sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21177270
Da Visitare Visite Guidate
Le Streghe Ed I Riti Di San Giovanni
Visita Guidata Teatralizzata
Date:
Dal: 22/06/2019
Al: 22/06/2019
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Cell.: 3294755071-3334666597
Fonte
Lachiavediartemysia La chiave
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

Le Streghe Ed I Riti Di San Giovanni

Visita Guidata Teatralizzata

Sabato 22 Giugno 2019 - dalle ore 22:00
Foresta Regionale Di Cuma - Pozzuoli (NA)

Le Streghe Ed I Riti Di San Giovanni - Pozzuoli

NAPOLI ESOTERICA:
Per il ciclo storie di Napoli dimenticate

Ritorna a grande richiesta presso la Foresta regionale di Cuma Sabato 22 Giugno alle ore 20,00 la visita guidata teatralizzata "LE STREGHE ED I RITI DI SAN GIOVANNI”.

Questa volta lo spettacolo verrà preceduto da un breve aperitivo dove si farà equipaggio ammirando la bellezza dal paesaggio del lago d'Averno.
L’appuntamento é quindi previsto alle ore 20:00 presso il belvedere del lago d'Averno a pochissimi metri dall'uscita 13 della Tangenziale. Nei pressi del Navidad. Via Montenuovo Licola Patria, 80078, Pozzuoli, NA.

Subito dopo raggiungeremo la foresta di Cuma dove avrà luogo la perfomance.

Lo spettacolo  verrà realizzato dall’Associazione “La chiave di Artemysia” per la regia e drammaturgia di Livia Bertè all’interno della Rassegna “Premonizioni” (sotto la direzione artistica di Guido Liotti), all’interno de “Il bosco s la duna 2019”, in collaborazione con l’associazione “Lo sguardo che trasforma”.

Il 22 Giugno é una notte speciale, una notte di passaggio tra il solstizio d’estate e la notte di San Giovanni.

Il luogo della piece é anch’esso speciale: il bosco di Cuma è uno dei pochissimi luoghi dove ancora oggi nel mese di Giugno é vivo il fenomeno delle lucciole.

Mille lucine animeranno il bosco come se apparissero le fate.

Una guida  introdurrà la serata con un breve cappello sulla stregoneria nostrana.

Verrá spiegata l’origine della notte di San Giovanni e verranno mostrati alcuni riti ad essa legati.

Un occhio di rilievo verrá messo su quelli che erano i riti tipici dell'antico popolo per la protezione ed il "malocchio", che presentano svariate similitudini in tutti i diversi luoghi dell'entroterra campano: grossi punti di contatto si trovano infatti dal beneventano, al casertano a Napoli. La guida stessa spiegherà dettagliatamente le figure delle Janare e dei Beneandanti: in cosa consistono e qual'era la visione di Virgilio in merito all'analisi di questi personaggi malevoli che, pur cambiando nomenclatura, dalla testimonianza degli antichi testi latini, sembrano essere esistiti sin dalla notte dei tempi.

Il secondo momento cardine sonderà una “magia” intrisa di diverse culture tramite una piece teatrale. Un dramaturgico “viaggio nostrano” mostrerà, attraverso i riti e le usanze del folclore della Regione Campania, quali fossero le “streghe” temute ed allontanate, quali i culti antichi per neutralizzarle. La differenza tra streghe, Janare e beneandanti, spaziando dalle formule apotropaiche del dialetto locale, a racconti di luoghi e proverbi casertani, fino alle fobie per le janare e ai culti friulani di difesa dalle megere maligne.

A dare un volto a tali ataviche fobie le attrici e coreografe Claudia Esposito e Luisa Leone, e la stessa Livia Bertè, che riporteranno in scena “credenze” troppo spesso taciute o dimenticate, ma tipiche della nostra antica cultura. Un ritorno alle origini, alla cultura ed alle tradizioni campane.

L’evento verrà preceduto da un’aperitivo ed avrà un costo complessivo di euro 13.

Il pubblico non ha l'obbligo di arrivare all'orario dell’aperitivo, può decidere, in caso, di assistere solo alla visita teatralizzata.

Il 22 Giugno verrà infatti inaugurato il treno “Cuma Express” che ha la fermata proprio al centro della foresta di Cuma, per chi volesse venire con i mezzi pubblici.

Si prega di arrivare in leggero anticipo per evitare eventuali, spiacevoli accavallamenti.

LE STREGHE ED I RITI DI SAN GIOVANNI
REGIA E DRAMMATURGIA Livia Bertè
LA CHIAVE DI ARTEMYSIA
MOVIMENTI COREOGRAFICI: Claudia Esposito e Luisa Leone.
INTERPRETI: Livia Bertè, Luisa Leone e Marilia Marciello.

ORARIO E DATA  DELLA RAPPRESENTAZIONE: Sabato 22 Giugno ore 20,00.

Prenotazione obbligatoria causa posti limitati.

Per INFO E PRENOTAZIONI:
numeri:+39 +39 3294755071\+39 3334666597
mail: lachiavediartemysia@gmail.com

Caldamente consigliato pagamento anticipato del biglietto causa posti limitati.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-06-18 11:50:16
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto