sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21156021
Da Visitare Visite Guidate
Il Parco Delle Energie E Il Lago Ex Snia Viscosa
Luoghi Normalmente Non Accessibili Al Pubblico
Date:
Dal: 11/03/2017
Al: 11/03/2017
Dove:
Logo Comune
Via Prenestina, 173
Lazio - Italia
Contatti
Tel.: 3711423882
Fonte
Aps Tuscola
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Il Parco Delle Energie E Il Lago Ex Snia Viscosa

Luoghi Normalmente Non Accessibili Al Pubblico

Sabato 11 Marzo 2017 - dalle ore 11:00 alle ore 12:30
Via Prenestina, 173 - Roma (RM)

Il Parco Delle Energie E Il Lago Ex Snia Viscosa - Roma

Tipologia itinerario: natura & parchi, archivi storici, ex aree industriali - luoghi normalmente non accessibili al pubblico;

Inizio visita: 11.00, la visita comprende l'entrata all'Archivio Storico e una passeggiata didattica all'interno del Parco delle Energie e al lago Ex Snia Viscosa.

Il percorso è lungo circa 1 km.​

Termine visita: 13.00.

Appuntamento: ore 11.00 in Via Prenestina 173, 00176, Roma.

La fermata metro C più vicina è MALATESTA (circa 900 mt).

Costo visita: gratuita; il ticket d'entrata al sito è anch'esso gratuito.

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. L'iscrizione ha un costo di 5 euro l'anno e si può effettuare on line o contestualmente alla visita.

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

Roma è costellata di luoghi ancora poca conosciuti dove natura e cittadinanza attiva si incontrano dando vita a una delle più recenti esperienze di pratiche di appropriazione di spazi urbani.

Dietro il lungo muro che costeggia via di Portonaccio e conduce a largo Preneste, dietro gli edifici della Ex Fabbrica Snia, è nato da circa vent’anni un lago. Non una pozza stagnante, ma un lago vivo, connesso alla falda che ne rigenera le acque e caratterizzato da un proprio ecosistema. Un lago che per i suoi diecimila metri quadrati è più grande di quello ben più noto di Villa Borghese e che per la sua importanza, in una zona martoriata dalla cementificazione, sta mobilitando un intero quartiere per la sua tutela e conservazione.​

Nel corso della visita ripercorreremo la storia passata e presente di quest’area attraverso il Centro documentazione territoriale Maria Braccante-Archivio Storico Viscosa, inaugurato il 21 febbraio 2015, a quasi 20 anni dal ritrovamento dell’archivio della fabbrica Viscosa, che ne costituisce il fondo principale e che permetterà di comprendere il ruolo territoriale centrale di questo complesso. Infine, mediante la visita al Parco delle Energie e al lago Ex-Snia, saranno illustrate le vicende più recenti che hanno portato oggi alla richiesta da parte della cittadinanza di denominare tale luogo “monumento naturale”.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-02-22 14:22:18
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.