sfondo endy
Pasqua 2017
eventiesagre.it
Pasqua 2017
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 21154794
Concorsi Culturali
Piattaforma Delle Resistenze
Bando Per L'edizione 2017 E Inaugurazione Ufficiale
Dal: 24/01/2017
Al: 24/01/2017
Dove:
Logo Comune
Via Torino 31
Bolzano
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Fonte
Piattaforma delle Resistenze
Scheda Evento
eventiesagre-il-fiore-e-il-lago-gravellona-lomellina
I più cercati nei dintorni

Piattaforma Delle Resistenze

Bando Per L'edizione 2017 E Inaugurazione Ufficiale

Martedì 24 Gennaio 2017 - dalle ore 19:00
Sede - Via Torino 31 - Bolzano (BZ)

Piattaforma Delle Resistenze - Bolzano

Idee, progetti e iniziative per una cittadinanza più attiva dal 6 dicembre hanno un nuovo spazio a disposizione: la sede della Piattaforma delle Resistenze contemporanee.
Lo spazio di via Torino 31 a Bolzano è pronto a diventare la casa della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, un progetto ormai diventato regionale ma che in questo quartiere è nato e cresciuto e che unendo le forze con il Centro Commerciale Naturale Four You e ANPI darà vita ad un nuovo punto di riferimento per la cittadinanza attiva di Bolzano e non solo.
Il 6 dicembre aprirà le porte un nuovo luogo culturale pulsante pensato per il quartiere e per la città.
Un posto dove tutti i giorni si potranno scoprire progetti interessanti, incontrare altri cittadini per confrontare le proprie idee e conoscere realtà nuove e associazioni di tutta la regione. Un “laboratorio” dove in particolare i più giovani che hanno voglia di mettersi in gioco potranno trovare un supporto professionale per trasformare le loro idee in progetti concreti.
Alle ore 19.00 inaugurazione alla presenza dell’Assessore Christian Tommasini, dell’Associazione Centro Commerciale Naturale Four You, della rappresentanza di ANPI Alto Adige, dei progetti coinvolti nella rete della Piattaforma, dei commercianti del quartiere e della cittadinanza invitata.

Entro il 16 settembre 2016 soggetti che operano sul territorio della regione Trentino-Alto Adige potranno presentare le loro idee progettuali, con la prospettiva di poter entrare nella Piattaforma delle Resistenze e di essere sostenuti da essa.
Il tema della prossima edizione: “reagire all’instabilità e all’insicurezza”.
Il tema scelto per la prossima edizione della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee fa riferimento all'attuale situazione socio-economica che è globalmente caratterizzata da una crescente percezione di instabilità e insicurezza: l’aumento dei flussi migratori, la crisi economica e la sensazione di distanza tra le istituzioni democratiche e i cittadini sono solo un paio dei tanti problemi che la società deve affrontare. Questo porta ad atteggiamenti di chiusura e isolamento, costituendo un limite all'azione e alla partecipazione da parte della cittadinanza alla vita pubblica.
I progetti presentati dovranno quindi incentivare nei cittadini la capacità di leggere e interpretare il proprio contesto di vita in maniera più chiara, fornendogli nuovi input e strumenti. Inoltre bisognerà accrescere le occasioni di confronto tra cittadini e istituzioni locali e stimolare l’impegno diretto dei cittadini per il bene comune, ispirandosi ad esempio alle logiche della cosiddetta “democrazia partecipativa”.
Possono partecipare al bando associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano sul territorio della regione Trentino-Alto Adige.
I progetti dovranno essere coerenti con il tema e svolgersi sul territorio regionale. Inoltre dovranno coinvolgere il mondo giovanile, come target di riferimento o come ideatori dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni si può scaricare il bando completo su:
www.piattaformaresistenze.it
oppure scrivere all’indirizzo
percorsi@piattaformaresistenze.it.


Piattaforma Delle Resistenze - Bolzano

“SI GIOCA SUL SERIO! E TU CHE FAI?”: IL 24 GENNAIO PARTE IL PROGETTO DI COSTRUZIONISMO PER GIORNALISTI E UNDER 35

Prime attività del nuovo anno per gli 11 percorsi selezionati dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2017 in entrambe le province autonome. Martedì 24 gennaio a Bolzano, nella sede di Resistenze, la coop sociale Studio Comune organizza il primo di tre laboratori di LEGO® SERIOUS PLAY® e coaching costruttivista, che punta ad avviare azioni di responsabilità sociale con giovani under 35 e giornalisti.

Il percorso proposto dalla neocostituita cooperativa sociale Studio Comune vuole stimolare la riflessione con giornalisti e giovani sulla responsabilità sociale, attivando con loro pratiche concrete che permettono di entrare nel magico mondo del costruzionismo e parlare con le mani per esprimere le proprie aspettative.

Abbiamo pensato di rivolgerci a queste due categorie – spiega Irene Visentini di Studio Comune – perché i mass media sono gli agenti principali nella trasmissione e comprensione della realtà in cui viviamo, mentre i giovani sono coloro che devono capire tale realtà per potervi agire concretamente e positivamente. I giornalisti parlano alla pancia, al cuore e alla testa delle persone, possono amplificare o smantellare le paure della gente, possono creare sensazionalismo e allarme, cavalcare e influenzare l’opinione pubblica; ma possono anche scoprire e valorizzare buone pratiche, svelare aspetti nascosti e inusuali della realtà, diffondere informazioni utili e obiettive e reale conoscenza. Gli altri partecipanti ai nostri laboratori, i giovani, sono coloro che invece devono comprendere la realtà, trovare gli strumenti e disporre delle corrette fonti per interpretarla, in tutta la sua sempre più mutevole complessità”.

I tre laboratori sul tema della responsabilità sociale si svolgeranno il 24 gennaio a Bolzano con i giornalisti, il 22 febbraio con giovani di Bolzano tra i 15 e 35 anni e il 1° marzo con giovani di Trento e saranno attivati con la tecnica LEGO® SERIOUS PLAY® che stimolerà riflessioni partecipate su di sé e sul contesto. Seguiranno poi sessioni individuali di coaching con ognuno dei partecipanti per accompagnarli nello sviluppo di un proprio piano d’azione di responsabilità sociale. Un’infografica, sviluppata in modo condiviso con i partecipanti, illustrerà il percorso e il suo impatto in termini di azioni di responsabilità generate.

“SI GIOCA SUL SERIO! E TU CHE FAI?”

Quando: Martedì 24 gennaio dalle 9 alle 13
Dove: sede di Resistenze, via Torino 31 Bolzano
Iscrizioni: Per info e iscrizioni scrivere a info@studiocomune.eu. La partecipazione è gratuita, i posti sono 10 e saranno assegnati secondo i criteri di eterogeneità dei gruppi e data di iscrizione.

GLI ORGANIZZATORI. La cooperativa sociale Studio Comune, costituita a fine 2016 da Irene Visentini, Raffaela Constantini e Sofía Sánchez, ha origine e nello stesso tempo dà seguito ad una precedente iniziativa, ideata e curata nell’ambito del Festival delle Resistenze contemporanee 2015: L’albergo dei circoli virtuosi, un percorso di co-progettazione di iniziative sociali per il riutilizzo e la rivitalizzazione di spazi altrimenti non usati.

Gli ambiti di attività di studio comune sono il lavoro, l’apprendimento e la collaborazione. La cooperativa offre spazi e servizi per il lavoro, la formazione e la conciliazione vita famiglia lavoro: creazione di un coworking con un’agenda di eventi collaborativi ricca di occasioni di sviluppo sia personale che professionale, formazione, facilitazione e coaching sui temi dell’innovazione e della gestione del cambiamento; tutto ciò è supportato da un servizio di babysitteraggio in collaborazione con la cooperativa Coccinella. Anche durante i laboratori del percorso “Si gioca sul serio! E tu che fai?” è infatti prevista la possibilità di richiedere la cura per i propri bambini, facilitando così la partecipazione dei genitori (giovani under 35 e giornalisti).

Partner di progetto

Carmela Marsibilio, giornalista Rai Radio2

Blufink, impresa sociale altoatesina per l’accompagnamento di processi partecipativi

Francesca Re di Sambaradio, radio comunitaria e studentesca di Trento

Ti piace questo articolo? Condividilo


News Evento


Ti potrebbe interessare anche:

SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI BOLZANO
dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-01-11 17:18:33
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia
eventiesagre-il-fiore-e-il-lago-gramellona-lomellina 728