sfondo endy
Maggio 2019
eventiesagre.it
Maggio 2019
Numero Evento: 21092030
Concorsi Vari
Granita Dell'anno
Nivarata - Il Rito Della Granita Siciliana - 6^ Edizione
Date:
Dal: 02/06/2017
Al: 04/06/2017
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Cell.: +39 339 177948
Cell.: +39 342 5825657
Fonte
Nivarata - il rito della Granita Siciliana
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
rock-street-food-varese
eventiesagre-Rock-Street-Food

Granita Dell'anno

Nivarata - Il Rito Della Granita Siciliana - 6^ Edizione

Da Venerdì 02 a Domenica 04 Giugno 2017 -
Acireale (CT)

Granita Dell'anno - Acireale

NIVARATA 2017: iscrizioni aperte per la migliore Granita dell'anno, il concorso riservato ai Maestri gelatieri di tutto il mondo.

ACIREALE, 6 Febbraio 2017 - Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana, come da “rito” inaugurerà l’estate di Acireale con la sua sesta edizione, il 2-3 e 4 giugno 2017.  La manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali con il comune di Acireale, è stata presentata al SIGEP, fiera di Rimini, presso lo Stand Conpait Gelato, una delle maggiori associazioni di categoria attivamente coinvolte per la manifestazione.

Cresce infatti il numero di professionisti e addetti del settore che affiancano la manifestazione, impegnandosi a darle sempre più spessore.

Quest’anno infatti, oltre alla giuria tecnica di qualità che valuterà le granite in concorso durante i giorni dell’evento, è stato istituito uno staff tecnico costituito dai maestri: Ida di Biaggio, Fulvio Massimino, Giovanna Musumeci, Arnaldo Conforto e Ruben Pili, che stanno già selezionando le granite da ammettere in concorso, per offrire al pubblico un’ampia scelta di gusti di granite innovative.

Lo staff tecnico supporterà i “granitieri” dando già da ora eventuali chiarimenti necessari.
Per eventuali dubbi quindi è possibile sia scrivere all’indirizzo mail segreteria@nivarata.it che contattare i maestri Giovanna Musumeci al +39.339.6177948 o Fulvio Massimino al +39.342.5825657.

Sono infatti aperte le iscrizioni per i concorsi:

- premio Granita dell’anno, per le granite speciali e innovative realizzate appositamente per l’evento;
- premio Don Angelino, riservato alle granite classiche;
- premio Caviezel dedicato al gelato;

Gli stessi concorsi, come anche le attività all’interno del laboratorio di produzione, sono importanti momenti di confronto tecnico e artistico tra i partecipanti.

Per la manifestazione di interesse basta compilare il modulo online sul sito della manifestazione www.nivarata.it  entro giorno 17 febbraio 2017.

In seguito alla ricezione del regolamento e della scheda di iscrizione, i granitieri avranno tempo fino al 5 marzo per presentare le ricette speciali e le informazioni richieste.

La partecipazione è aperta a tutti i maestri gelatieri/granitieri e le imprese, a cui è richiesto di realizzare le granite solo con materie prime fresche e genuine. Non sono ammessi semi-preparati, sciroppi artificiali, conservanti e additivi.

L’utilizzo di materie prime di eccellenza e l’inventiva dei maestri gelatieri – che fino allo scorso anno, hanno creato oltre 60 gusti diversi di granita – garantiscono il successo di una manifestazione che permette a migliaia di visitatori di assaporare un prodotto di altissima qualità, scoprendo inoltre l’architettura, la storia e la cultura dell’isola.

Come di consueto, infatti, conferenze, arte, live food show, materie prime genuine, itinerari naturalistici, mezzi d’epoca, accolgono pubblico, aziende e professionisti in una full immersion caratterizzata da professionalità, condivisione, gusto e cultura.

Il festival, oltre ai produttori di materie prime e alle aziende del settore dolciario, coinvolge anche gli operatori turistici, pronti a valorizzare le bellezze barocche e naturalistiche di Acireale, che gode delle bellezze della Timpa e della magnificenza dell’Etna.

Non mancheranno le attività  che coinvolgono i bambini, grazie all’ormai richiestissimo “Festival dei bambini”, che da diversi anni, permette di intrattenere i bambini con giochi e workshop, e la  mostra storica della granita siciliana, con un percorso espositivo poli-sensoriale per grandi e bambini.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, con oltre 100 mila visitatori, anche quest’anno gli organizzatori di Nivarata presentano un festival all’insegna dell’artigianalità, della qualità e della condivisione.

Per maggiori informazioni:
Progetti Collaterali
info@nivarata.it  
via Roma, 25
Acireale (CT)

www.nivarata.it   
www.facebook.com/anivarata



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-17 15:05:59
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-Rock-Street-Food