eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Culturali
Fotografici
Bellezza
Cinema
Pittura
Ballo
Musicali
Canori
Vari
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Video Mobile Lombardia
Daniela Camere Lombardia
Sagra del Tartufo Bianco
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Concorsi Vari
dal 10/05/2014
al 10/06/2014
 
Dove:
Via Milano
Showroom di Riva1920
Cantù (CO)
Lombardia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento335 1227609
334 9712185
 
Fonte:
Area Creativa42
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

PREMIO BIENNALE CARLO BONATTO MINELLA
III Edizione - 2014

Dal 10 maggio al 10 giugno 2014
Showroom di Riva1920 a Cantù (CN)

premio carlo bonatto minella

Dal 10 maggio al 10 giugno la mostra dei vincitori del Premio Carlo Bonatto Minella organizzato da Areacreativa42 e con presidente di giuria Vittorio Sgarbi, verrà ospitata nello straordinario showroom di Riva1920 a Cantù, dove le opere saranno inserite in una realtà che vanta quasi 100 anni di attività e successi nel campo dell'arredamento.

Dopo l'atmosfera delle antiche sale di Casa Toesca a Rivarolo C.se (To), sede di Areacreativa42, la III Tappa della mostra dei vincitori del Premio (Doriano Scazzosi, Leo Ferdinando Demetz, Valentina Ceci e Simone Gilardi) continua in una location dall'atmosfera contemporanea e dinamica.

Maurizio Riva afferma che "gli obiettivi cambiano, si modellano, lasciando posto a nuovi entusiasmi" e così accade anche per Karin Reisovà, presidente di Areacreativa42, nell'organizzazione di questa mostra, forte dell'esperienza maturata in questi anni di attività e convinta dell'importanza di condividere e sviluppare nuovi progetti.

Sebbene esperienza intensa sia dal punto di vista organizzativo sia personale, il Premio ha creato nuove relazioni e scambi, e cresce nel tempo, in attesa della Terza Edizione 2015, verso nuovi traguardi.

Il Premio Carlo Bonatto Minella è nato per volontà di Karin Reisovà allo scopo di favorire la creatività ed il lavoro di giovani artisti. La vicenda umana ed artistica di questo allievo dell'Accademia Albertina, dimenticato per molti anni, è riproposta oggi come momento di riflessione per capire e cercare di esprimere fiducia nelle nuove generazioni, in una prospettiva di continuità ma anche di rinnovamento con attenzione ai significati ed alle tecniche.
La collaborazione di Istituzioni ed Associazioni avvalora il senso dell'iniziativa che già nella sua fase di realizzazione si avvale di giovani impegnati, con una forte volontà di apertura al dialogo, nella convinzione che il talento, l'impegno e l'applicazione di Carlo Bonatto Minella possano essere ripensati e condivisi.
E' un privilegio per chi presiede un associazione culturale poter lavorare ad un tale progetto, che attraverso la straordinaria figura di questo giovane artista, coinvolge aspetti umani, storici, crea contatti tra generazioni ed ambienti diversi, portando a confronti anche difficili ed a momenti di riflessione sull'arte contemporanea." Nella sua seconda Edizione il Premio ha avuto come presidente di giuria Vittorio Sgarbi che ne ha permesso uno sviluppo ulteriore.

Karin Reisovà Chiono - Presidente associazione culturale Areacreativa42

SEDE DELLA MOSTRA:
RIVA INDUSTRIA MOBILI SPA
SHOWROOM - MUSEO DEL LEGNO
Via Milano, Cantù (Como)

ORGANIZZAZIONE:
AREACREATIVA42 ASSOCIAZIONE CULTURALE
Via Ivrea n. 42, 10086 Rivarolo Canavese (TO)
Tel 335 1227609 334 9712185
premiobonattominella2013@areacreativa42.it
info@areacreativa42.com
www.areacreativa42.it


PREMIO BIENNALE CARLO BONATTO MINELLA
II Edizione - 2013

16 novembre - 8 dicembre 2013
Rivarolo Canavese, Casa Toesca e Villa Valler
o

premio biennale carlo bonatto minella

Il Premio Carlo Bonatto Minella, dedicato alle tre arti sorelle, pittura, scultura e fotografia, organizzato dall'Associazione Areacreativa42 di Rivarolo Canavese, approda alla sua II Edizione con ben 823 opere ammesse al concorso, di cui 273 per la categoria under 30 anni e 550 per la categoria over 30 anni.

I finalisti ed i vincitori, dopo una lunga ed attenta valutazione del materiale pervenuto, sono stati decretati da una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi che ha dichiarato 4 vincitori per le due categorie, 2 menzioni speciali per i giovani e 40 finalisti. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 16 novembre 2013 alle ore 15.00, nel Palazzo Comunale di Rivarolo Canavese alla presenza del Presidente di Giuria.

In questa seconda II Edizione si è scelto di far riflettere su un tema scaturito da un'attenta analisi del corpus delle opere di Carlo Bonatto Minella (Frassinetto1855-1878), un artista sconosciuto al grande pubblico che ha saputo lasciare un'impronta di rilievo nel panorama artistico piemontese della seconda metà dell'Ottocento. Oltre il corpo ... l'anima è un tema che trae origine dalle immagini "essenziali" dipinte dal giovanissimo Carlo, il quale, come ricorda Camillo Langone, "è sottratto ai suoi pennelli nel 1878, a ventidue anni appena (ripeto: ventidue anni, età in cui oggi nessun artista pare in grado di produrre alcunché di compiuto e presentabile)". Bonatto Minella invece ci ha lasciato capolavori come la silente e sospesa pala d'altare con La pietà, custodita nella Chiesa Parrocchiale di Frassinetto in Canavese (TO); qui la scarnificazione del corpo senza vita del Cristo e l'atmosfera vibrante di "un tempo nel tempo" suggeriscono l'invisibile agli occhi: l'anima! Lasciandosi suggestionare dall'immagine asciutta del corpo nudo del Cristo/uomo, dipinta da Carlo Bonatto Minella, che lascia intravvedere dall'incarnato l'interiorità, l'essenza e l'invisibile agli occhi, gli artisti hanno dato vita ad affascinanti interpretazioni visive, intime e personali, "dal profondo contenuto spirituale e dalla percepibile tensione emotiva", come ricorda Karin Reisovà. Infatti, nello svolgersi del percorso espositivo delle mostre dei vincitori e dei 40 finalisti si potranno vedere, nelle due sedi di Casa Toesca e Villa Vallero a Rivarolo Canavese, gli infiniti punti di vista con cui è stato affrontato il tema, sviscerato come attraverso un caleidoscopio. Gli artisti hanno preferito muoversi entro spazi conosciuti, quelli tangibili della materia, sfiorando appena l'invisibile, il soffio dell'anima, lasciandola intuire, sentire, avvertire, attraverso un gesto, uno sguardo, un anelito. La tensione dei corpi, tra i giovani e fra gli over, è sempre rivolta al qui ed ora, col desiderio di esserci, affrontando il tema intrecciato ad antiche e sempre attuali indagini sociali, personali o poetiche. Con questi risultati interessanti, nella dimora settecentesca di Casa Toesca è allestita una mostra personale dei 4 vincitori di entrambe le categorie, mentre gli artisti finalisti esporranno le opere presentate a concorso in una mostra collettiva a Villa Vallero.
Areacreativa42, nella veste di organizzatrice del Premio è orgogliosa di essere riuscita, grazie a una giuria specializzata e il suo presidente, a divulgare il Premio su larga scala nazionale e internazionale, favorendo una vastissima partecipazione.

Tutto ciò ha conferito grande prestigio all'iniziativa, contribuendo a confermare e sostenere l'impegno e la serietà di Areacreativa42, la cui attività è stata mossa, sin dall'inizio, da forte entusiasmo, dalla passione e dedizione per l'arte in tutte le sue manifestazioni.

Il Premio ha inoltre permesso di creare situazioni di confronto e incontro, un valore aggiunto, uno sviluppo e un rafforzamento di Areacreativa42; elementi scaturiti in un forte e significativo incoraggiamento verso nuove prospettive e progetti da realizzare.
In quest'ottica è nata infatti una proficua collaborazione con la Galleria Hernandez di Milano, nella quale si svolgerà la mostra dei 4 vincitori dal 23 gennaio all'8 marzo 2014.

A seguire i nomi dei vincitori e dei finalisti, oltre che dei giovani artisti che Vittorio Sgarbi ha voluto premiare con menzioni speciali.

Vincitori della sezione artisti under 30 ex aequo
Valentina CECI - Simone GILARDI

Vincitori della sezione artisti over 30 ex aequo
Leo Ferdinando DEMETZ - Doriano SCAZZOSI

Menzioni speciali del Presidente di Giuria
Erika RIEHLE - Giuseppe LO SCHIAVO

Finalisti della sezione artisti under 30
Amedeo ABELLO e Federico MORANDO, Marianna ADEL LABIB, Chiara AIME, Jorit CERULLO, Stefano CESARATO, Anna CIRILLO, Alessandra DONNARUMMA, DIEGOKOI, Miriam FERRARA, Mattia FERRETTI, Valentina GRILLI, Roberta LOGIUDICE, Giacomo MODOLO, Michele PIERPAOLI, Sheila PIZZIGHELLO, Marco ROMANO, Ilaria SAGARIA, Maria SAVOLDI.

Finalisti della sezione artisti over 30
AQUA AURA, Anna CARUSO, Max CIOGLI, Elena Corina COHAL, Patrick DALLI, Mauro DAVOLI, Antonio DE CHIARA, Jacopo DIMASTROGIOVANNI, Attilio GIORDANO, Ferdinando GRECO, Anna MADIA, Tonino MATTU, Michela MILANI, Matteo PAGANI, Riccardo RUBERTI, Stefano SOLIMANI, Laura TOSCA, Flavio ULLUCCI, Alfonso e Nicola VACCARI, Giovanni ZODA.


Premio Biennale "Carlo Bonatto Minella"
Oltre il corpo...l'anima

Scadenza bando: 30 luglio 2013

Seconda Edizione - Anno 2013

Organizzazione:

AREACREATIVA42 Associazione culturale
Sede e segreteria organizzativa:
Casa Toesca- via Ivrea n. 42 RIVAROLO CANAVESE (TORINO)

Coordinamento progetto:

Karin Reisovà

Patrocinio:

Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Rivarolo Canavese (TO), Comune di Frassinetto, Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Catalogo:

Lizea Arte Editore
Testi di Vittorio Sgarbi e Antonio D'Amico

IL PREMIO

L'Associazione Culturale AREACREATIVA42 con sede presso casa Toesca è nata per promuovere e valorizzare l'arte storica e contemporanea.

Dal 2010 AREACREATIVA42 ha istituito un premio biennale per artisti dedicato a Carlo Bonatto Minella (1855-1878), artista piemontese e allievo virtuoso dell'Accademia Albertina di Torino, scomparso giovanissimo lasciando interrotto un talentuoso percorso di maturazione artistica.

L'edizione precedente e' stata vinta dallo scultore Alessandro Cardinale, vincitore solo pochi mesi dopo della V Edizione della Biennale di Pechino.

IL TEMA

Questa seconda edizione del premio prevede un concorso dal tema "Oltre il corpo...l'anima", una suggestione che trae origine dalla silente e sospesa pala d'altare con "La pietà" custodita all'interno della Chiesa Parrocchiale di Frassinetto in Canavese (TO); qui la scarnificazione del corpo senza vita del Cristo e l'atmosfera vibrante di "un tempo nel tempo" suggeriscono l'invisibile agli occhi: l'anima!

Tutti gli artisti iscritti al concorso dovranno esprimersi sull'argomento proposto entro e non oltre il 30 luglio 2013, presentando un manufatto personale ed originale che indaghi l'eterno dualismo che è riunito nell'essenza dell'essere umano: corpo e anima, visibile e invisibile, corporeo e incorporeo. Il concorso prevede la selezione di 40 opere finaliste, suddivise in due categorie in base all'età dei partecipanti: la prima comprende artisti fino a 29 anni e l'altra è dedicata agli artisti dai 30 anni d'età. I partecipanti che, al momento dell'iscrizione, abbiano compiuto 30 anni, sono tenuti al pagamento di una quota di iscrizione pari a 30 Euro. Sono ammesse in gara opere di Pittura, Scultura e Fotografia.

I 42 artisti selezionati per entrambe le categorie previste riceveranno in premio la possibilità di partecipare con la loro opera ad una mostra collettiva, mentre i due vincitori avranno in premio una mostra personale. Le mostre saranno allestite a Casa Toesca e Villa Vallero in Rivarolo Canavese (Torino) da ottobre 2013 e nel 2014 i due vincitori verranno ospitati nella Galleria Hernandez di Milano per una bipersonale.

Un catalogo a colori con testi critici dedicati, permetterà di lasciare una concreta documentazione ai posteri.

Tutte le informazioni sono rese pubbliche sul sito www.areacreativa42.it nella apposita sezione.

GIURIA ARTISTICA


- Vittorio Sgarbi, presidente

- Marco Vallora, storico e critico d'arte (docente di storia e critica d'arte all'Università di Parma e di Estetica al Politecnico di Milano -Bovisa)

- Camillo Langone, giornalista e scrittore

- Guido Curto, storico e critico d'arte (docente di storia dell'arte contemporanea all'Accademia delle Albertina di Torino)

- Antonio D'Amico, storico e critico dell'arte (docente di storia dell'arte moderna all'Accademia di Belle Arti di Cuneo)

- Karin Reisova', gallerista (Areacreativa42, Rivarolo Canavese)

- Consuelo Hernandez, gallerista (Galleria Hernandez, Milano)

Info:
ASSOCIAZIONE CULTURALE AREACREATIVA42, Casa Toesca
via Ivrea, 42 - 10086 RIVAROLO Can.se (Torino) Italia 0124 25702 - 335 1227609 - 334 9712185
www.areacreativa42.it
premiobonattominella2013@areacreativa42.it
info@areacreativa42.it
http://chiavedivolta.wordpress.com/2013/06/11/premio-biennale-carlo-bonatto-minella/

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Cantù
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 06/05/2014 09:27:05
Inserito da Luca
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.