sfondo endy
Marzo 2019
eventiesagre.it
Marzo 2019
Numero Evento: 21175489
Da Visitare Visite Guidate
Itinerari Storici e Culturali
Visita A Piazza Cittadella A Piacenza
Le Tracce E I Frammenti Di Una Storia Da Salvare
Date:
Dal: 16/03/2019
Al: 16/03/2019
Dove:
Logo Comune
Via San Sisto, 9
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 3319661615
Fonte
Associazione Archistorica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-de-gusto-300x250-naz
creazione-moda-art-300x250-desk

Visita A Piazza Cittadella A Piacenza

Le Tracce E I Frammenti Di Una Storia Da Salvare

Sabato 16 Marzo 2019 - dalle ore 14:45 alle ore 18:00
Chiesa Di San Sisto - Via San Sisto, 9 - Piacenza (PC)

Visita A Piazza Cittadella A Piacenza - Piacenza

 CAMMINATA "PIAZZA CITTADELLA. LE TRACCE E I FRAMMENTI DI UNA STORIA DA SALVARE" A PIACENZA

SABATO 16 MARZO. RITROVO ORE 14,45 DAVANTI A S. SISTO, PIACENZA. PARTENZA ORE 15,00.

Da diversi anni, ormai, si parla del progetto per lo scavo di un parcheggio nel sottosuolo di piazza Cittadella: progetto che ha suscitato, fin dall'inizio, l'opposizione ragionata e circostanziata di molte associazioni culturali e ambientaliste piacentine, tra le quali anche la nostra Archistorica. La scelta di piazza Cittadella per un intervento di questo tipo, irreversibile e invasivo, appare del tutto in contrasto con i moderni criteri di salvaguardia dei centri storici e del patrimonio culturale pubblico: lo scavo del parcheggio andrebbe infatti ad intaccare il prezioso strato archeologico romano e medievale nascosto sotto la piazza, comportandone lo scasso e lo smantellamento; il nuovo parcheggio andrebbe ad attirare altre auto nel centro storico, aggravando così il traffico anziché ridurlo; i posti-auto previsti dal progetto sono solo 250 (di cui 50 privati), quindi troppo pochi per una reale utilità pubblica; lo scavo andrebbe ad intercettare il sistema dei canali e dei rivi urbani coperti nel sottosuolo, con evidenti problemi di contenimento delle acque; la nuova piazza sarebbe soltanto il "coperchio" in cemento del parcheggio, e quindi non potrebbe più disporre di alberi; i lavori del cantiere verrebbero rallentati e bloccati dagli inevitabili ritrovamenti archeologici, e lascerebbero la piazza incompleta e sconvolta dai lavori per molti anni.

Per tutte queste ragioni, e per molte altre, Archistorica in collaborazione con il Comitato per le Due Piazze Cittadella e Casali organizza una speciale camminata dedicata alla Storia di questa importante piazza della nostra città. Il percorso, curato e condotto dal nostro Arch. Manrico Bissi, accompagnerà i partecipanti nella riscoperta del Passato romano, medievale e ducale della piazza, sensibilizzandone la tutela e la valorizzazione come Patrimonio Culturale che appartiene a tutti noi cittadini.

La partecipazione all'evento è LIBERA E GRATUITA PER TUTTI.

E' gradita la "prenotazione" per ragioni organizzative ( archistorica@gmail.com - 331 9661615 )

 



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-04 08:56:38
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
eventiesagre-Rock-Street-Food