|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonte:
ZINGHERERIA Scheda Evento
A Tarquinia arriva Greg Burk è un pianista eccezionale, ha suonato in tutto il mondo e si è esibito nei più importanti jazz club. Giovedì 11 agosto sarà a Tarquinia ospite d'onore nella formazione che vede al Sax Piero delle Monache, alla batteria Fabio d'Isanto e al contrabbasso Francesco Pierotti giovani talenti nel panorama jazzistico italiano che con questo progetto fanno un passo in avanti nel loro percorso caratterizzato dalla voglia di sperimentazione, da forti personalità artistiche e suoni profondi ed intensi. Un evento straordinario in una cornice favolosa quale la lizza della Torre Dante ovvero Dante Opera Aperta. La collaborazione di due realtà associative fra le più creative e innovative sul territorio tarquiniese ha permesso la realizzazione di questo concerto assolutamente eccezionale. L'unione fa la forza e lo hanno ben capito Evolution Media, l'associazione che con il Dante Opera Aperta ha creato uno spazio autogestito nella lizza della Torre Dante in cui presenta musica/danza/teatro e altro ancora, e Zinghereria Associazione culturale che viene dall'esperienza entusiasmante delle manifestazioni In Via del Tutto Jazz e In Spirito Blues Festival che hanno riscosso un grande successo di pubblico. Giovedì 11 agosto alla Lizza della Torre Dante (piazzale Europa lato mura medievali) Evolution Media e Zinghereria presentano una serata all'insegna dell'incontro e della buona musica. La formula è semplice cena a buffet e concerto per soli 10 E nel menu è previsto anche un ottimo cous cous! Inizio cena ore 20.30 e inizio concerto ore 22.00 Ingresso 10,00 E. Per informazioni: zinghereria@gmail.com; evolutionmedia.tarquinia@gmail.com, EVOLUTION TRIO special guest GREG BURK Line up
Special guest
Il nuovo progetto di Piero Delle Monache Francesco Pierotti e Fabio d'Isanto si spinge alla ricerca di nuove sonorità con composizioni originali, dove è evidente il forte legame con il jazz il blues ma anche altri generi musicali vicino al rock. Un trio che facilmente arriva a trasmettere sonorità originali e di gusto contemporaneo. Mainstream, elettronica, rocke tradizione jazzistica si fondono creando un percorso espressivo tendenzialmente inesplorato nel panorama musicale odierno. Suoni caldi, accattivanti, vigorosi e spesso enigmatici diluiscono fluidi sopra le soluzioni filologiche dei brani, il tutto si fonde in una musica fatta di riflessione ed energia, di piano e forte, di pause e di momenti di forte interplay, dove diventa indispensabile ogni elemento del trio, dove non è più distinto il ruolo del solista che collabora con gli altri alla creazione di un unicum musicale. In questo contesto musicale si inserisce come ospite Greg Burk, un grandissimo pianista e sperimentatore musicale. Greg Burk, pianista e compositore di Detroit, tra i più raffinati della scena jazz contemporanea, proviene da una famiglia di musicisti classici: il padre, figlio di immigrati russi e polacchi era un direttore d'orchestra e la madre, di origine italiana, una cantante lirica. Questa educazione musicale è talmente radicata che spesso emerge nelle sue composizioni e improvvisazioni. Tuttavia, gli studi jazzistici a fianco di illustri maestri hanno creato un profondo impatto nel pensiero musicale di Greg Burk. Le teorie musicali di George Russell, il libero approccio all'improvvisa- zione di Paul Bley e la spiritualità dell'insegnamento di Yusef Lateef, sono state le basi per lo sviluppo di un'originale identità artistica. Burk insegna pianoforte jazz e 'Ear Training' alla New York University di Firenze. L'attivita` concertistica di Burk e proficua e varia, e include Festival in Europa, Giappone, Stati Uniti e Africa, quali ad esempio Villa Celimontana Jazz and Image a Roma, Contrappunti di Jazz, Conservatorio G. Martini a Bologna, Summer jazz Farmleigh a Dublino (Irelanda), Huis Ten Bosch Spring Festival a Nagasaki (Giappone), Boston Jazz Festival e il Ethiopian Music Festival, Addis Ababa (Etiopia). Si ricordano inoltre alcuni famosi Jazz clubs dove Burk si e` esibito dal 1995 ad oggi. Tra i musicisti che hanno collaborato con Burk si ricordano personalita`famose quali Kenny Wheeler, Benny Golson, Steve Swallow, Bob Moses, Jerry Bergonzi, John Tchicai, Gerald Cleaver, Steve Grossman, Peter King, Dave Leibman, Dave Binney, Roberto Gatto, Rodney Whittaker, Louis Stewart, Sam Rivers, Either/Orchestra, James Carter, Bob Mover, Curtis Fuller, Frank Lacy, Don Moye`, Garrison Fewell, Bobby Battle, Roy Brooks and Rufus Ried. A.S.
Data ultimo aggiornamento 05/08/2011 17:01:47
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||