sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 21176135
Eventi Corsi
Dentro Suono Workshop Di Danza E Voce A Cosiarte
5° Edizione Del Beachstage Con Irene Russolillo
Date:
Dal: 13/07/2019
Al: 14/07/2019
Dove:
Logo Comune
Lungomare Lutazio Catulo, 14
Lazio - Italia
Contatti
Tel.: 0687691633
Fonte
Rozenn Corbel
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-maialino-treia

Dentro Suono Workshop Di Danza E Voce A Cosiarte

5° Edizione Del Beachstage Con Irene Russolillo

Da Sabato 13 a Domenica 14 Luglio 2019 - dalle ore 11:00 alle ore 17:00
Cosiarte, Presso Pinetina Beach Village - Lungomare Lutazio Catulo, 14 - Ostia Lido - Roma (RM)

Dentro Suono Workshop Di Danza E Voce A Cosiarte - Roma

Il rapporto tra il corpo e la musica è una questione intima e dal loro incontro si produce un discorso coreografico. A partire da un approccio muscolare, sensuale ed emotivo alla coreografia, Irene Russolillo propone un laboratorio di due giorni in cui si dedicherà il tempo dell'esplorazione di alcune possibilità di relazione tra il movimento, la voce e la musica. Sarà dedicato un tempo specifico al training fisico che, distante da una tecnica predefinita, usa rigorosi principi muscolari e scheletrici come strumenti che preparano il corpo e consentono di muoversi con precisione e libertà di azione. Si partirà da stimoli delicati per approdare a  dinamiche complesse che richiedono man mano maggiore organizzazione fisica e mentale.  Sarà dedicato un tempo anche al coinvolgimento di faccia, bocca e pancia che fanno strada alla voce, collegamento diretto tra l'interno del corpo e la realtà di fuori, che amplifica il movimento e da questo viene trasformata. Attraverso improvvisazioni guidate e brevi partiture coreografiche si potrà sperimentare l'uso compositivo del movimento in relazione alla voce e alla musica, con l'obiettivo di inventare senza esitazioni la propria voce e la propria danza.

Sabato e Domenica 13/14 Luglio – 11.00/14.00 Lezione – 14.00/15.00 Pausa Pranzo – 15.00/17.00 Lezione

Costo del workshop 90 euro – Scadenza prenotazione Martedì 9 Luglio tramite mail lasciando il nome, cognome e numero di cellulare per comunicazioni urgenti.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

CosiArte
Lungomare Lutazio Catulo 14
Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
Metro Cristoforo Colombo (5 minuti a piedi)

Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte

IRENE RUSSOLILLO

E’ nata nel 1982. Come danzatrice, performer-attrice e giovane coreografa, crea e interpreta i suoi lavori a partire dal 2013. Nelle sue performance ibride, usa movimento, canto e scrittura per realizzare dei lavori la cui componente emotiva è sempre molto forte e la musica ha una grande presenza. I primi lavori che crea sono gli assoli Ebollizione, Strascichi e A loan. Nel 2016 crea un quarto assolo The speech in collaborazione con Lisi Estaras dei Ballets C de la B, prodotto in seguito al Premio Speciale Equilibrio Roma, diretto da Sidi Larbi Cherkaoui nel 2014. Nello stesso anno ha ricevuto anche il premio come migliore interprete al concorso internazionale Masdanza alle Isole Canarie ed è stata candidata al Premio Virginia Reiter come miglior attrice under 35. E' invece del 2015 il Premio Prospettiva Danza, vinto insieme all'artista visivo Davide Calvaresi per il loro progetto condiviso Map. Nel 2016 è tra gli artisti italiani selezionati per il programma Le promesse dell'Arte dall'Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Come danzatrice, ha lavorato tra gli altri, per Micha Van Hoecke, Abbondanza/Bertoni e per molti anni con Roberto Castello. Ha collaborato in improvvisazione con Company Blu , Takla Improvising Group, anche affianco a Julyen Hamilton e a numerosi musicisti tra cui i suoi collaboratori di lungo corso Spartaco Cortesi e Piero Corso. La sua formazione nomadica le ha consentito di fare importanti incontri, con Gabriella Musacchio, Marina Van Hoecke e Yoko Wakabayashi per quanto riguarda il balletto, con coreografi come Ivan Wolfe, Susanne Linke, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, David Zambrano, Thomas Hauert nell'ambito della danza contemporanea, con César Brie e il suo teatro fisico, Javier Cura e il suo contact-tango e molti altri tra cui lo stesso Wolfe nel contact-improvisation. Come coreografa, ha ricevuto il sostegno della Rete di danza d'autore indipedente Anticorpi XL, da ALDES, dal Festival Oriente Occidente di Rovereto  (artista associata  2017/2018), al  momento fa parte dei coreografi/e VAN.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-15 10:11:11
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.