eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Cena Spettacolo

Risate e Risotti
Torna ad Orvieto la rassegna che coniuga comicità e buona cucina

dal 29/01/2012
al 01/04/2012
 
Dove:
Orvieto (TR)
Umbria - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento348.3323533
335.6472021
 
Fonte:
Risate and Risotti Ufficio Stampa
 
| | |
Scheda Evento

www.risaterisotti.it

RISATE & RISOTTI
V edizione

Torna ad Orvieto la rassegna che coniuga comicità e buona cucina

risate risotti.jpg

Dopo il grande successo delle prime quattro edizioni, torna ad Orvieto la kermesse comico-culinaria che mette insieme la qualità della cucina e la professionalità di comici affermati. La quinta edizione della manifestazione, a cura dell'Associazione Amici di Risate & Risotti in collaborazione con A.GE. (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto e Antica Riseria Pila Vecia, si svolgerà dal 10 febbraio al 1 aprile.

Il programma della rassegna è stato presentato ufficialmente stamattina (8 febbraio) nella conferenza stampa che si è svolta presso il Comune di Orvieto.

L'anteprima di "Risate & Risotti", svoltasi il 29 gennaio scorso presso il Ristorante Hotel Le Rocce di Agerola, sulla Costiera Amalfitana, ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica, anticipando una serie di appuntamenti orvietani che legano il riso, prodotto italiano d'eccellenza, al sano e spensierato umorismo dell'altrettanto caratteristica comicità italiana.

Comicità e degustazioni doc, quindi, nel programma della quinta edizione di "Risate & Risotti", che prende spunto da quanto già proposto negli anni precedenti. L'idea si basa sulla possibilità di fare del riso, in tutte le sue varianti, il protagonista di serate speciali. Alla proposta enogastronomica viene associata per ogni appuntamento una performance cabarettistica di qualita'. La manifestazione, che avrà come location ristoranti ed agriturismi di Orvieto e del comprensorio, si articola in una decina di appuntamenti che vedono la partecipazione di cuochi locali e di grandi chef conosciuti a livello nazionale, tra i quali Gabriele Ferron (Ambasciatore Italiano del riso nel mondo, alla sua quarta partecipazione a "Risate & Risotti") e Pino Lavarra, chef due stelle Michelin del Ristorante Rossellini's dell'albergo "Palazzo Sasso" di Ravello, sulla Costiera Amalfitana.

Per ogni serata, con inizio alle 20.30, viene presentato un menù diverso (ma rigorosamente a base di riso) suggerito e preparato dai cuochi, dopodichè si passa alle esibizioni di comici (alcuni di Area Zelig) particolarmente apprezzati dal pubblico. Il programma della manifestazione orvietana, che lo scorso settembre ha partecipato a RISITALY 2011, la 45^ Fiera del Riso svoltasi ad Isola della Scala (Verona), si preannuncia interessante, a partire dalle novità. Tra queste, il coinvolgimento dei food blogger attraverso un contest, ovvero una gara per aggiudicarsi il premio RICE BLOGGER 2012 Risate & Risotti, dedicato a Giuseppina Carboni, chef prematuramente scomparsa durante la scorsa edizione di Risate & Risotti.

Il tema del contest, che è iniziato domenica 22 gennaio e terminerà domenica 18 marzo, è la creazione di una ricetta a base (ovviamente) di riso e suoi derivati. Ai food blogger, che dovranno necessariamente indicare nella richiesta di partecipazione il nome del loro blog, la libertà di scelta tra antipasti, primi, secondi piatti o dolci. I food blogger interessati potranno inviare le loro ricette all'indirizzo info@risaterisotti.it

Per conoscere i premi dei finalisti e per ogni ulteriore informazione http://www.risaterisotti.blogspot.com/

Tra gli altri eventi collaterali della rassegna: degustazioni, presentazione di libri dedicati all'arte culinaria, un corso di cucina, attività varie per bambini a cura di A.GE. ed il grande spettacolo finale in programma il 31 marzo alla Sala dei 400 del Palazzo del Popolo, dove Dario Cassini presenterà lo spettacolo comico "Passerotto puoi andare via". Parte della serata sarà devoluto ad AIRC, Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro.

L'immagine di Risate & Risotti è a cura di FRANCESCO RELLINI, vincitore di "Un' immagine per Risate & Risotti 2012".

Gli sponsor di Risate & Risotti sono: Montanari & Gruzza, Pila Vecia, Coar Village Alfa Romeo, Perchè by Battistoni, Urbani mobili, La Rocca di Orvieto Country Resort, Bottega Birraia Artigianale Turan, Acqua Panna San Pellegrino, Tipografia Ceccarelli, Engineering, Michelangeli, Borgo Fontanile, Banca Mediolanum, Terme di Sorano, Vola Service, Fanello, B&B Sant'Angelo 42.

I media partner sono: Corriere dell'Umbria, Gola Gioconda e Quinto Quarto.

Con il patrocinio di: Comune di Orvieto, Regione Umbria, APT Umbria, Palazzo del Gusto di Orvieto e la collaborazione di A.GE (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto, AIRC (Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro), Antica Riseria Pila Vecia, Fisar Orvieto, Itinera.

Per le prenotazioni ci si può rivolgere direttamente alle location dove si svolgono le serate.

Il primo appuntamento della kermesse è fissato per venerdì 10 febbraio alla Champagneria di Orvieto, in Piazza Marconi. La serata prevede un ricco menù a base di riso preparato dallo chef ospite Antonio Villani (del Ristorante il S. Pietro di Positano) e da Velia De Angelis, chef locale. Ad animare la serata con il suo spettacolo ricco di battute e di esilaranti magie sarà invece il Mago Lupis. Per info e prenotazioni 0763.344102.

Per informazioni sul programma completo di Risate & Risotti:
www.risaterisotti.it
info@risaterisotti.it
348.3323533
335.6472021

Info Area Camper di Orvieto: Battistelli Renzo 338.6843153

Info ospitalità: Agriturismo Borgo Fontanile Baschi www.borgofontanile.com - Relais Agriturismo La Rocca Orvieto www.laroccaorvieto.it - B&B Sant'Angelo 42 wwwbborvieto.com

Scarica la brochure dell'evento -->

Scarica la cartolina dell'evento -->

RISATE & RISOTTI 2012
PROGRAMMA
www.risaterisotti.it

ANTEPRIMA

Domenica 29 gennaio

AGEROLA, Costiera Amalfitana Ristorante Hotel Le Rocce
Chef Ospite Antonio Villani - Chef Locale Paolo Pietro Durazzo
Comico Paolo Neroni
con la partecipazione del re della tammurriata Marcello Colasurdo

Venerdì 10 febbraio

CHAMPAGNERIA ORVIETO
Chef Ospite Antonio Villani - Chef Locale Velia De Angelis
Comico Mago Lupis

Domenica 19 febbraio

CHARLIE Pizzeria
Chef Ospite Fusco Arduino - Chef Locale Claudio Delli Poggi
Comici I Sequestrattori

Lunedì 20 febbraio

RISTORANTE TRIPPINI Baschi
Chef ospite Pino Lavarra - Chef locale Paolo Trippini
Tavola rotonda dell'Associazione Amici di Risate & Risotti
Serata Stellata tra sogni e divertimento

Sabato 25 febbraio

CANTINA CUSTODI
Chef Alfredo Vallocchia - Comico Gianfranco Phino
Giovedì 1 marzo ANTICA RUPE
Chef Ospite Gabriele Ferron - Chef Locale Mamma Angela
Comico Gianluca Giugliarelli

Sabato 3 marzo

AGRITURISMO IL POGGIO
Chef Ospite Paolo Trippini - Chef Locale Cesare Caiello
Comico Alessandro Serra

Giovedì 8 marzo

LA PENISOLA COUNTRY RESORT
Chef ospite Marcello Valentino - Chef locali Francesco Abbatepaolo e Andrea Taddei
Comico Gianluca Foresi con la partecipazione straordinaria di Alessandro Di Carlo

Venerdì 16 marzo

LA BADIA Hotel Ristorante
Serata MEDIOLANUM
Chef Nicola Baiocco
Comico Gianluca Foresi

Sabato 17 marzo

AGRITURISMO BORGO FONTANILE
Chef ospite Emanuele Traverso - Chef locale Paola Cacciarino
Comico Antonio Covatta

Venerdì 30 marzo

LA ROCCA COUNTRY RESORT & RESTAURANT
Chef ospite Sergio Maria Teutonico - Chef locale Ernesto Pelliccia
Comici Gianluca Foresi con la partecipazione straordinaria di Marco Baldini
PREMIO RICE BLOGGER 2012 Risate & Risotti

Sabato 31 marzo

Palazzo del Popolo
ore 20 Aperitivo Buffet
ore 21 Sala dei 400 Spettacolo "Passerotto puoi andare via" con Dario Cassini. In collaborazione con AIRC

Risate & Risotti 2012

EVENTI CULTURALI

19 FEBBRAIO ore 17.30 Palazzo dei Sette, Sala del Governatore Presentazione del libro "Eccellenze del Gusto" di Pino Lavarra, Chef 2 stelle Michelin del Ristorante Rosselini's dell'Hotel Palazzo Sasso di Ravello. Edizione Gribaudo. In collaborazione con Libreria dei Sette. Intervista allo Chef.

Degustazione di dolci a cura di Velia's Cooking Style e la Compagnia delle Guisciole Svinnere - Nonna Velia- Ingresso Libero

2 MARZO ore 17 - 20 Palazzo del Gusto (cucina didattica) CORSO DI CUCINA SUL RISO e dimostrazione di cottura con lo chef Gabriele Ferron, Ambasciatore del Riso nel mondo a seguire degustazione di " RISI E VINI " presso l' Enoteca Regionale dell'Umbria.

Iscrizioni entro e non oltre il 25 febbraio 2012 presso il Palazzo del Gusto di Orvieto, Convento S.Giovanni, Via Ripa Serancia I,16 E. 50.00 a persona (corso + degustazione ) E. 20.00 a persona (degustazione). Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti. In collaborazione con Itinera.

Segreteria organizzativa: Soc. ITINERA 0763.341818 - 393529 - 347.9125494-348.5801209 - itinera.orvieto@tiscalinet.it info@ilpalazzodelgusto.it

30 MARZO Agriturismo AltaRocca di Orvieto Premiazione del miglior RICE BLOGGER 2012 titolato alla memoria della chef Giuseppina Carboni. Premio ideato dalla Bottega Michelangeli Cena con gli chef Sergio Maria Teutonico e Ernesto Pelliccia

31 MARZO ore 17,30 Palazzo del Popolo Presentazione del Libro "Il pollo, il cuoco e la motocicletta" dello Chef Sergio Maria Teutonico Anteprima Editore. Intervista allo chef

ore 20,00 Palazzo del Popolo Aperitivo Buffet a base di Riso

ore 21,00 Palazzo del Popolo, Sala dei 400 Spettacolo "Passerotto puoi andare via" con Dario Cassini. Ingresso euro 25,00. Parte del ricavato sarà devoluto ad AIRC Associazione Italiana per la ricerca contro il cancro. Info e prenotazioni: Contatto Airc 348.4152219 Contatto Associazione Amici di Risate & Risotti 348.3323533 335.6472021.

1°APRILE Palazzo del Popolo "A tutto Riso" degustazione di riso a cura di Gabriele Ferron

Eventi culturali In collaborazione con A.GE (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto. Mercatino del libro per bambini e attività per bambini a cura di A.GE

ore 17,30 Presentazione del Libro dello Chef Maurizio Di Mario "Torte per tutte le occasioni" Newton Compton Editori. Intervista allo chef.

Per informazioni
www.risaterisotti.it
info@risaterisotti.it
348.3323533

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Orvieto
Informazioni Turistiche su Orvieto:
Data ultimo aggiornamento 17/02/2012 07:34:46
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70