eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Cinema -> Piemonte -> TO - > Torino

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Cinema

Too Short to Wait
Anteprima Spazio Piemonte

dal 01/02/2012 ore 19.30
al 06/02/2012
 
Dove:
stemma del comune di Torino
via Cagliari, 42
Torino (TO)
Piemonte - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Fonte:
Uff. Stampa PIEMONTE MOVIE
 
| | |
Scheda Evento

too_short_to_wait.TOO SHORT TO WAIT
ANTEPRIMA SPAZIO PIEMONTE

dall'1 al 6 febbraio 2012
sala Il Movie presso il Cineporto

(via Cagliari, 42 - Torino)

Ingresso a 4 euro

Scarica il programma completo ->

Sono 160 i cortometraggi che partecipano alla seconda edizione di TOO SHORT TO WAIT - ANTEPRIMA SPAZIO PIEMONTE, il "pre-festival in corto" che anticipa anche quest'anno Piemonte Movie gLocal Film Festival (Torino e Moncalieri, 6-11 marzo 2012) e accende i riflettori sulla produzione cinematografica regionale.

Dall'1 al 6 febbraio, al Movie presso il Cineporto, Too Short To Wait presenta alla cittadinanza i lavori iscritti al Concorso Spazio Piemonte, consolidato contest per cortometraggi made in Piemonte e osservatorio della "produzione locale in breve", arrivato quest'anno alla sua V edizione.

Dei 160 cortometraggi in programma 19 sono legati al territorio alessandrino, luogo di provenienza dei registi o da loro scelto per vivere o ambientare le loro storie, e concorreranno per arrivare tra i 30 titoli finalisti (10 scelti dal pubblico, 15 dagli organizzatori di Piemonte Movie e 5 provenienti da festival consociati) che saranno resi noti durante la serata Aspettando il festival PIEMONTE MOVIE che si terrà sabato 11 febbraio, ore 18.30 al Cineclub Blah Blah (Via Po, 21 - Torino).

I 30 finalisti, che parteciperanno alla selezione finale che si terrà a marzo, durante l'XII edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, verranno valutati da una giuria di professionisti guidata da Francesco Amato, giovane regista piemontese al suo secondo lungometraggio Cosimo e Nicole, interpretato da Riccardo Scamarcio, di prossima uscita in sala.

La giuria assegnerà i seguenti premi: Miglior Cortometraggio (1.000 euro), Miglior Attore e Miglior Attrice, Miglior Cortometraggio d'Animazione - Premio Città di Moncalieri; Gran Premio della Giuria - Premio Guido Boccaccini; Miglior Colonna Sonora - Premio Machiavelli International Musical Images; Premio del Pubblico e il Premio del Pubblico - Miglior Cortometraggio Scuole, novità del 2012, che vuole sottolineare l'importanza dell'educazione al linguaggio cinematografico.

Tutti i premi, ad eccezione del Miglior Cortometraggio, consistono in prodotti Libera Terra.

Ufficio Stampa PIEMONTE MOVIE
Giulia Gaiato
Addetta stampa: Letizia Caspani

www.piemontemovie.com

i CORTOMETRAGGI ALESSANDRINI in programma a TOO SHORT TO WAIT

Da mercoledì 1/02 a lunedì 6/02, sala Il Movie presso il Cineporto (via Cagliari, 42 - Torino)


Cinema a Gavi. A basta 'n soris p?r fesse n'amis mercoledì 1 febbraio, ore 19.30

(2011, 7')

Regia, soggetto e montaggio di Ginevra Nardi, Yukio Maurizio Unia; sceneggiatura di Ginevra Nardi; fotografia di Yukio Maurizio Unia. Produzione: Satori

Sinossi: Tre donne, tre voci: il festival "A. F. Lavagnino raccontato nelle interviste raccolte a GAVI nel giugno 2011, mentre il lavoro di chi narra si dispiega attraverso le immagini. Un documento che vuol essere un omaggio a chi ci ha accolto, durante i giorni della Masterclass "Terra D.O.C. - documentare e vivere il territorio".

Contatti: nardi.ginevra@gmail.com - 340/8393891

La moglie di mio marito è un genio mercoledì 1 febbraio, ore 22.00

(2011,13')

Regia di Agnese Moreni e Anna Pilotto; fotografia di Anna Marcone; montaggio di Paula Bilbao Aragon

Con: Lia Tomatis, Giovanni Mancaruso, Vincenza Pastore, Chiara Francese, Arianna Abbruzzese Produzione: Kilofilmetro

Sinossi: Salima è una giovane donna egiziana, sposata ad Aziz da quasi sei anni. Aziz è un uomo tradizionalista, orgoglioso ed estremamente geloso. Ormai stanca e stremata dalle perenni accuse e scenate del marito, Salima decide di chiedere il divorzio. E' lo stesso Corano ad ispirarla e con la complicità di due amiche, accusa il marito di averla tradita con un jinn (demone-spirito) donna.

ANNA PILOTTO

Nata il 5/2/1984 ad ALESSANDRIA. Incontra Agnese Moreni all'Accademia di Belle Arti di Torino, dove seguono il corso di scenografia. Durante gli studi, decidono di intraprendere un viaggio a Istanbul. Presso la Marmara University hanno modo di approcciarsi concretamente a diverse discipline, come fotografia, editing, art directing e di avvicinarsi alla cultura musulmana. A conclusione di questo percorso nasce il progetto di tesi comune La moglie di mio marito è un genio.

Contatti: annahde@libero.it - 338/1190627

Call to Fall giovedì 2 febbraio, ore 19.30

(2011, 30')

Regia, soggetto, fotografia e montaggio di Claudia Rizzoglio e Nicolò Meazza. Con: Walter Siccardi, Daniele Balconi, Gregory Ancelotti. Produzione: Claudia Rizzoglio

Sinossi: Documentario sulla figura dello stunt-man italiano, seguendo per mesi Il gruppo della Fratellanza della spada, un giovane stunt-man che lavora al parco divertimenti Movieland e un addestratore di cavalli nel cinema e in altri ambiti.

CLAUDIA RIZZOGLIO

Nata il 26/5/1986 a Acqui Terme (AL). Ha frequentato l'istituto d'arte Jona Ottolenghi ad Acqui Terme dove ha imparato pittura, scultura e storia della arte. Attualmente studia Media Design alla NABA di Milano e ha seguito corsi di cinema, fotografia, animazione, editing ecc. A febbraio 2012 conseguirà la laurea in Media Design.

Contatti: clorizzo@libero.it - 331/2078800

Sacerdos in aeternum giovedì 2 febbraio, ore 19.30

(2011, 13')

Regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio di Andrea Chiesa. Con: Don Giancarlo Cuneo. Produzione: Progetto Immagine

Sinossi: Don Giancarlo, parroco in un piccolo paese della Liguria sospeso tra il mare ed i monti, celebra la "messa di una volta" ossia il rito secondo il vetus ordo, fedele alle tradizioni più antiche della chiesa.

Le sue parole ci raccontano della vita di un "prete di campagna", riflessioni sul sacerdozio, la messa in latino, il suo percorso personale di fede; pensieri che si ascoltano tra il suono sempre presente del torrente che attraversa il paese e i rintocchi delle campane tra gli olivi nel malinconico inverno ligure.

ANDREA CHIESA

Nato il 20/4/1968 a Genova. Inizia come fotografo, successivamente approda al video collaborando con emittenti televisive regionali; nel 1993 apre nell'alto Monferrato, dove vive, lo studio di produzioni video Progetto Immagine. Crede che il cinema possa cambiare il mondo e per questo autoproduce documentari a carattere sociale.

Contatti: andrea.chiesa@tiscalinet.it - 360/460306

Una cena per Voltaggio giovedì 2 febbraio, ore 19.30

(2011, 12'50'')

Regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio di Sandro Carnino. Con: Anna Rivera e le signore dei corzetti. Produzione: Sgurzmovie

Sinossi: La preparazione di una cena è l'occasione per proporre, ricordare e insegnare la preparazione di un tipo di pasta fatto a mano, il Corzetto di Voltaggio.

Il cortometraggio è stato girato a VOLTAGGIO e ad ARQUATA SCRIVIA.

Contatti: s.carnino@gmail.com - 349/5542723

Ana Mamadou? giovedì 2 febbraio, ore 19.30

(2011, 17')

Regia e musiche originali di Flavio Domenico Porrati; sceneggiatura di Fabrizio Feltrin; fotografia di Irene Rubiano; montaggio di Alberto Malinverni

Con: Mamadou Sarr, Gaye Yaya Hamady, Khady Dabo, Elhadji Mamadou Paye, Ibrahima Paye

Produzione: Urban Casbah Artmoving

Sinossi: Una testimonianza sulla realtà dell'immigrazione senegalese in una piccola realtà di provincia, con tematiche relative all'uomo e alle sue vicende. La domanda di fondo: chi è Mamadou?, trova risposta nell'analisi delle vicende umane, di qualunque persona, nazionalità o avventura personale si tratti.

FLAVIO DOMENICO PORRATI

Nato il 25/3/1975 a ALESSANDRIA. Figlio d'arte, il padre era un attivo batterista della beat generation, abbraccia fin da bambino il mondo della musica e più in generale quello dell'arte. Compone colonne sonore. Coadiuvato da Malinverni (videomaker), Porrati inizia una collaborazione con Vincenzo Marsiglia, artista ligure, per il quale cura backstages, elaborazioni video e dj set in importanti rassegne d'arte.

Contatti: urbancasbah@gmail.com - 348/9782262

La stella di Sara giovedì 2 febbraio, ore 22.00

(2011, 8'55'')

Regia e sceneggiatura di Sara Leporati; fotografia di Alessandro Azzarito; montaggio di Alessandro Azzarito e Sara Leporati. Con: Sabrina Scarrone, Sara Selimja, Andrea Ceresa, Martina Giordano, Lorenza Coppola. Produzione: Monfilmedia Factory

Sinossi: La vicenda narra del legame di amicizia che unisce due ragazzine, Maria e Sara, quest'ultima di origini ebraiche. Con la promulgazione delle Leggi Razziali la vita di Sara cambierà radicalmente. E anche quella di Maria. La stella di Sara è stato realizzato con la Scuola Secondaria di I Grado Alighieri/Trevigi di CASALE MONFERRATO in occasione del concorso I giovani ricordano la Shoah.

SARA LEPORATI

Nata il 16/7/1984 a Casale Monferrato (AL). Ha conseguito il diploma di attrice presso l'Academia dell'Antoniano di Bologna. Nel luglio 2008 si laurea al D.A.M.S. Dal 2008 a oggi conduce progetti teatrali e espressivi in diverse scuole piemontesi. Nel 2009 fonda Barobunta, laboratorio teatrale per stranieri poi diventato gruppo teatrale amatoriale stabile.

Contatti: sara.leporati@hotmail.it - 333/4598503

Francesco e Bjorn giovedì 2 febbraio, ore 22.00

(2011, 4'50'')

Regia, sceneggiatura e montaggio di Fausto Caviglia; soggetto liberamente tratto da Il tesoro di Francesca di Nilla Luciani; fotografia di Emilio Giliberti; musiche originali di Sursumcorda. Con: Francesco Pucci e Bjorn Giordano. Produzione: Fausto Caviglia

Sinossi: Un breve e silenzioso dialogo tra Francesco, ragazzo autistico, e Bjorn, il suo educatore. Il corto ha vinto il Premio per la Miglior Colonna Sonora al festival Racconti Sociali 2011.

FAUSTO CAVIGLIA

Nato il 24/5/1971 a Tortona (AL). Dopo la laurea in Scienze Politiche è copywriter per alcuni anni presso un'agenzia di pubblicità. Frequenta il corso di sceneggiatura e regia presso Cinefilia a Milano. Vive e lavora tra il capuologo meneghino e Berlino.

Contatti: fausto.caviglia@gmail.com - 347/9726183

Contronatura venerdì 3 febbraio, ore 17.00

(2011, 4')

Regia di Luca Percivalle e Francesco Cusanno; sceneggiatura e muscihe originali di Luciano De Blasi e i Sui Generis; fotografia di Giuseppe Garibaldi; montaggio di Francesco Cusanno. Con: Luciano De Blasi, Fabio Menegatti, Luca Ruella, Francesco Pezzali, Emmanuele De Paoli. Produzione: Birchio Films.

Sinossi: Una camera fissa a Superga il giorno del raduno degli Alpini. Il cantautore Luciano De Blasi incontra e balla con i passanti in un giorno di festa.

LUCA PERCIVALLE

Nato il 2/7/1978 a Casale Monferrato (AL). Si occupa di immagine ed immaginazione dai tempi della laurea in Scienze dell'Educazione. Ha vissuto a Madrid, Londra e in Cornovaglia. Vive e lavora spostandosi tra Torino e Casale.

Contatti: luca.percivalle@yahoo.com - 338/1195978

Il dipendente comunale venerdì 3 febbraio, ore 17.00

(2011, 2'40'')

Regia e montaggio di Vincenzo Gioanola; sceneggiatura di Silvana Didonna. Produzione: Anna Torazza
Animazione della ballata di Silvana Didonna, ex dipendente comunale, sulla durissima vita dei lavoratori statali.

VINCENZO GIOANOLA

Nato il 10/4/1955 a Casale Monferrato (AL). Diplomato al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti a Torino, è anche illustratore, musicista, autore di spot, videoclip, e sigle.

Contatti: gioanola@libero.it - 011/8609799

McGuffin venerdì 3 febbraio, ore 22.00

(2011, 19')

Regia e montaggio di Eugenio Casalino; sceneggiatura di Luca Malgara; fotografia di Davide Celoria e Alessandro Bochicchio; musiche originali di Edoardo Nicodemo. Con: Sara Zanobbio, Alice Monetti, Laura Locatelli, Sandro Gino. Produzione: Sulago.

Sinossi: Notte di Halloween, anni '80. Le "Blondie", cover band dell'omonimo gruppo anni '70, decidono di rivedersi dopo alcuni anni di lontananza per appianare vecchie ruggini, trascorrendo una serata insieme in un antico casale. Lungo la strada però, nelle tetre campagne piemontesi, due di loro, Isabel e Carolina, si imbattono in un'entità antica e pericolosissima, che da sempre accompagna l'uomo: Il McGuffin...

Il cortometraggio è stato girato in diverse location tra cui Camino (AL).

Contatti: eugenio.casalino@hotmail.com - 333/8111148

King Country Fish sabato 4 febbraio, ore 17

(2011, 11'40'')

Regia e montaggio di Luca Percivalle e V°A e V°B della Scuola Primaria Cossato Capoluogo; sceneggiatura di Marzia Mastropierro; fotografia di Sebastiano Pucciarelli

Con: Nicolas Sellari, Alessandro Bruscagin, Lisa Bellotti, Alessandro Nicolaci, Martina Paluan

Produzione: Fondo Edo Tempia (Per la Lotta Contro i Tumori)

Sinossi: Un sindaco decide di vietare frutta e verdura sul territorio comunale. Mentre i contadini protestano, alcuni bambini decidono di vederci chiaro...

LUCA PERCIVALLE

Nato il 2/7/1978 a Casale Monferrato (AL). Si occupa di immagine ed immaginazione dai tempi della laurea in Scienze dell'Educazione. Collabora con scuole materne, primarie, secondarie ed università. Vive e lavora spostandosi tra Torino e Casale.

Contatti: luca.percivalle@yahoo.com - 338/1195978

Ciccio Merenda domenica 5 febbraio, ore 17.00

(2011, 11'40'')

Regia e montaggio di Luca Percivalle; sceneggiatura della V° B della Scuola Primaria Villaggio Lamarmora di Biella, con: Ludovico Orsetti, Benedetta Comoglio, Maria Zerbola

Produzione: Fondo Edo Tempia (Per la Lotta Contro i Tumori)

Sinossi: Un bambino vive per mangiare e ingrassa sempre di più sino a quando, tra sogno e realtà, una extraterrestre non gli farà cambiare idea! Ciccio Merenda è stato realizzato dagli alunni della classe V° B della Scuola Primaria Villaggio Lamarmora di Biella (anno scolastico 2010-2011).

LUCA PERCIVALLE

Nato il 2/7/1978 a Casale Monferrato (AL). Si occupa di immagine ed immaginazione dai tempi della laurea in Scienze dell'Educazione. Collabora con scuole materne, primarie, secondarie ed università. Vive e lavora spostandosi tra Torino e Casale.

Contatti: luca.percivalle@yahoo.com - 338/1195978

Gavi Dream domenica 5 febbraio, ore 19.30

(2011, 3'51'')

Regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio di Andrea Lucco Borlera. Con: Steve Della Casa. Produzione: Andrea Lucco B. Films

Sinossi: Piccolo spot realizzato per la manifestazione Festival Internazionale A. F. Lavagnino di Gavi, con intervista al direttore artistico Steve Della Casa.

Contatti: quantrex@hotmail.it - 349/1848053

L'annuncio domenica 5 febbraio, ore 22.00

(2011, 26')

Regia, fotografia e montaggio di Andrea Di Bartolo, Stefania Durbano e Roberto Tomeo; musiche originali di Lorenzo Marini. Con: Rosalba Bongiovanni, Michele Franco, Silvia Chiarle, Roberto Tomeo, Massimiliano Andreo. Produzione: Andrea Di Bartolo Video

Sinossi: Luca si è da poco lasciato con la sua fidanzata, Chiara. Vedendolo depresso, Michele suo amico e collega, gli organizza degli incontri attraverso un annuncio pubblicato su un giornale locale. Michele non può immaginare, però, che per Luca, sarà l'inizio di una situazione imbarazzante e surreale.

ANDREA DI BARTOLO

Nato il 16/7/1970 ad Alessandria. Diplomato Perito Industriale nel 1989 ha studiato cinematografia presso l'Istituto Federico Fellini di Torino. Ha all'attivo diversi cortometraggi e videoclip. L'annuncio è stato girato a Tortona.

Contatti: andreadibartolo@alice.it - 349/1420931

Uncomfortable domenica 5 febbraio, ore 22.00

(2011, 12'52'')

Regia e soggetto di Lucio Laugelli; sceneggiatura di Luca Ferrando e Lucio Laugelli; fotografia di Silverio De Santis; musiche originali di Alberto Angeli; montaggio di Marco Calabrese. Con: Virginia Intorcia, Giovanni Pesce, Marco Ferrari, Enrico Grassano, Eleonora Braconaro. Produzione: Middle Crossing Produzioni

Sinossi: Le feste: situazioni mondane in cui si ritrovano dei codici di comportamento ben precisi a cui corrispondono archetipi sociali ben precisi. Dentro ci sta di tutto: dall'artista mancato/fallito, alla coppia annoiata, alla ubriacona di turno.

LUCIO LAUGELLI

Nato il 26/9/1987 ad Alessandria, dove ha girato il cortometraggio Unconfortable. E' laureato in Lettere - DAMS Cinema all'Università di Bologna. Nel 2007 fonda con tre amici la rivista on-line e associazione culturale Paper Street, Dal 2009 inizia a girare corti e videoclip tramite la casa di produzione indipendente Middle Crossing, di cui è direttore artistico. Attualmente è iscritto presso l'Università IULM di Milano al corso di laurea magistrale in Televisione, cinema e new media.

Contatti: lucio.laugelli@gmail.com - 338/8827955

Se son rose domenica 5 febbraio, ore 22.00

(2011, 8'30'')

di Riccardo Banfi e Marco Castelli; fotografia di Nicola Piovesan; musiche originali di Marco Castelli; montaggio di Riccardo Banfi. Con: Ettore Scarpa, Emanuela Mascherini, Marco Castelli.

Sinossi: "Una sera con te sarebbe un disastro: non invitarmi a cena mai, fossi in te non lo farei."
Cortometraggio girato a VIGNALE MONFERRATO (ALESSANDRIA) durante il MonFilmFest.

Contatti: riccardo_banfi@yahoo.it - 347/9241228

Percorsi. Genti e Luoghi della rete escursionistica del Piemonte lunedì 6 febbraio, ore 17.00

(2011, 30')

Regia e montaggio di Susanna Gramaglia e Federico Mensio; soggetto e sceneggiatura di Fabio Giannetti, Susanna Gramaglia e Federico Mensio; fotografia di Susanna Gramaglia, Federico Mensio e Emiliano Darchini. Con: Stefania Belmondo e esponenti e personaggi delle varie comunità montane. Produzione: Regione Piemonte

Sinossi: Come rendere un concetto astratto come quello di una rete escursionistica, intesa come insieme di percorsi ben pianificati e organizzati per la fruizione dell'ambiente montano e collinare del Piemonte? Facendo parlare le immagini dei luoghi e le voci delle persone che vi abitano. Il doc è stato girato in diverse località del Piemonte, tra cui SERRALUNGA DI CREA (AL).

Contatti: gramaglia@ipla.org - 339/8052243

Lost in the LandSpace lunedì 6 febbraio, ore 22.00

(2011, 21')

Regia di Benedetto Repetto; sceneggiatura di Lisa Chiara Criscuolo, Letizia Lupino, Benedetto Repetto; fotografia di Lisa Chiara Criscuolo; musiche originali di Marco Pollastro aka DJ Lopo; montaggio di Letizia Lupino, con: Lisa Chiara Criscuolo, Letizia Lupino. Produzione: Associazione Culturale Forme Frammentarie.

Sinossi: Due ragazze si recano sul sentiero che conduce al Monte Tobbio per cercare un luogo dove poter vedere il tramonto... Il corto ha vinto il Primo Premio al Concorso Parchi in Campo di Marcarolo.

Benedetto Luigi Repetto

Nato il 13/7/1976 a Novi Ligure (AL). Dottorando all'Università di Versailles. Ha lavorato sul film Avant-Poste e co-realizzato delle video intallazioni per il museo di Villa Serra e di Villa bombrini di Genova.

Contatti: formeframmentarie@gmail.com - 348/7791757

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Torino
Informazioni Turistiche su Torino:
Data ultimo aggiornamento 27/01/2012 11:26:57
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70