sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21178570
Da Visitare Visite Guidate
Visite Guidate In Quota Al Rosone Di San Francesco Del Prato
Nei Weekend Dal 14 Settembre Fino Al 3 Novembre
Date:
Dal: 14/09/2019
Al: 03/11/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Buone Notizie da Ella
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Visite Guidate In Quota Al Rosone Di San Francesco Del Prato

Nei Weekend Dal 14 Settembre Fino Al 3 Novembre

Da Sabato 14 Settembre a Domenica 03 Novembre 2019 - dalle ore 09:45
Parma (PR)

Visite Guidate In Quota Al Rosone Di San Francesco Del Prato - Parma

Visite guidate in quota al rosone di San Francesco del Prato

Una Chiesa dalla bellezza austera e, al tempo stesso, imponente, nel pieno centro storico di Parma.
Dopo una prima impegnativa fase di restauro, a partire dal 14 settembre 2019 a San Francesco del Prato saranno possibili visite guidate “in quota” sulla facciata per godere del rosone e dei fregi che lo circondano.    

Il Duomo di Parma ha vicino una Chiesa gemella. Perlomeno nelle dimensioni la struttura gotica di San Francesco del Prato eguaglia, infatti, la celebre cattedrale cittadina. Ma essa custodisce fra le sue navate, e negli angoli più celati, la memoria di una storia ricca e significativa, di un passato che l’ha vista prima luogo di culto e poi, a partire dall’epoca napoleonica e fin quasi ai giorni nostri, luogo di reclusione e carcere.

A breve San Francesco del Prato sarà pronto ad aprirsi a una nuova vita, grazie a una accurata opera di restauro - che la consegnerà alla collettività come nuovo simbolo della città “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020 -, e che proseguirà per arrivare, alla fine del prossimo anno, alla sua apertura definitiva.

Nei weekend dal 14 settembre fino al 3 novembre – oltre all’eccezione dell’1 novembre e a occasionali appuntamenti su richiesta - sarà possibile partecipare a una serie di visite guidate dal basso verso l’alto. Le visite si terranno tra le 9:45 e le 12:45 e tra le 14:00 e le 17:45, con una prima parte propedeutica di circa 15 minuti nel temporary, dedicata all’illustrazione della storia della chiesa, e una seconda di mezz’ora, a circa 20 metri di quota, che offrirà l’occasione di ammirare da vicino il grande rosone a 16 raggi e il raffinato decoro delle formelle policrome e di godere di uno straordinario panorama sul centro storico. I visitatori potranno salire attraverso un ponteggio speciale dotato di ascensore e di una apposita passerella per osservare in sicurezza il tesoro artistico e architettonico e di una scala per la discesa a terra. La visita, della durata totale di 45 minuti e proposta al costo di 10 euro – già versabili sul sito www.sanfrancescodelprato.it - sarà limitata a gruppi di massimo 10 persone alla volta con servizio di prenotazione online, la cui apertura sarà comunicata dall’organizzazione agli interessati, in modo che chi ha già pagato possa scegliere la data.

Le erogazioni liberali possono beneficiare dell’Art Bonus che consente il recupero fiscale del 65% dell’importo versato. Le donazioni sono possibili attraverso carta di credito o bonifico bancario, effettuabili on-line al sito www.sanfrancescodelprato.it 

Estremi per il bonifico:
BENEFICIARIO Diocesi di Parma
IBAN IT02N0623012700000038406827 c/o Crédit Agricole Italia
CAUSALE Art Bonus – Diocesi di Parma – San Francesco del Prato – Parma – Codice Fiscale o P. IVA del donante.

Per informazioni: Comitato per San Francesco del Prato
Via del Prato, 4 – 43121 Parma
E-mail: info@sanfrancescodelprato.it   
Sito web: www.sanfrancescodelprato.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-28 16:12:29
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello