sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21060577
Eventi Corsi
Scuola Di Musica
Scuola di Orientamento Musicale a Casarsa
Date:
Dal: 02/06/2016
Al: 02/06/2016
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Casarsa Scuola Musica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Scuola di Musica
Scuola di Orientamento Musicale a Casarsa

Esibizione Finale: Giovedì 02 Giugno 2016
Casarsa della Delizia (PN)

Scuola Di Musica - Casarsa Della Delizia

SCUOLA DI ORIENTAMENTO MUSICALE
A CASARSA CRESCONO I TALENTI DI DOMANI
STA NASCENDO UN MEGA CORO DA 160 COMPONENTI

Sedici nuovi corsi da ottobre, oltre a un progetto corale con le scuole che coinvolgerà studenti tra Casarsa e San Giovanni Tesolin: “Chiave del successo un approccio didattico attento alla tradizione ma allo stesso momento fresco e diretto”

Un progetto unitario per la musica di qualità e le "rock star" di domani: ripartono a ottobre i corsi della Scuola di Orientamento musicale di Casarsa della Delizia, che nella propria proposta didattica collabora con altre due storiche realtà cittadine come la Pro Loco Casarsa della Delizia e l'associazione Corale casarsese. La prima curerà la parte di segreteria e iscrizioni, la seconda il progetto scolastico che porterà il canto corale all’interno delle aule, con la nascita di un mega coro di 160 studenti che si esibirà il prossimo 2 giugno 2016.

Per quanto riguarda la scuola di musica, sono sedici i corsi in programma rivolti non solo a bambini e ragazzi ma anche ad adulti che vogliono avvicinarsi o anche migliorare la propria esperienza musicale. Infatti è previsto pure il corso di preparazione all'esame di Conservatorio, insieme a quelli di propedeutica musicale, solfeggio, pianoforte, tastiere, violino e viola, violoncello, chitarra classica ed elettrica, basso elettrico, flauto traverso, clarinetto e sax, tromba e trombone, fisarmonica, batteria moderna, canto moderno, musica di insieme per gruppi.

"Un approccio didattico attento alla tradizione ma allo stesso momento fresco e diretto - ha dichiarato il presidente della Pro Casarsa Antonio Tesolin - che piace molto a corsisti e loro famiglie: basti pensare che sono oltre 50 gli studenti che frequentano i nostri corsi. La didattica multidisciplinare, che si può ammirare nel saggio di fine anno in programma nella splendida cornice del teatro comunale Pier Paolo Pasolini, ha permesso anche la nascita di vere e proprie band che in questi mesi si sono esibite poi in diversi concerti e appuntamenti sul territorio". Tra queste gli Sparkle Haze, giovane rock band che si sta creando un nome a Casarsa e dintorni.

Gli insegnanti della scuola sono il maestro Denis Biason (chitarra e basso), maestra Anna Nascimben (pianoforte e tastiere, canto e canto corale), maestro Manuel Pestrin (percussioni) e maestro Alberto Ravagnin (pianoforte e solfeggio), tutti diplomati al Conservatorio e con una ricca esperienza nella docenza.

Insegnanti che sono coinvolti anche nel progetto con la Corale casarsale, che vedrà durante l’anno scolastico oltre 160 studenti (otto classi di quarta e quinta elementare a Casarsa e San Giovanni) preparare il concerto corale che si terrà il 2 giugno durante le celebrazioni per la Repubblica Italiana. “La presenza dei giovani cantori - ha concluso Tesolin - arricchirà ulteriormente il programma della festa nazionale, curato dalla stessa Pro Casarsa insieme all’amministrazione comunale”.

Informazioni e iscrizioni alla scuola telefonando allo 0434 871031 – 338 7874972 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.30 alle 19.30 o recandosi nelle stesse giornate e orari nella sede della Pro Casarsa della Delizia in via Zatti. La Scuola di Orientamento musicale gode del patrocinio della Città di Casarsa della Delizia e della Provincia di Pordenone, oltre che del sostegno di Coop Casarsa e Bcc Pordenonese.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-09-11 12:01:38
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.