eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali
dal 16/09/2011
al 18/09/2011
 
Dove:
Formia, Gaeta, Minturno (LT)
Lazio - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
 
| | |
Scheda Evento

notti di cicerone.jpg LE NOTTI DI CICERONE - III Edizione

Formia - Gaeta - Minturno - 16 - 17 - 18 settembre 2011
Ospiti d'eccezione Noa e Alberto Angela

Anche quest'anno, dal 16 al 18 settembre, lo straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico di Formia sarà la suggestiva cornice del festival Le Notti di Cicerone, una tre giorni di appuntamenti, la maggior parte gratuiti, alla scoperta dell'archeologia e della storia antica.

Dopo l'enorme successo di pubblico riscosso nelle prime 2 edizioni, superando le 21.000 presenze complessive nel 2010, Le Notti di Cicerone si presenta quest'anno ancora più ricca di iniziative e con alcune importanti novità.

Su tutte, l'ampliamento del perimetro della manifestazione all'intero Golfo di Gaeta. Infatti, al circuito archeologico della manifestazione che include i siti formiani del Museo Archeologico Nazionale, i Criptoportici della Villa Comunale, l'antico quartiere di Castellone con il Cisternone e i resti del Teatro, il Mausoleo di Cicerone, l'area archeologica del Parco di Gianola, il Porticciolo Caposele e per la prima volta la Torre di Mola, da quest'anno si aggiungono due siti straordinari di epoca romana come il Mausoleo di Munazio Planco a Gaeta, recentemente riaperto al pubblico dopo decenni di inagibilità e il comprensorio archeologico di Minturno con all'interno il gioiello del Teatro Romano.

Centinaia sono gli appuntamenti previsti dal programma delle prossime Notti di Cicerone, manifestazione che rivolge anche una particolare attenzione al sociale, grazie alla presenza di guide specializzate che garantiranno la fruibilità delle iniziative alle persone con disabilità.

Le visite guidate a 9 aree archeologiche, condotte da personale esperto, saranno impreziosite per l'occasione da piccoli e grandi interventi artistici e resi unici dalla presenza di legionari, gladiatori, senatori, vestali, ninfee ecc. Inoltre sono previste escursioni in battello che attraverseranno l'intero golfo e trekking sui monti, per scoprire le peculiarità naturalistiche del territorio da una prospettiva inedita.

Arricchiranno il programma decine di attività ludiche e creative per bambini e adulti, che includeranno anche giochi e mini corsi di lingua latina, lezioni di storia all'aperto dall'alba al tramonto, degustazioni, iniziative speciali; tre intensissime giornate che si concluderanno con spettacoli originali, realizzati per ricreare l'atmosfera che si respirava ai tempi in cui soggiornò in queste terre Marco Tullio Cicerone, figura simbolo dell'antichità.

Le tre notti del programma saranno scandite da eventi di grande portata completamente gratuiti e si apriranno venerdi' 16 con il concerto della cantante israeliana NOA, una delle voci più intense del panorama internazionale.

Sabato 17 è in programma la notte bianca dell'archeologia con rievocazioni storiche nel centro di Formia e animazioni nelle tre città che ospitano la manifestazione richiamanti momenti di vita quotidiana di 2000 anni fa.

Infine, domenica 18 settembre, nella splendida cornice dell'area archeologica in cui si staglia il Mausoleo del grande oratore romano, il festival si concluderà con la serata di gala durante la quale verrà assegnato il Premio Internazionale Cicerone che quest'anno sarà conferito ad Alberto Angela, per l'importantissima opera di divulgazione storica portata avanti da molti anni attraverso la televisione e i suoi libri sull'antica Roma. Presenterà il giornalista del TG1 Franco Di Mare, guest musicali della serata Rita Marcotulli pianista e compositrice, protagonista del jazz internazionale e il fisarmonicista Luciano Biondini.
L'attore Edoardo Siravo, nelle vesti di Marco Tullio Cicerone, leggerà alcune sue orazioni.

Niente di strano, quindi, se a metà settembre per le vie di Formia vi capiterà di imbattervi in centurioni e vestali, se noterete che al calare del buio le torce e le fiaccole si sostituiranno alla luce artificiale, se qualcuno vi saluterà in latino, niente di strano se vi capiterà di assistere ad un combattimento tra gladiatori o se nei ristoranti vi verranno serviti anche piatti di epoca romana. E non meravigliatevi se ascolterete in lontananza
il suono di una lira o il canto di un'ancella. Chiudete gli occhi e godetevi il momento, state solo vivendo da protagonisti Le Notti di Cicerone!

Scarica la brochure del programma

www.nottidicicerone.it

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
 
Data ultimo aggiornamento 14/09/2011 09:28:33
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70