sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 21168996
Eventi Corsi
Eventi Culturali
Fondazione Fico
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 12/03/2019
Al: 23/07/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
V&S ufficio stampa
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-maialino-treia

Fondazione Fico

Prossimi Appuntamenti

Da Martedì 12 Marzo a Martedì 23 Luglio 2019 -
Bologna (BO)

Fondazione Fico - Bologna

DIGITAL FOODPEDIA 2019: FONDAZIONE FICO PUNTA ALLA “WIKIPEDIA DEL CIBO”.

UN’AULA VIRTUALE PERMANENTE CON I CONTENUTI FORMATIVI ACCESSIBILI A CITTADINI, STUDENTI, OPERATORI E APPASSIONATI. L’EDUCAZIONE ALIMENTARE E AMBIENTALE IN DIRETTA E ON DEMAND GRAZIE A UN ARTICOLATO PROGETTO WEBINAR, CHE RENDE DISPONIBILE LA PROGRAMMAZIONE ANCHE DA REMOTO.

SI PARTE CON FONDAZIONE FICO DOCET, UN CICLO DI WEBINAR AVVIATO IN SINERGIA CON IL POLITECNICO DI MILANO – CREATIVE INDUSTRIES LAB. DAL 12 MARZO AL 23 LUGLIO 2019 BEN 10 SEMINARI VIRTUALI DEDICATI ALLE NUOVE COMPETENZE PER L’EVOLUZIONE DELLA FILIERA DEL WINE & FOOD, TENUTI DA PROFESSIONISTI QUALIFICATI CON ESPERIENZA DIRETTA E DA PROTAGONISTI DEL SETTORE. IN ARRIVO ANCHE LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE DI ETICHETTE INNOVATIVE PER L’AGROALIMENTARE ITALIANO.

BOLOGNA – Oltre 500 ore di formazione gratuita intorno al cibo, all’educazione alimentare e ambientale sono il patrimonio divulgativo che Fondazione FICO ha messo a disposizione nel suo primo anno di attività, offrendolo a migliaia di cittadini, studenti, operatori e appassionati che hanno preso parte a centinaia di incontri, convegni, lezioni magistrali, dialoghi e workshop per raccontare il cibo e il suo impatto sulle nostre vite. Dal 2019 Fondazione FICO apre un’aula virtuale permanente di formazione sui temi della sostenibilità e dell’educazione

alimentare e ambientale, ma anche sulle competenze indispensabili per l’evoluzione della filiera wine – food. Grazie a un articolato palinsesto Webinar Fondazione FICO punta alla realizzazione di una vera e propria Digital Foodpedia, un video archivio – il rimando è appunto alla Wikipedia del cibo - ricco di contenuti on demand accessibili a cittadini e

operatori per consultazione, studio, ricerche, master, esigenze accademiche e professionali.  Spiega Andrea Segrè, presidente di Fondazione FICO: «La formazione gratuita che abbiamo prodotto nel 2018 rappresenta una mole di materiale straordinario per qualità e quantità. Fondazione Fico apre adesso alla formazione per chi ci segue anche dall'esterno del Parco: le nostre iniziative, a FICO e nelle altre sedi che ci ospiteranno, troveranno una memoria digitale che diventerà proposta formativa “on demand”. Una “alta formazione” a perenne disposizione per studio, ricerche e master, declinata per livelli di istruzione/formazione, età ed esigenze accademiche e professionali».

«Fondazione FICO - spiega il Segretario Generale Alessandro Bonfiglioli - attraverso le sue molteplici iniziative ha messo in rete per la prima volta un centinaio di istituzioni, associazioni, enti e realtà legati alla promozione dell’educazione alimentare e dei valori del cibo: dalla FAO al Ministero dell’Ambiente, alle istituzioni del territorio in prima linea per la promozione della sostenibilità alimentare. La nostra formula innovativa e pionieristica racconta il cibo in rapporto alla sostenibilità e sarà adesso sistematicamente raccolta, archiviata e messa a disposizione degli utenti interessati». «Nella formazione personale e professionale lo strumento del webinar ha ormai un’importanza centrale – sottolinea Duccio Caccioni, coordinatore scientifico di Fondazione FICO – Fra i soci di Fondazione annoveriamo molti  ordini professionali, ai quali potremo adesso garantire contenuti specifici certificati da crediti formativi erogabili anche da remoto»

Ma quali contenuti verranno resi disponibili da Fondazione FICO attraverso il webinar, nel corso dell’anno? Alcune lezioni on demand prodotte nel corso del 2018 saranno già disponibili on demand dalle prossime settimane, come la FICO Mediterranean Lecture tenuta da Andrea Segrè all’Università Suor Orsola Benincasa il 16 novembre, in occasione della Giornata Mondiale 2018 della Dieta Mediterranea. E molti contenuti realizzati in occasione di Bologna Award 2018, con lezioni di sostenibilità ambientale e agroalimentare che hanno visto protagonisti lo studioso USA Joseph Puglisi, gli chef Antonia Klugmann e Filippo La Mantia e una grande testimonial dell’impegno per il futuro della terra, l’ambientalista Sunita Narain, direttore del CSE – Centro per la Ricerca Scientifica e Ambientale di New Delhi, vincitrice del Bologna Award 2018.

Nel 2019 la Digital Foodpedia di Fondazione FICO potrà contare, attraverso il canale Webinar, su un corso di cucina per stranieri in Webinar, su workshop dedicati al “Falso in tavola” e alle adulterazioni alimentari realizzati in collaborazione con il Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna, così come alla prevenzione degli sprechi e all’educazione al consumo. Fondazione FICO si focalizzerà su alcuni temi portanti, valorizzati da eventi specifici: dalla tutela del paesaggio alle policies di marketing territoriale, dalla sostenibilità del packaging all’economia circolare, alla produzione agroalimentare sosteniibile. I protagonisti di questi eventi proporranno lezioni, dialoghi e dibattiti che si trasformeranno in contenuti webinar disponibili in presa diretta – con la possibilità di interagire “live” e ricevere risposte e dettagli sull’esposizione in corso – ma anche on demand, con la possibilità di rivedere successivamente ogni sessione formativa, contattando gli esperti della Fondazione per le interlocuzioni di follow up di ciascuna lezione.

Progetto inaugurale 2019 sarà Fondazione Fico Docet, il progetto realizzato in sinergia con Politecnico Milano – Creative Industries Lab, con la partnership tecnica di ASSPI Next e con il supporto di Epson, Arconvert, Assoeonologi, Unione Italiana Vini. Fondazione Fico Docet prevede un percorso duplice perché accanto alla fase di “learning”, cioè di apprendimento, è prevista una finestra dedicata al “doing”, l’applicazione operativa. Si parte con il primo ciclo di 10 webinar per offrire un panorama culturale aggiornato sulle dieci competenze indispensabili oggi per l’evoluzione della filiera wine & food. I webinar rappresentano un’iniziativa di comunicazione congiunta tra i partner per aggiornare i contenuti della prossima edizione del Corso di Alta Formazione Wine System Design.

Il programma dei webinar dal 12 marzo al 23 luglio vedranno la partecipazione di autorevoli esperti come Luca Fois, Creative Advisor, docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano, e come Arianna Vignati, Giacomo Mojoli, Sergio Campodall’Orto. Dieci sessioni di un’ora ciascuna, veicolate in diretta dalle 10.30 alle 11.30. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza del potenziale evolutivo di questo comparto che per crescere deve ampliare visioni e competenze, cercando di metterle a sistema. Professionisti qualificati e protagonisti del settore offriranno il loro know how ed expertise a un ampio target di potenziali fruitori: produttori vitivinicoli, olio, beverage & food di qualità, consorzi, distributori, professionisti, tipografie, etichettifici, grafici, designers, studenti, futuri professionisti e media di settore. Per ogni partecipante è prevista registrazione e profilazione alla piattaforma messa a disposizione da ASPPInext. Tra le iniziative che i partner di questo progetto stanno valutando c’è anche il lancio della 1^ edizione del Concorso per la progettazione di etichette innovative per l’agroalimentare italiano - vino, olio, pasticceria, cosmetica ecosostenibile - rivolto a tipografie, etichettifici, grafici, designers, studenti, professionisti attuali e futuri. Il contest si inserisce nelle iniziative di inaugurazione della mostra digitale delle etichette Arconvert, trasmessa su monitor verticali distribuiti nell’area FICO.  Le etichette vincitrici del contest potranno integrare i contenuti della mostra.

Info e dettagli: www.fondazionefico.org

Fondazione FICO Webinar, Wine & Food System Design

PROGRAMMA

Webinar 1 Martedì, 12 marzo10:30 – 11:30
Dieci competenze indispensabili per l’evoluzione della filiera del wine & food.
A cura di Luca Fois e Arianna Vignati

Webinar 2 Martedì, 26 marzo10:30 – 11:30
Come il design di servizio e prodotto aiuta le aziende a crescere
Formatore: Arianna Vignati

Webinar 3 Martedì, 9 aprile 201910:30 – 11:30
Top & pop nella comunicazione del prodotto vinicolo e agroalimentare
Formatore: Luca Fois

Webinar 4 Martedì, 23 aprile 201910:30 – 11:30
Progettare esperienze: dal label agli spazi dell’accoglienza
Formatore: Luca Fois

Webinar 5 Martedì, 14 maggio 201910:30 – 11:30
Materiali eccellenti per prodotti eccellenti
Formatore: ARCONVERT

Webinar 6 Martedì, 28 maggio 201910:30 – 11:30
Nuove tecnologie di stampa al servizio delle aziende e dei professionisti
Formatore: EPSON

Webinar 7 Martedì, 11 giugno 201910:30 – 11:30
Innovare il settore vitivinicolo e agroalimentare con le start up
Formatore: Sergio Campodall’Orto

Webinar 8 Martedì, 25 giugno 201910:30 – 11:30
Un caso di successo: la grafica al servizio della brand strategy
Formatore: Luca Fois

Webinar 9 Martedì, 9 luglio 201910:30 – 11:30
Il digitale di successo
Formatore: Sergio Campodall’Orto

Webinar 10 Martedì, 16 luglio 201910:30 – 11:30
Come internazionalizzare le eccellenze italiane
Formatore: Giacomo Mojoli



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-01-22 18:09:56
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.