sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 9558
Concorsi Fotografici
Eventi Festival
Etuscia Green Movie Fest
2° Festival Dell’audiovisivo
Date:
Dal: 25/08/2017
Al: 01/09/2017
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 345-0370883
Fonte
Simona Tenentini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Etuscia Green Movie Fest

2° Festival Dell’audiovisivo

Da Venerdì 25 Agosto a Venerdì 01 Settembre 2017 -
Tuscania (VT)

Etuscia Green Movie Fest - Tuscania

Artisti di calibro internazionale per la mostra
“Il Sale della Terra” all’ETuscia Green Movie Fest

25 agosto-1 settembre 2017  – Tuscania (Viterbo)

Cresce l’attesa per l’ormai prossimo avvio dell’ "ETuscia Green Movie Fest", il festival dell’audiovisivo con protagonista il territorio che si terrà a Tuscania dal 25 agosto al 1 settembre.

L’evento, alla seconda edizione, è un variegato contenitore culturale organizzato dall’ associazione culturale "Augusto Genina", con la direzione artistica di Patrizia Sileoni.

Finanziato dalla  Regione Lazio e patrocinato dal Comune di Tuscania, può vantare diverse collaborazioni con partner prestigiosi, nazionali ed internazionali, dal Finca, festival internacional de cine ambiental, all’ Imd, instituto multimedia DerHumAlc, fino all’associazione Genina.

Diversi i momenti di elevato spessore in programma.

Oltre al nucleo principale della rassegna, ovvero i concorsi cinematografico e fotografico incentrati sulle bellezze della Tuscia e dell’Etruria Meridionale, all’interno del festival sarà infatti organizzata anche la mostra d’arte contemporanea “Il Sale della Terra” ospitata presso lo spazio monumentale dell’ex Chiesa di Santa Croce e nei giardini della biblioteca comunale.

Ad esporre alcuni tra i più quotati artisti contemporanei di varie provenienze che hanno scelto questo territorio come fonte di ispirazione creativa per elaborare diversi percorsi e linguaggi che ormai fondono l’arte Contemporanea.

Tra loro, Antonio Fraddosio, Maddalena Mauri, Riccardo Monachesi, Maria Pizzi, Marco Scataglini, Maria Grazia Tata, Lucrezia Testa Iannilli e Mara Vanwees.

La vernice della mostra si terrà il 28 agosto alle 18,30, il finissage l’8 settembre.

“Il Creativo porta un dono, un percorso intuitivo, una empatia che lo muove attraverso l'anima di cui ogni essere umano è dotato, ma attraverso l'itinerario della coscienza e l'istanza, il bisogno, il desiderio della conoscenza che si evolve nella comunicazione dell'interpretazione creativa.
Smarrita la coscienza della conoscenza di cui l'anima umana ha sete si perdono le occasioni dei percorsi dell'anima stessa che ci forniscono la sensibilità e ci permettono di elaborare dati attraverso la libera interpretazione e intuizione al contrario della massificazione esistenziale.

Per info:
345-0370883
http://www.etusciagreenmoviefest.it
patrizia.sileoni@gmail.com

Fb etusciagreenmoviefest


Ettore Petrolini, all’ETuscia Green Movie Fest
il ritratto di Luca Verdone

27 agosto 2017  – Tuscania (Viterbo)

Si susseguono gli appuntamenti di prestigio all’ETuscia Green Movie Fest, festival dell’audiovisivo  finanziato dalla Regione Lazio ed organizzato dall’ associazione culturale  "Augusto Genina", che si terrà a Tuscania dal prossimo 25 agosto.

Tra gli autorevoli relatori, domenica 27 sarà la volta di Luca Verdone che, a partire dalle 21, presenterà il suo ultimo lavoro di regia sull’immortale figura di Ettore Petrolini.

Nel film “Ettore Petrolini, l’uomo che deride”, prodotto da Mirco De Vito per Arimvideo, fotografia Marco Fiata, musica Angelo Talocci, montaggio Paolo Veronesi, voce di Ettore Petrolini e interprete sulla scena di “Gastone” e “Nerone” Antonello Avallone, Luca Verdone presenta un imperdibile ritratto del grande attore romano, vissuto tra il 1884 e il 1936, delineandone la folgorante  carriera, che comincia tra i palcoscenici romani di Piazza Vittorio e approda, tra grandi acclamazioni, nei più importanti palcoscenici di tutto il mondo, come quello della Comèdie Francaise.

La scena teatrale viene rinnovata con le sue irresistibili quanto innovative “macchiette”, prime vere voci autentiche di critica irriverente e ironia delle debolezze della vita sociale e politica in Italia dai primi del Novecento, create su personaggi tratti dalla realtà e proposte prima in caffè-chantant della Capitale, e poi in Sud America e in Europa con unanime successo.

Petrolini fu acclamato in tutti i teatri in cui si esibì, ricevendo innumerevoli attestati di stima anche da artisti e drammaturghi dell’epoca, tra cui Luigi Pirandello che ne fu un grande estimatore.

Il documentario oltre a riproporre le straordinarie prove d’attore e ad indagare sull’arte del grande comico romano, con interventi di uno dei suoi eredi indiretti, Gigi Proietti, è corredato dal ricordo di Giovanni Antonucci, Giovanni Sabatucci, Giancarlo Governi, Vittorio Emiliani.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-08-21 09:28:36
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.