sfondo endy
Giugno 2026
eventiesagre.it
Giugno 2026
Numero Evento: 21018833
Eventi Annunci
Visita A Stella San Giovanni Di Savona
Date:
Dal: //
Al: //
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Ufficio stampa Comune di Aulla
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Visita A Stella San Giovanni Di Savona - Savona

Visita
a Stella San Giovanni di Savona paese natale di Sandro Pertini

L'Amministrazione comunale domenica 22 febbraio si è recata in visita a Stella San Giovanni di Savona, paese natale di Sandro Pertini.

E' ancora oggi il Presidente della Repubblica Italiana più amato, avendo incarnato, con una semplicità che lo ha avvicinato ai cuori della gente, i valori di libertà, di giustizia e di uguaglianza.

Non a caso alla sua figura di uomo delle istituzioni, di partigiano e di socialista abbiamo intitolato il palazzo comunale aullese.

Un uomo politico d'altri tempi Sandro Pertini, Presidente della Repubblica Italiana dal 1978 al 1985, il cui rigore morale, il cui prestigio devono essere d'esempio per le giovani generazioni e ispirare la classe politica nel difficile, stimolante e doveroso compito di interpretare la società e dare risposte alla gente.

Visita A Stella San Giovanni Di Savona - SavonaE' per questo che domenica 22 febbraio ci siamo recati, con il gonfalone del Comune di Aulla, a Stella San Giovanni di Savona, il paese che ha dato i natali a Pertini, per rendere omaggio alla sua figura a 19 anni dalla sua scomparsa: Pertini, infatti, è morto a Roma il 24 febbraio 1990 e le sue ceneri sono tumulate nel piccolo camposanto di Stella San Giovanni.

Durante la nostra visita, inoltre, abbiamo lasciato stabilmente un pezzo della nostra città in quel lembo di Liguria.

Infatti, abbiamo donato al museo dedicato a Sandro Pertini il calco del bassorilievo in bronzo che si trova affisso nella sala consiliare del municipio di Aulla, bassorilievo raffigurante il volto di Pertini con l'immancabile pipa.

Tra l'altro, alla "trasferta" di domenica 22 febbraio hanno partecipato anche il sindaco di Podenzana, Riccardo Varese, e il vice presidente della Provincia di Massa Carrara, Fabrizio Magnani.

Il sindaco
Roberto Simoncini



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-03-02 03:00:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.