sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 19263
Da Visitare Monumenti
Tramonti A Villa Gregoriana
Speciali Visite Guidate Al Calare Della Sera
Date:
Dal: 04/07/2008
Al: 13/09/2008
Dove:
Logo Comune
Parco Villa Gregoriana, Tempio di Vesta
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Elisabetta Cozzi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Tramonti A Villa Gregoriana

Speciali Visite Guidate Al Calare Della Sera

Da Venerdì 04 Luglio a Sabato 13 Settembre 2008 -
Parco Villa Gregoriana, Tempio di Vesta - Tivoli (RM)

Tramonti A Villa Gregoriana - Tivoli

 Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano
è lieto di presentare la seconda edizione

TRAMONTI A VILLA GREGORIANA
speciali visite del parco nella frescura del tramonto 

Parco Villa Gregoriana, Tempio di Vesta 
 Tivoli (Roma)

Tutti i venerdì e i sabato di luglio, agosto e 
5, 6, 12 e 13 settembre 2008

Primo appuntamento venerdì 4 luglio 2008, 
dalle ore 19

Dopo il successo della prima edizione, viene riproposto anche quest'estate il programma dei "Tramonti a Villa Gregoriana", speciali visite guidate al calare della sera alla scoperta delle bellezze naturali e delle affascinanti rovine archeologiche che fanno del Parco Villa Gregoriana, proprietà del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano a Tivoli (Rm), uno dei luoghi più suggestivi d'Italia. 

Il primo appuntamento con questa interessante iniziativa è fissato per venerdì 4 luglio e poi si replicherà tutti i venerdì e i sabato di luglio e di agosto e, infine, il 5, 6, 12 e 13 settembre. Le visite guidate verranno organizzate a numero chiuso a partire dalle ore 19 e saranno effettuate per piccoli gruppi di persone. Per questo motivo, è consigliata la prenotazione al numero 06/39967701; 0774/382733. L'ideazione e la realizzazione dell'evento nonché l'organizzazione delle serate è a cura di Pierreci

Passeggiando per questo straordinario parco, i visitatori potranno apprezzare inattese armonie naturali, antichità romane, giochi di luci e proiezioni e ascoltare letture di classici e testimonianze storiche che hanno Villa Gregoriana come protagonista. Tra queste anche Johann Wolfgang Goethe che nel 1786 nel suo diario di viaggio in Italia scrisse "...in questi giorni sono stato a Tivoli ed ho ammirato uno degli spettacoli più superbi. La cascata colà con le rovine e con tutto l'insieme del paesaggio sono cose la cui conoscenza ci arricchisce nel più profondo dell'anima.", oltre a testi di Waiblinger, Herder, Papinio Stazio, Andersen e altri noti autori. Inoltre, al termine di questo armonico e stupefacente percorso tra acqua, natura e cultura verrà offerto al pubblico un rinfrescante e gustoso aperitivo, da sorseggiare in un contesto paesaggistico fuori dal comune.

Storia del Parco Villa Gregoriana:

Villa Gregoriana nacque nel 1835 dalla sistemazione del vecchio letto dell'Aniene, stravolto dalla rovinosa piena del 1826. Col traforo del Monte Catillo il fiume fu deviato lontano dal centro abitato di Tivoli, creando la Cascata Grande con un salto di 120m, in mezzo a un rigoglioso parco di pioppi, cipressi, salici e lecci. Il vecchio letto del fiume divenne la meta di un'ardita passeggiata a strapiombo sulla valle, tra sentieri scoscesi, boschi e gallerie. Da allora, per tutto l'Ottocento, Villa Gregoriana fu meta di viaggiatori, poeti, artisti, re e imperatori, incantati dall'artificiosa bellezza del parco che ancora oggi crea meraviglia nei visitatori. Dopo anni di chiusura ed abbandono, nel 2002 il parco è stato concesso dallo Stato al FAI che ha provveduto al recupero paesaggistico e alla riapertura al pubblico dal maggio 2005 con la gestione di Pierreci, società leader nella gestione dei beni culturali. Nel luglio 2007 gli ultimi restauri per una fruizione ancora più agevole.

Orario visite guidate: ingresso gruppi a partire dalle ore 19.
Biglietto di ingresso (comprensivo di visite guidate e aperitivo): 10 E a persona.

Per informazioni e prenotazioni: 
Pierreci - tel. 06/39967701; 0774/382733
 

Ingresso da Largo Sant'Angelo (lato cascate). Posti limitati, si raccomanda la prenotazione.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-06-17 17:27:55
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90