U Stegg!
Edizione invernale
Stage itinerante di danza e strumenti dell'Aspromonte Meridionale
3-6 gennaio 2011 Cataforìo (RC)
Laboratori di sonu a ballu, zampogna, tamburello, organetto due bassi, lira calabrese, chitarra battente.
I programmi vertono esclusivamente sui repertori della tradizione agropastorale dell'Aspromonte. I laboratori sono supportati dalla presenza di danzatori e suonatori locali che consentono ai corsisti un rapporto vitale e diretto con la tradizione musicale ed etnocoreutica del luogo.
Tutte le sere festa a ballu.
Pacchetto completo: laboratorio + alloggio + 4 pranzi + 4 cene + feste a ballu E 200,00
I nostri insegnanti:
- Danza: Giuseppe Crucitti
- Zampogna a paru e Tamburello: Diego Pizzimenti
- Organetto due bassi: Piero Crucitti
- Chitarra battente: Valentino Santagati
- Lira calabrese: Stefano Fraschetti
U stegg ha una storia che copre due decenni e si fonda sul contatto diretto con il mondo coreutico e musicale di origine pastorale e contadino del territorio.
L'esperienza parte alla fine degli anni '80 con il nome di Danza Tradizionale in Calabria.
La didattica è affidata ai consueti canali orali del "guardare e ripetere" utilizzando, insieme agli insegnanti, il più possibile la presenza di maestri suonatori e danzatori del luogo. Non vi è nessuna intenzione di natura archeologica o nostalgica ma il modesto obiettivo di mantenere una dimensione umana e diretta della festa così per come la gente del territorio l'ha vissuta da sempre senza soluzione di continuità.
Dopo una decina di edizioni (inizialmente la manifestazione era biennale), a partire dal 2001, l'iniziativa ha conosciuto un profondo rinnovamento organizzativo e contenutistico rafforzando gli elementi di rapporto diretto col territorio (niente palchi, niente amplificazioni, direttamente feste a ballu nei vicoli e nelle case usu anticu).
info e prenotazioni:
Pepp'i Nata
peppinata@ustegg.it
+39.0965.341213
+39.328.8178367
Agata Scopelliti
agata@ustegg.it
+39.320.1958651
www.ustegg.it