sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21160182
Eventi Corsi
Laboratorio Di Danza Afro Contemporanea
E Drum Circle
Date:
Dal: 07/04/2018
Al: 07/04/2018
Dove:
Logo Comune
Via I Maggio, 131/c
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Tel.: 0481 486856
Cell.: 338 1651464
Fonte
Elisa Cecchini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Laboratorio Di Danza Afro Contemporanea

E Drum Circle

Sabato 07 Aprile 2018 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Il Nuovo Centro Danza - Via I Maggio, 131/c - Monfalcone (GO)

Laboratorio Di Danza Afro Contemporanea - Monfalcone

Con Elisa Cecchini, Lucio cosentino e Ousmane Bangoura

Danza livello intermedio 15:00 - 17:00 Drum Circle livello unico open 17:30 - 19:00

Iscrizioni entro giovedì 5 aprile

LABORATORIO DI DANZA AFRO CONTEMPORANEA L'esperienza dell'arte coreutica europea incontra l'antica e tribale sapienza del gesto africano. Un cross over tra culture, identità, tempi e spazi. Il laboratorio è diviso in due parti, una prima fase di riscaldamento in cui i partecipanti hanno il tempo di familiarizzare con il corpo e con la musica e una seconda fase strettamente coreografica, cuore del lavoro.

DRUM CIRCLE Il cerchio di percussioni è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità tramite il sostegno del facilitatore, che attraverso delle semplici tecniche rende facile ed immediato per tutti essere a ritmo e creare musicalità coinvolgenti. E' accessibile a persone di ogni età e cultura e  non è un corso di percussioni; il livello di musicalità ed empatia collettiva cresce gradualmente attraverso il sostegno del facilitatore. Il drum circle è un modo per portare la musica alla gente e la gente alla musica, indipendentemente dal fatto che i partecipanti siano totalmente inesperti, dilettanti o professionisti.

ELISA CECCHINI Formazione classica (Vaganova e RAD), moderna e contemporanea (Limón, Horton e Graham), perfeziona la sua preparazione seguendo con costanza corsi e stage con insegnanti residenti e maestri internazionali (tra cui Danuta Piasetska, Tancredo Tavares e Elsa Piperno). Nel 2003 si avvicina alla danza afro e inizia un nuovo percorso che la porta, oltre a seguire corsi regolari, a partecipare a numerosi stage  con artisti di fama internazionale (tra cui Merlin Nyakam e Mama Adama Camara). La costante ricerca nel mondo della danza la porta a sperimentare anche discipline e tecniche diverse come danza Yoruba, danza sportiva, Body Connection e teatro danza. Affianca all’esperienza accademica e formativa la carriera di danzatrice: dal  2004 al 2016 è parte di diversi gruppi con i quali si esibisce in numerosi  spettacoli in Italia e all’estero. Nel 2007 decide di mettere la sua esperienza accademica e professionale al servizio degli allievi che si avvicinano al mondo della danza e inizia così il suo percorso di insegnante collaborando con diverse realtà del territorio (tra cui Dambà, Officine Artistiche, Movimento Espressivo). Dal 2015 insegna danza moderna e afro contemporanea presso Il nuovo Centro Danza, Monfalcone.

LUCIO COSENTINO Batterista percussionista con esperienza in varie band e gruppi musicali locali e internazionali, approfondisce lo studio delle percussioni africane in Guinea, Africa Occidentale, con  maestri quali Mamady Keita, Famadou Konate e Souleimane Camara. Frequenta il corso di formazione alla propedeutica musicale e motoria secondo il metodo RITMIA .  Si avvicina  alla Terapia del Suono con le Campane Tibetane e Gong conseguendo la qualifica di Practitioner  del Massaggio Sonoro secondo il metodo di Peter Hess® presso l'Istituto di Terapia del Massaggio Sonoro. Frequenta corsi di Body Percussion con Javier Romero Naranjo e Ciro Paduano e corsi di aggiornamento Orff-Schulwerk.

OUSMANE BANGOURA Cantante e percussionista, nato in Guinea a Conakry, inizia da piccolo lo studio delle percussioni frequentando i Ballet Sankè e il  Ballet Bassikolo (balletti nazionali guineani). Approfondisce lo studio dei “tamburi bassi” con il maestro Kelewa Camara.  Suona nei locali “cabaret” di tutta l’africa cantando e accompagnandosi con il suo “gongoma”, strumento tradizionale di etnia “susu”. Arrivato in italia nel 2000, collabora con i gruppi Ritmi Urbani, Officine Artistiche e Dambà come performer in numerosi concerti in Italia e all’estero e si dedica all’insegnamento delle percussioni. Compone e realizza  canzoni tradizionali, nel 2010 realizza il suo primo cd  “Sadakhoui” ottenendo un discreto successo; nel 2014 esce il suo secondo lavoro “Soumbouya” che  scala le classifiche nazionali in Guinea. Attualmente sta registrando un nuovo cd che uscirà nel 2017.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-20 07:51:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.