sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21044669
Eventi Corsi
Stage Della Flic Scuola Di Circo
Verticalismo, Palo Cinese E Tecnica Aerea
Date:
Dal: 10/02/2018
Al: 25/02/2018
Dove:
Logo Comune
Via Magenta, 11
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 011530217
Fonte
Gigi Piga
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Stage Della Flic Scuola Di Circo

Verticalismo, Palo Cinese E Tecnica Aerea

Da Sabato 10 a Domenica 25 Febbraio 2018 -
Scuola Di Circo Flic - Via Magenta, 11 - Torino (TO)

Stage Della Flic Scuola Di Circo - Torino

 

Tre stage “Open FLIC” nel mese di febbraio 2018
alla FLIC Scuola di Circo di Torino

>  10 e 11 febbraio “Tecniche di Verticalismo” con Pascal Angelier
>  17 e 18 febbraio “Palo Cinese” con Rafael De Paula 
>  24 e 25 febbraio “Tecnica Aerea” con Roman Fedin 

c/o FLIC Scuola di Circo e Reale Società Ginnastica, Via Magenta 11,  TORINO
Per info costi, orari e prenotazioni: tel 011530217; e-mail booking@flicscuolacirco.it |  www.flicscuolacirco.it

“Open FLIC” è il programma formativo della FLIC Scuola di Circo che apre gli stage dedicati agli allievi del biennio professionale, e condotti da formatori altamente qualificati, anche ad utenti esterni.

 

Oltre ai corsi professionali, la FLIC Scuola di Circo di Torino propone da sempre corsi e stages di circo contemporaneo aperti a tutti. Open FLIC è il programma formativo della FLIC Scuola di Circo che apre gli stage dedicati agli allievi del corso professionale anche ad utenti esterni, sia professionisti che principianti.

Nel mese di febbraio 2018 Open FLIC propone tre appuntamenti con docenti di altissimo livello.

Il 10 e l’11 febbraio stage di “Tecniche di Verticalismo” con Pascal Angelier, insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil.

Il 17 e il 18 febbraio stage di “Paolo Cinese” con Rafael De Paula, artista brasiliano della Compagnie du Chaos.

Il 24 e il 25 febbraio stage di “Tecnica Aerea” con Roman Fedin, docente della prestigiosa scuola ESAC di Bruxelles. .

Per maggiori informazioni su costi, orari e iscrizioni: tel. 011530217 – email.  booking@flicscuolacirco.it

“Tecniche di Verticalismo” con Pascal Angelier10 e 11 febbraio 2018

** sia per professionisti che per principianti

Lo stage è una full immersion di due giorni sul verticalismo con l’artista francese Pascal Angelier, insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil. 

In funzione del livello di preparazione di base e della morfologia di allineamento del corpo verrà strutturato un percorso di insegnamento specifico per ogni partecipante che porterà a conoscere la postura corretta e le possibili salite. Per il livello più avanzato è previsto un aiuto mirato sull'impostazione del metodo di allenamento, sulle proprie figure e sulle possibili varianti al fine di accrescere sia la tecnica che la possibilità espressiva della disciplina. Per questi allievi è previsto anche un lavoro specifico sulle verticali a un braccio.

PASCAL ANGELIER si è diplomato al CNAC (Centro Nazionale delle Arti Circensi di Chalon,Francia) nelle specialità di trapezio washington, verticali e mano a mano. Ha partecipato due volte al Festival Mondiale del Circo di Parigi conquistando diversi premi tra i quali una medaglia di bronzo. Lavora con diverse compagnie e circhi in Francia, Svizzera e Svezia. È insegnante di verticali ed acrobatica presso la scuola di circo Le Lido di Tolosa, insegnante di equilibrismo alla Ecole du Cirque d’Amiens ed ha condotto un periodo di formazione avanzata in verticalismo a Las Vegas per la troupe Mystere del Cirque du Soleil.

“Paolo Cinese” con Rafael De Paula – 17 e 18  febbraio 2018

** solo per chi in possesso di un livello intermedio/avanzato

Questo incontro di Open FLIC è tutto dedicato al palo cinese, in compagnia di Rafael de Paula, ed è rivolto a chi ha un livello intermedio/avanzato sul palo, di conseguenza non è rivolto ai principianti.

Il lavoro prevede una parte di riscaldamento al palo per poi passare alla pratica di elementi acrobatici nonché di figure in spirale utilizzando la forza centrifuga per creare l’energia necessaria al movimento. Una parte del lavoro si concentrerà sullo spostamento in relazione al rapporto Palo – Suolo con l’obiettivo di acquisire più fluidità e flessibilità di movimento e dinamica con l’attrezzo. Infine verrà approfondita la relazione suolo – palo e viceversa, svolgendo un lavoro in coppia/trio sia al suolo che in altezza. Ai partecipanti è richiesta la preparazione di una semplice sequenza che verrà sviluppata e approfondita durante lo stage in relazione ai differenti movimenti e dinamiche di ciascun allievo.

RAFAEL DE PAULA studia alla Escola Popular de Circo de Belo Horizonte e a 25 anni si trasferisce in Francia dove continua la sua formazione al Centre National des Arts du Cirque di Châlons en Champagne (Cnac). Nel 2012 Rafael crea la Compagnie du Chaos per sviluppare e dare forma ai suoi progetti che integrano arti circensi, danza ed arti digitali. E’ stato vincitore di CircusNext, vincitore del premio SACD e di numerosi riconoscimenti, ha sviluppato tecniche di bilanciamento che permettono un approccio diverso ed innovativo al palo cinese. Attualmente lavora con la Compagnie du Chaos nello spettacolo “Nebula”.

“Tecnica Aerea” con Roman Fedin – 24 e 25 febbraio 2018

** solo per chi in possesso di un livello intermedio/avanzato

Roman Fedin è docente della prestigiosa scuola ESAC di Bruxelles.

Due giorni di lavoro intensivo sulle discipline aeree, in particolar modo sull’uso acrobatico di corda verticale, trapezio fisso e tessuti. Rivolto a chi in possesso di un livello minimo intermedio, questo stage si propone di approfondire le diverse tecniche aeree, le possibilità espressive degli attrezzi, il controllo del corpo e dei movimenti in aria, la preparazione fisica e lo sviluppo degli elementi acrobatici sugli attrezzi.

ROMAN FEDIN,  dall’età di dieci anni ha iniziato la sua carriera professionale nella disciplina dell’acro-sport che lo ha portato, sei anni più tardi, presso la scuola di circo “Karandash” di Mosca dove si è laureato “Artista di Circo”. Ha lavorato come acrobata sulla barra fissa per diverse compagnie con le quali ha girato l’Europa. Nel 2002 ha fatto ritorno alla scuola di circo di Mosca come insegnante e ha continuando a lavorare esibendosi in un suo spettacolo solista. Dal 2005 è docente di discipline aeree all’ESAC di Bruxelles e conduce regolarmente corsi di formazione all’estero.

_________________________________________________________________________________

Open FLIC

Programma formativo nei week end per utenti esterni: principianti, studenti e professionisti.

Il concetto alla base di “Open FLIC” è quello di aprire gli stage dedicati agli allievi della scuola professionale, che si svolgono con un minimo di sette giorni di lavoro, anche ad utenti esterni, programmandoli nei week-end e rivolgendoli sia a professionisti che a principianti, per dare ai primi la possibilità di consolidare la propria tecnica, o di acquisire nuovi strumenti nel campo della creazione e del movimento scenico, ed ai secondi la possibilità di avvicinarsi in maniera ludica all’arte del circo contemporaneo.

Gli stage “Open FLIC” sono condotti da formatori altamente qualificati: docenti della scuola, docenti provenienti dalle principali scuole europee, artisti e danzatori di fama internazionale.

LA FLIC, CENTRO DI RILEVANZA MONDIALE NELLA FORMAZIONE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, è uno dei più importanti centri formativi europei di circo contemporaneo, segue la diffusione di quest'arte sin dai suoi esordi e da 15 anni si occupa di diffonderne la cultura formando i sempre più numerosi allievi e proponendo al pubblico spettacoli di rilievo internazionale.

Con infinita passione e grande lavoro, il centro di formazione torinese ha ottenuto recentemente un grande riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che con il Decreto Direttoriale del 9 luglio 2015 ne ha premiato il progetto “Prospettiva Circo” inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017.

Il 60% degli allievi proviene dall’estero e la metà di loro da paese extra-europei. Ad oggi la scuola ha formato oltre 300 allievi provenienti da ogni parte del mondo, il 90% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni di loro che sono entrati a far parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil e Companie du Hanneton di James Thierre.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-02-01 09:58:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.