sfondo endy
Eventi Settembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Settembre 2017
Numero Evento: 14821
Eventi Culturali
Appuntamenti Della Libreria Del Teatro
Teatro, Cultura, Eventi A Bitonto
Date
Dal: 19/06/2017
Al: 24/06/2017
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Tel.: 080.3354787
Cell.: 393.9309044
Fonte
La Libreria del Teatro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz

Appuntamenti Della Libreria Del Teatro

Teatro, Cultura, Eventi A Bitonto

Da Lunedì 19 a Sabato 24 Giugno 2017 - dalle ore 19:00
Libreria Del Teatro - Bitonto (BA)

Appuntamenti Della Libreria Del Teatro - Bitonto

Programma settimanale: dal 19 al 24 Giugno 2017

LUNEDI' 19 GIUGNO 2017

- Alle 21.00 presso presso lo spazio esterno della Libreria del Teatro (L.go Teatro 6, Bitonto)

Commedie d'autore - Rassegna cinematografica

1° appuntamento

Ci sarà la visione del film "Il gusto degli altri" di Agnès Jaoui

Con Gérard Lanvin, Alain Chabat, Anne Alvaro, Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Francia 1999

L'imprenditore Castella ha una vita non particolarmente brillante e la sua è la cultura televisiva che impera nella borghesia dei nostri giorni. Una sera però rimane colpito da una rappresentazione teatrale di Berenice e si innamora del testo e dell'attrice che ne è protagonista. Entra nel giro di attori e registi non accorgendosi di quanto questi stiano prendendo in giro la sua mancanza di cultura. Intorno a lui ruotano personaggi alla ricerca di un senso nella vita e nei sentimenti. Agnés Jaoui ha diretto con mano ferma un film che è frutto di un lavoro attento sui personaggi e di un'orchestrazione davvero magistrale per un'opera prima. Jaoui descrive, con l'aiuto del sempre più efficace Bacri, un personaggio privo di cultura che viene quasi folgorato da un'esperienza che cambia il suo modo di essere. Ma non è il tronfio e stupido borghese molieriano. È molto di più. È un essere umano con tutti i limiti di una cultura di massa che la regista guarda con una pietas incapace di cattiveria.

Ingresso libero

-------------------------------------------------

GIOVEDI' 22 GIUGNO 2017

- Alle 18.30 presso il Torrione Angioino (Piazza Marconi, 8 - Bitonto)

Per il "Parco delle Arti" - PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA' DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - V EDIZIONE

MASSIMO ONOFRI presenterà il suo ultimo libro:

“Benedetti toscani. Pensieri in fumo”, La nave di Teseo Edizioni

Un evento dell'Associazione Culturale PORTA D'ORIENTE Libero Sviluppo Mediterraneo

Dialogheranno con l'autore, la Professoressa Cettina Fazio Bonina Presidente Porta d'Oriente e Gustavo Delgado, giornalista

IL LIBRO:

Mi appendo a quell’esile filo di fumo, tutte le notti, per sentirmi leggero: come una foglia pigra, trasportata dal vento chissà dove, finita magari tra i capelli di una fresca ragazza di campagna.

Benedetti Toscani è un libro d’ore contemporaneo, letterario e poetico, in cui letture, luoghi, incontri sono scanditi dalle volute dell’onnipresente Toscano. Il sigaro è un amico fidato, a lui l’autore confida le emozioni suscitate dai libri che incontra, dai paesaggi aspri e assolati dell’amata Sardegna, dalla nativa e indimenticata Viterbo, dalle canzoni e dalle opere d’arte che tornano alla memoria. Pensieri immersi in un fumo liberatorio che, come suggeriva Mario Soldati, stendiamo, come un confortevole velo, tra noi e la vita.

L'AUTORE:

Massimo Onofri è professore ordinario di letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Sassari. È inoltre redattore di «Nuovi Argomenti» e un esperto di letteratura siciliana. Ha pubblicato prefazioni, saggi e articoli dedicati, tra gli altri, a Pirandello, Borgese, Brancati,Sciascia, Fiore, Bufalino, Consolo, Bertolucci, Giudici, Mario Soldati, Lalla Romano e Celati. Collabora con «L'indice dei libri del mese» e diversi quotidiani tra cui «Avvenire» e «La Stampa». È membro del comitato editoriale della casa editrice Gaffi e consulente editoriale anche per molte altre case editrici. Ha vinto diversi premi tra cui il il premio Fondazione De Sanctis con L'epopea infranta - Retorica e antiretorica per Garibaldi (Medusa Editore), il premio Brancati per la sezione saggistica con il libro La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo e del Premio letterario Porta d'Oriente 2016

In collaborazione col "Circolo dei lettori" della Libreria del Teatro

Ingresso libero

---------------------------------------------------

VENERDI' 23 GIUGNO 2017

- Alle 18.00 presso il "Morna" cafè bistrot (Piazza Cattedrale , 32 - Bitonto)

Per il "Parco delle Arti" - PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA' DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - V EDIZIONE

FLAVIO ANDRIANI presentarà il suo libro

"L' uomo che cammina", Les Flâneurs Edizioni

IL LIBRO:

Andrea Bufi è uno stimato psicanalista barese, amante del bello ma con episodiche manifestazioni di una personalità duale. La sua routine famigliare è interrotta da un viaggio a Firenze, per assistere al Lorenzaccio del suo amato Carmelo Bene: il furto di una scultura e un omicidio rendono Bufi inquieto e mettono in pericolo lui e sua moglie Giorgia. Inizia così un viaggio che fa tappa in Salento per approdare a Bali, una fuga mascherata da vacanza prolungata. Nel teatro balinese, lo psicoanalista trova un contraltare all'effetto "Lorenzaccio" (la sensazione di non essere padrone delle proprie azioni) e intraprende il proprio cammino per espiare e ritrovarsi. L'uomo che cammina è un romanzo in cui l'introspezione si fa gesto concreto, in cui la ricerca di se stessi è un cammino effettivo, il viaggio non è solo metaforico e l'arte e il teatro condizionano le azioni del protagonista, vittima della bellezza.

L'AUTORE:

Flavio Andriani, nella vita precedente imprenditore, prima ancora scenografo, studioso di storia del teatro, oggi si occupa di scrittura e video produzioni. Nato nel 1964, vive e lavora a Bari.

A cura del "Circolo dei lettori" della Libreria del Teatro

Ingresso libero

-----------------------------------------------

SABATO 24 GIUGNO 2017

- Alle 18.00 presso il "Morna" cafè bistrot (Piazza Cattedrale , 32 - Bitonto)

Per il "Parco delle Arti" - PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA' DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - V EDIZIONE

TINTA presentarà il suoultimo libro

"Lasciatemi dormire", Les Flâneurs Edizioni

Dialogano con l'autrice:

Luciano Anelli- Giornalista e divulgatore Pari Opportunità

Vito Calabrese- Psicologo e scrittore

Accompagnamento musicale:

Gaetano Todaro- Chitarra

Vincenzo Lovecchio- Tastiere

IL LIBRO:

«La mia vita non è stata per niente facile. Per niente»: con queste parole Tiziana inizia il racconto di un'esistenza condotta come in trance, di un percorso che la porta dalla famiglia di origine, anaffettiva e ostile, al matrimonio con un uomo più anziano che le consente di vivere nell'agio e può soddisfare ogni sua richiesta. Eppure lei non riesce a strappare il velo di tristezza con cui filtra tutte le sue esperienze, e si trascina dall'una all'altra come se nulla avesse senso. Fra le persone che incontra, solo Angela sembra aver capito quanto abbia bisogno di un'amica a cui sorreggersi.

L'AUTRICE:

Tinta (pseudonimo di Anna Valentini) ha esordito nel 2006 vincendo il concorso “Carte Segrete”; sempre sotto pseudonimo ha pubblicato Lettera aperta ad un amante (Wip 2008), L’eros: tanti colori una sola tinta (Wip 2009), Una donna (quasi) scaduta (David and Matthaus 2013), La fine dei giochi (Lettere animate 2016). Ha collaborato ad antologie e opere corali, spaziando dall’erotismo al sociale, dalla narrativa alla poesia. Nel 2016 è arrivata finalista al premio internazionale “Antonia Pozzi” ed è stata insignita della Rosa d’argento dal Comune di Roseto degli Abruzzi.

A cura del "Circolo dei lettori" della Libreria del Teatro

Ingresso libero

    eventiesagre_fiera_sapori_Frascati
    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI BITONTO
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-19 16:58:15
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.