'indipendenza nazionale; per l'anno prossimo in occasione del 150° è prevista una grandiosa rievocazione storica.
Ma la battaglia, un delle più sanguinose dell'epoca, è importante anche per aver spinto Henry Dunant, spettatore impotente dell'abbandono sul campo di feriti e morti, alla fondazione di una società di soccorso volontario neutrale e riconoscibile: la Croce Rossa Internazionale.
Paolo Scisciani illustrerà sia il Convegno organizzato dall'Associazione Tolentino il 12 marzo 2005 "Parchi storici per la tutela dei siti di battaglia. Esperienze in Italia ed Europa; progetti per le Marche", i cui Atti sono stati pubblicati nel 2006, che il progetto "PARCO STORICO della BATTAGLIA di TOLENTINO".
Esso intende realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo rilevante nel corso della Battaglia di Tolentino del 2 e 3 Maggio 1815; combattuta tra l'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi, e' considerata da vari storici come la Prima Battaglia per l'Indipendenza Italiana.
Le finalità sono di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architettonico e storico; recupero e qualificazione dell'ambiente naturale e del territorio circostante; realizzazione di un itinerario didattico-informativo che consenta la massima fruizione pubblica; creazione di aree attrezzate per lo studio e lo sviluppo di attività tradizionali.
L'Associazione Italia del Gusto è stata ospite della Rievocazione Storica TOLENTINO 815 ai primi di maggio, per focalizzare la collaborazione su obiettivi comuni di promozione culturale e turistica dei territori. Molteplici sono i temi a cui si dedica: la salvaguardia dell'ambiente, la valorizzazione dei territori minori, il turismo del gusto, la promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche e la qualità dell'abitare. L'Associazione ha così sviluppato negli ultimi anni una fitta rete di informazione organizzando incontri a tavola, degustazioni, conferenze stampa, visite guidate, partecipazioni fieristiche e tavole rotonde.
In particolare recentemente è stato siglato un accordo di collaborazione fra L'Italia del Gusto e il GEIE - Rotta dei Fenici, per una collaborazione ad un'Azione del Consiglio d'Europa: il progetto "Borghi Europei del Gusto", che ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. 

* * * 

Parco Storico Della Battaglia Di Tolentino - SolferinoIL PROGETTO 
"PARCO STORICO DELLA 
BATTAGLIA DI TOLENTINO

ADOTTATO DALL'UNIVERSITA' DI MACERATA

Il Progetto "Parco Storico della Battaglia di Tolentino" è stato di fatto "adottato" dal Corso di Scienze del Turismo dell'Università di Macerata, a seguito dell'incontro sul tema che si è svolto mercoledì 9 aprile alle ore 16.00 presso il Polo Didattico "L. Bertelli"  in c.da Vallebona a Macerata, avviando  una stretta collaborazione con l'Associazione Tolentino 815.

Si è trattato del primo appuntamento del Cartellone Turistico, inserito da due anni nelle attività del Corso di Laurea in Scienze del Turismo, della Facoltà di Scienze della formazione - Università degli Studi di Macerata -, che intende proporre agli studenti momenti di riflessione in una duplice prospettiva. Da un lato vuole porre l'attenzione sugli aspetti storico-culturali e artistici del territorio e dall'altra sulle diverse realtà operanti al suo interno nell'ambito della valorizzazione turistica.

Promosso e coordinato dal prof. Bressan, vicepreside della  Facoltà di Scienze della Formazione, è stato introdotto dal prof. E. H. Ercoli, docente di Storia del patrimonio storico artistico, con una  relazione sulla rilevanza nazionale dei due fatti avvenuti a Tolentino e Macerata, quale inizio e fine dell'epoca napoleonica in Italia: il Trattato di Tolentino del 19 febbraio 1797 e la Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815.

Poi Paolo Scisciani, presidente dell'Associazione Tolentino 815, ha presentato il progetto "Parco Storico della Battaglia di Tolentino", che intende realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo importante nel corso della Battaglia di Tolentino, combattuta tra l'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi; considerata da vari storici come la Prima Battaglia per l'Indipendenza Italiana.

Le finalità sono di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architettonico e storico; recupero e qualificazione dell'ambiente naturale e del territorio circostante; realizzazione di un itinerario didattico-informativo che consenta la massima fruizione pubblica; creazione di aree attrezzate per lo studio e lo sviluppo di attività tradizionali.

I lavori sono stati ampliati dal prof. Cambi, docente di teorie e politiche del turismo, che ha inquadrato il Progetto negli ambiti di possibile realizzazione: identificazione della filiera identitaria e del sistema della comunità locale,  rivalutazione del risorgimento e intensificazione dei rapporti con i francesi, ricerca di elementi murattiani sconosciuti e concorso di sceneggiatura epica.

L'Associazione Tolentino 815,  che ha lo scopo di promuovere dal punto di vista culturale e turistico la provincia di Macerata, si è posta come un positivo interlocutore per i vari aspetti e ha concretizzato un seria collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze del Turismo.

Sono stati concordati Tirocini sugli argomenti: Fonti dal Trattato alla Battaglia di Tolentino, Traduzioni di testi in lingua straniera, Ricerca e riordino della bibliografia, Ufficio stampa rievocazione storica. Potranno essere assegnate Tesi di Laurea sul Censimento di Parchi storici in Italia ed Europa, Mappatura campo della Battaglia di Tolentino, Piano di Marketing per il lancio del Parco Storico, Organizzazione di un Parco Storico.

Si è anche ipotizzata la costituzione di un Comitato Scientifico promotore del Parco Storico della Battaglia di Tolentino.

 

Associazione Tolentino 815
Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel.-Fax. +39.0733.960778  - 
info@tolentino815.it - www.tolentino815.it

* * *

IL PROGETTO
PARCO STORICO DELLA 
BATTAGLIA DI TOLENTINO
PRESENTATO ALL'UNIVERSITA' 
DI MACERATA IL 9 APRILE 2008

Mercoledì 9 aprile alle ore 16.00 il Progetto "Parco Storico della Battaglia di Tolentino" verrà presentato all'Università di Macerata, presso il Polo Didattico "L. Bertelli"  in c.da Vallebona, da Paolo Scisciani presidente dell'Associazione Tolentino 815, dal prof. Bressan, vicepreside della  Facoltà di Scienze della Formazione e dal prof. E. H. Ercoli, insegnante del Corso Scienze del Turismo.
Si tratta del primo appuntamento del Cartellone Turistico, inserito da due anni nelle attività del Corso di Laurea in Scienze del Turismo della Facoltà di Scienze della formazione - Università degli Studi di Macerata -, che intende proporre agli studenti momenti di riflessione in una duplice prospettiva. Da un lato vuole porre l'attenzione sugli aspetti storico-culturali e artistici del territorio e dall'altra sulle diverse realtà operanti al suo interno nell'ambito della valorizzazione turistica.
In questo senso, l'Associazione Tolentino 815 si è posta come un positivo interlocutore per entrambi gli aspetti ed ha avviato una collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze del Turismo, proponendo Tirocinii e Tesi di laurea sul tema specifico del Parco Storico.
Il progetto "PARCO STORICO della BATTAGLIA di TOLENTINO" intende realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo
rilevante nel corso della Battaglia di Tolentino del 2 e 3 Maggio 1815. Essa fu combattuta tra l'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi ed e' considerata da vari storici come la Prima Battaglia per l'Indipendenza Italiana.
Le finalità sono di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architettonico e storico; recupero e qualificazione dell'ambiente naturale e del territorio circostante; realizzazione di un itinerario didattico-informativo che consenta la massima fruizione pubblica; creazione di aree attrezzate per lo studio e lo sviluppo di attività tradizionali.
Deve risultare un libro a cielo aperto; un modo nuovo per entrare nella "storia".
L'elemento attivo del Parco Storico e' principalmente la manifestazione "TOLENTINO 815 - Rievocazione Storica della Battaglia di Tolentino", organizzata dal 1996 dall'Associazione Tolentino 815, una volta l'anno ai primi di maggio.
Essa va ben al di là del ricordo di uno scontro armato per approfondire la conoscenza di usi e costumi del nostro passato, aiutarci a migliorare il presente e rafforzare la "cultura della pace".
Il programma di quest'anno, articolato e fitto di iniziative collaterali, prevede il coinvolgimento di Enti, Associazioni, Istituti Scolastici, aziende e cittadini e si sviluppa dal 2 al 4 maggio 2008. In questo arco di tempo si offrono eventi giornalieri che rappresentano e fanno rivivere uno spaccato di vita del Primo Ottocento sotto molteplici aspetti: artistici, musicali, ludici, enogastronomici e culturali.
Lo scopo è quello di promuovere dal punto di vista culturale e turistico Tolentino e la zona circostante; calarsi nel passato per farlo rivivere e conoscere a tutti, attraverso una ricostruzione storica, il più possibile rigorosa, con l'aggiunta dell'elemento spettacolare.
L'Associazione Tolentino 815 cura iniziative di vario genere, convegni, mostre, ricerche e pubblicazioni; promuove viaggi di studio, incontri e scambi con enti e associazioni privati e pubblici, italiani e stranieri.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-07-01 01:29:17
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    Booking.com