sfondo endy
Settembre 2018
eventiesagre.it
Settembre 2018
Numero Evento: 21081068
Eventi Cinema
Eventi Corsi
Scuola Di Cinema Aiace
Summer School 2018
Dove:
Dal: 23/07/2018
Al: 14/09/2018
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 011 7538962
Fonte
Ufficio Stampa Las Chicas
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

Scuola Di Cinema Aiace

Summer School 2018

Da Lunedì 23 Luglio a Venerdì 14 Settembre 2018 -
Torino (TO)

Scuola Di Cinema Aiace - Torino

Summer School - Estate 2018

In collaborazione con
DAMS Università degli Studi di Torino
Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo
Film Commision Torino Piemonte
                                                                      

23/28 luglio Set & Sound
11/14 settembre Pitch & Dreams

Dopo il successo dell'edizione 2017 anche quest'anno AIACE Torino presenta l’AIACE Summer School e raddoppia le sue proposte: due saranno infatti i corsi attivati durante l'estate:  
Set&Sound, dedicata al suono nell'audiovisivo Pitch&Dreams dedicato alla messa in atto delle strategie produttive per la realizzazione di cortometraggi e documentari.

Organizzata in collaborazione con il DAMS dell’Università degli Studi di Torino, l’APM (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale ) di Saluzzo e la Film Commission Torino Piemonte, la AIACE Summer School è resa possibile grazie al supporto della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Entrambi gli stage saranno “full-immersion” e si svolgeranno a Saluzzo presso l’APM.

I partecipanti saranno ospitati presso la foresteria della scuola stessa.

Al termine dello stage Pitch & Dreams verranno selezionati tre progetti che riceveranno un premio in denaro (rispettivamente da 1000, 600 e 400 euro) da utilizzare per lo sviluppo del progetto stesso.

Tra i docenti: il fonico Mirko Guerra, la microfonista Sonia Portoghese, i registi  Gianluca e Massimiliano De Serio, Fredo Valla, i produttori Gregorio Paonessa, Daniele Segre, Enrica Capra.

Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio, il docente DAMS Ilario Meandri, il docente APM Marco Canavese.

Le esercitazioni pratiche vedranno la partecipazione degli attori della compagnia Resina.

Per info e iscrizioni:
AIACE Torino Galleria Subalpina 30 10123 Torino
tel. 011 7538962
email: segreteria@aiacetorino.it
sito web: www.aicetotino.it 

SCADENZA ISCRIZIONI  Set & Sound: 30 giugno 2018
SCADENZA ISCRIZIONI per Pitch & Dreams:  20 luglio 2018

SET & SOUND
Dal 23 al 28 luglio 2018
Stage di formazione sulla presa diretta e sull’editing audio nell’audiovisivo.

Set & Sound è uno stage dedicato all’apprendimento delle tecniche di registrazione in presa diretta, di montaggio e di missaggio del suono, nei prodotti audiovisivi, dal cinema alla televisione .

Lo stage è rivolto, principalmente, a studenti e giovani professionisti del cinema .

E’ strutturato in sei giorni  full-immersion, in cui le lezioni teoriche si alterneranno a laboratori pratici  per permettere ai partecipanti di verificare le conoscenze acquisite.

Al termine dello stage i partecipanti saranno in grado di effettuare  autonomamente registrazioni in situazioni  “base” e di utilizzare un software professionale di editing audio (ProTools) per gestirne la post produzione.

Sotto la guida del docente, con l’aiuto di un regista, di un operatore e di alcuni attori gli studenti potranno sperimentare la “presa diretta” su un vero e proprio set allestito per l’occasione.

Si effettuerà  inoltre un’uscita di riprese documentaristiche per poter sperimentare, anche in questa situazione, i problemi che pone la registrazione del suono e le relative  soluzioni.

Attraverso  il montaggio audio e il missaggio si verificherà il materiale registrato sul set. Questo permetterà di apprendere come i suoni catturati dalla presa diretta vengano poi utilizzati, rielaborati e integrati con musiche e rumori nella fase di post produzione.

Si analizzeranno cioè tanto le opzioni tecniche che le scelte estetiche che portano alla creazione della colonna sonora definitiva.

Durante lo stage si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Conoscenza e utilizzo delle attrezzature disponibili per la registrazione in presa diretta: registratori, microfoni, sistemi di monitoraggio e accessori vari;
  • Tipologie di registrazione del suono e differenti strategie di utilizzo: fiction, documentario, spot ecc.;
  • L’integrazione della presa diretta: “ambienti”, “suoni a vuoto”, “voice over”. Come registrarli al meglio e con quali mezzi.
  • L’interazione sul set tra il fonico, il microfonista, il regista e le altre figure professionali presenti nel corso delle riprese;
  • L' apporto creativo della presa diretta al prodotto audiovisivo;
  • Il montaggio del suono e la postproduzione;
  • I plug-in particolarmente utili per “ripulire” una presa diretta;
  • La costruzione della colonna sonora;
  • L’utilizzo creativo della colonna audio, l'integrazione dei rumori e la scelta della musica.

Il programma di insegnamento sarà articolato in:

  • 2 giorni dedicati alla presa diretta;
  • 2 giorni di riprese durante i quali si sperimenterà sul campo la presa diretta: fiction e documentario;
  • 2 giorni di montaggio audio e post produzione.

Al termine del soggiorno di studio sarà rilasciato un attestato di riconoscimento dell’attività svolta.

            Faranno parte del corpo docente: il fonico Mirko Guerra, (che ha lavorato tra gli altri con :  Dario Argento, Davide Ferrario, Carlo Lizzani, Giorgio Haber e Cinzia Torrini), la microfonista Sonia Portoghese, i registi  Gianluca, Massimiliano De Serio e  Fredo Valla. Il docente DAMS Ilario Meandri e il docente APM Marco Canavese.  

Le esercitazioni pratiche saranno realizzate in collaborazione con gli attori della compagnia Resina: Chiara Poletti, Antonio Careddu e Viola Sartoretto, protagonista, del film “La Terra Buona” di Emanuele Caruso, di recentissimo successo.

Sede corso: Scuola APM di Saluzzo
Durata: 6 giorni
Periodo di svolgimento: 23 - 28 luglio 2018
Posti disponibili: 15
Costo a persona: 450 euro (comprensivo dell’alloggio presso la foresteria dell’APM)

PITCH & DREAMS
Dall’11 al 14 settembre 2018
Stage di formazione sull’ individuazione e l’attivazione di strategie produttive per la realizzazione di cortometraggi e documentari .

Chi vuole esordire come regista cinematografico, o televisivo, lo fa, molto spesso, decidendo di realizzare un cortometraggio o un documentario,  ma, finita la scrittura del soggetto, della sceneggiatura o del progetto (nel caso di un documentario) ci si trova nella difficoltà di individuare un percorso che porti alla produzione concreta del lavoro.

Lo stage Pitch & Dreams è concepito per superare questa impasse e per trasformare il sogno di un progetto in un realistico percorso produttivo. E’ indirizzato a giovani registi, aspiranti registi e studenti, che abbiano già  un’idea per la realizzazione di un corto o di un documentario, e vogliano riuscire a produrlo o farselo produrre.

Come faccio a trovare i fondi per realizzare il mio lavoro? Come faccio a realizzare una produzione low budget? Oppure, come faccio a trovare e contattare  un produttore interessato?

Come faccio per organizzare un dossier di presentazione?

Come faccio a essere efficace, nel caso che mi si chieda di fare il pitch pubblico del mio lavoro?

Su quali canali distributivi potrò contare a lavoro finito?

Dare una risposta  a queste domande è l’obiettivo dello stage.

Per partecipare al corso è necessario presentare un testo scritto: soggetto o sceneggiatura per un cortometraggio, progetto di massima per un documentario. Una commissione di selezione, composta da membri del direttivo dell’AIACE Torino, provvederà a sceglere sedici progetti: otto corti e otto documentari.

Gli autori dei progetti selezionati lavoreranno per tre giorni e mezzo, in sessioni singole e collettive con: produttori, esperti di distribuzione e pitching, e un direttore di produzione. Si arriverà così ad apprendere come costruire un percorso che porti realisticamente alla produzione del proprio progetto.

Il programma di insegnamento è articolato di modo che, per ogni singolo progetto, si verificheranno:

  • Analisi  delle potenzialità  produttive e distributive; valutazione dei possibili potenziamenti delle stesse;
  • Individuazione di strategie e  percorsi produttivi e distributivi praticabili;
  • Definizione del budget di massima;
  • Metodi di allestimento di un articolato dossier di presentazione del progetto sia cartaceo che, eventualmente, visivo (promo, trailer, ecc.);
  • Preparazione del pitching del progetto. Il pitch del progetto, cioè la presentazione in un tempo molto breve, dello stesso a produttori e commissioning  editor televisivi è spesso vissuto come un momento difficile e delicato nella fase di ricerca di un produttore. All’apprendimento di come gestirlo sarà dedicata una fase specifica dello stage, anche attraverso esercitazioni pratiche.

Faranno parte del corpo docente:

Gregorio Paonessa, della Vivo Film, produttore tra l’altro di documentari e film di fiction di: Susanna Nicchiarelli, Michelangelo Framartino, Emma Dante, Laura Bispuri, Daniele Vicari, Guido Chiesa e vincitrice di premi ai festival di Cannes, Venezia e Locarno;

Daniele Segre, produttore di cortometraggi per Redibis Film, regolarmente selezionati ai maggiori festival internazionali del settore;

Enrica Capra, produttrice con Graffiti Doc di documentari per RAI, Artè, Sky TV, ed esperta di pitching a livello europeo; Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio ed ideatore del Torino Short Film Market; Massimo Speranza, direttore di produzione, da anni responsabile delle produzioni video di Ugo Nespolo.

Al termine del corso verranno selezionati tre progetti che riceveranno un  premio in denaro da utilizzare per lo sviluppo del progetto stesso.

L’ammontare dei tre premi è rispettivamente di 1000 euro, 600 euro, 400 euro.

Sei mesi dopo l’assegnazione dei premi verrà attivato un momento di verifica del lavoro svolto  dai beneficiari.

Sede corso: Scuola APM di Saluzzo
Durata: tre giorni e mezzo 
Periodo di svolgimento: 11-14 settembre 2018
Posti disponibili: 16
Costo a persona: 300 euro (comprensivo dell’alloggio presso la foresteria dell’APM)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-05-22 17:20:25
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.