sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 12942
Eventi Culturali
Premio Gino Damonte
a cura dell'Assessorato alla Cultura
Date:
Dal: 07/12/2007
Al: 07/12/2007
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Telefono: Info: IAT Tel. 0109127581
Fonte
Agenzia Impress
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Premio Gino Damonte - ArenzanoVenerdì 7 dicembre, ore 21, Muvita

PREMIO GINO DAMONTE 3° edizione
Premio "Gino Damonte" a cura dell'Assessorato alla Cultura

L'ingresso libero. Navetta gratuita di collegamento con il centro e la stazione. 

Il Premio Gino Damonte, la cultura della solidarietà, giunto alla terza edizione, viene assegnato al maestro Umberto Scarzella "per avere sempre profuso le sue energie e capacità a servizio della comunità di Arenzano nell'insegnamento, nell'attenzione agli alunni più bisognosi e nella promozione turistica", con decisione unanime della commissione.

La cerimonia di premiazione, alla presenza del sindaco di Arenzano Luigi Gambino e dell'assessore alla Cultura e Turismo Mauro Gavazzi, si svolgerà venerdì 7, nell'auditorium del Muvita di Arenzano, via Marconi 165.

La finalità del premio, istituito dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Arenzano, come recita il bando di concorso, è quella di "onorare la memoria del dott. Gino Damonte, figura di spicco ad Arenzano, medico che spesso superava con i suoi concittadini il semplice rapporto medico-paziente".

Colto, amante della musica, delle scienze, della filosofia, della natura, Damonte ha lasciato nella sua cittadina un profondo ricordo per l'impegno sociale profuso.

Il premio porta all'attenzione dei cittadini e dei media quelle esperienze di solidarietà che meritano di essere conosciute per l'efficacia, l'innovazione, l'originalità e l'utilità sociale che le caratterizzano per educare nel tempo la nostra società nel suo complesso a sostenere una solidarietà più attenta a incidere alla radice sulle cause della povertà e del disagio sociale piuttosto che a soccorrere le vittime delle sue conseguenze.

In questa edizione, Lazzaro Calcagno, attore e regista, vincitore della scorsa edizione "per aver dato un palco e una voce a persone e storie la cui conoscenza rafforza i valori sui quali si fonda la coscienza civile" ha presieduto, come da regolamento, la commissione formata da: Maestro Marco Pisoni (laurea in Musicologia presso l'Università degli Studi di Pavia, dopo essersi diplomato in Chitarra sotto la guida del M° Mauro Storti), Monsignor Giorgio Noli, Adolfo Barisione, poeta, Cristina Schembri, giornalista.

La serata con la partecipazione straordinaria del comico Carlo Cicala ospiterà anche la proiezione del cortometraggio "Scirocco" realizzato dal regista Gigi Piola, Bedeschi Film.

L'ingresso è libero. Navetta gratuita di collegamento con il centro e la stazione.

Info: IAT Tel. 0109127581

 

Umberto Scarzella: note biografiche
Giunto come maestro elementare nel 1962 ad Arenzano, rispose alle esigenze educative e materiali degli alunni e delle loro famiglie, impegnandosi nel Patronato Scolastico.
Organizzò una serie di servizi scolastici tra cui la mensa, aperta agli scolari bisognosi, il doposcuola e la biblioteca, il trasporto per le frazioni di Arenzano e numerose gite, in un periodo in cui tutte queste attività non erano integrate nel servizio pubblico.
Svolse inoltre un corso serale per adulti lavoratori affinché conseguissero la licenza media. Profuse energie per lo sviluppo turistico di Arenzano nel Comitato Manifestazioni dell'azienda autonoma di soggiorno e è stato tra i fondatori e parte attiva del Comitato Marcia Internazionale Mare e Monti.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2007-12-05 00:05:12
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90