sfondo endy
Marzo 2019
eventiesagre.it
Marzo 2019
Numero Evento: 21047312
Concorsi Culturali
Premio Racconto Breve
14° Premio Letterario Sgattoni
Date:
Dal: 02/08/2019
Al: 02/08/2019
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Cell.: 320.0697431
Fonte
Enrico Di Carlo
Scheda Evento
creazione-moda-art-300x250-desk
artigiani-de-gusto-300x250-naz

Premio Racconto Breve

14° Premio Letterario Sgattoni

Venerdì 02 Agosto 2019 -
Garrufo - Sant'omero (TE)

Premio Racconto Breve - Sant'omero

L’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te),
con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sant’Omero,
indìce la
XIV edizione del Premio Racconto breve 2019 “Giammario Sgattoni”, sul tema:
I racconti della valigia.
Storie di viaggi reali o immaginari

1. Possono partecipare tutti quelli che abbiano compiuto i quattordici anni di età alla data del 1° gennaio 2019.

2. Il Premio è articolato in un’unica sezione alla quale possono partecipare anche i residenti all’estero.

3. La partecipazione è gratuita.

4. Ogni concorrente può presentare un solo racconto.

5. I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute, spazi inclusi. Non si calcolano le battute del titolo che dovrà essere sempre scritto a inizio del racconto.

6. Gli elaborati devono essere inediti: non devono, cioè, essere stati pubblicati su carta o sul web. Di eventuali plagi risponderanno personalmente gli autori.

7. Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana.

8. I racconti possono aver già partecipato ad altri concorsi, purché non abbiano ricevuto premi o menzioni particolari. L’autore, pertanto, dovrà dichiarare che il lavoro è inedito e che non è risultato assegnatario, in altri concorsi letterari, di premi di qualsiasi tipologia.

9. Si richiedono n. 7 (sette) copie del racconto. Il materiale dovrà essere inviato entro il 22 aprile 2019, sia su supporto cartaceo, sia su supporto informatico (file.doc), tramite servizio postale a: “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Via Nazionale, 93 - 64027 GARRUFO di

SANT’OMERO (Te). Non verranno accettati i racconti inviati solo in formato cartaceo o solo in quello informatico.

10. Le buste contenenti le opere, con timbro postale successivo alla data suindicata, non verranno tenute in considerazione.

11. I dattiloscritti, in forma anonima, devono essere inseriti in busta chiusa senza mittente, per garantire un assoluto anonimato.

12. Il nominativo, l’età degli autori, i recapiti (residenza, indirizzo, telefono, e-mail), il titolo del racconto e il CD con il file. doc, vanno inclusi in una seconda busta sigillata e inserita nel plico di cui al punto 11 del regolamento, sempre in forma anonima. Oltre a quanto sopra specificato, non sono richieste altre informazioni sugli autori. Sul Cd non devono essere incollate etichette di nessun tipo. Non si accettano racconti senza il Cd incluso. In questa busta dovrà essere inclusa l’Informativa per trattamento di dati personali (che si allega al presente bando), stampata e debitamente datata e firmata.

13. Per informazioni contattare Enrico Di Carlo: + 39 320.0697431 (ore pomeridiane); enricodica@libero.it. Oppure telefonare (ore pomeridiane) al: + 39 328.8967619, o consultare il sito del Premio: www.premiosgattoni.it.

14. Non verranno presi in considerazione racconti che eccedano la lunghezza stabilita e che, per gli argomenti trattati, contrari alla morale pubblica, a insindacabile giudizio della Giuria possano esporre l’organizzazione o i singoli soggetti a contenziosi di tipo legale o possano risultare lesivi della loro immagine.

15. I lavori partecipanti al Premio non saranno restituiti in quanto costituiranno parte integrante dell’archivio del Premio medesimo.

16. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, autorizzano l’organizzazione del medesimo a pubblicare le proprie opere se e dove verrà ritenuto opportuno (libri, giornali, riviste, web), rinunciando, già dal momento in cui partecipano al concorso, a qualsiasi pretesa economica o di natura giuridica in ordine ai diritti d’autore, ma conservano la paternità delle proprie opere.

17. La Giuria, nominata dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero e resa nota in concomitanza con la pubblicazione dei vincitori, esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, stilerà due differenti graduatorie, redigendo una relazione conclusiva.

18. I PREMI CONSISTONO IN:

Primo classificato:

• Soggiorno per due persone, per due notti, a Castelli (Te), patria della ceramica, tra i borghi più belli d’Italia, dove l’Hotel Art’é (tel. 0861.979314; www.hotel-arte.it) offre un pernottamento in camera matrimoniale con prima colazione. L’altro pernottamento con prima colazione è offerto, nello stesso albergo, dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero. Il vincitore avrà, inoltre, la possibilità di dipingere, a tema libero, due piatti in ceramica (uno per sé e l’altro per la Pro Loco di Garrufo), all’interno dello stesso Hotel-Laboratorio, seguito dai Maestri Nino e Giantommaso Di Simone.

• L’Editore Verdone di Castelli (tel. 0861.979402; www.labottegadellearti.it) offre il pranzo o la cena in un ristorante locale o, in alternativa, la possibilità di visitare il territorio circostante.

• Se dovesse risultare vincitore un concorrente residente in Abruzzo, lo stesso può scegliere se ricevere i premi suindicati o, in alternativa, un gioiello tipico abruzzese, realizzato dai Maestri Orafi Fabio e Giampiero Verna, di Pescara (www.vernaoro.com; tel. 085.380288). La scelta andrà comunicata, per iscritto, in risposta alla notifica del Premio.

• Attestato di partecipazione.

Secondo classificato:

• Soggiorno per due persone, a Campli, località di pregevoli architetture artistiche e religiose.

Fin dal 1964, ogni ultimo fine settimana del mese di agosto, si tiene la “Sagra della porchetta italica”, la prima sagra d'Abruzzo e una delle prime organizzate in Italia. La cittadina è stata inclusa, nel 2018, nel club dei Borghi più belli d’Italia. L’ospitalità è offerta dall’Associazione Culturale Memoria & Progetto Onlus e prevede il pernottamento per una notte, per due persone, nel B&B Margherita d’Austria, casa cinquecentesca sita nel centro storico del borgo medioevale
(tel. 0861.810389; 340.5822967-347.5968415; www.margaritadaustria.it;
info@margheritadaustria.it); la cena, sempre per due ospiti, nel Ristorante Il Tubero d’oro
(0861.56338 - 320.1898084; (http://www.iltuberodoro.it/; ristorante@iltuberodoro.it) e una visita
al centro storico.

• Se dovesse risultare vincitore un concorrente residente in Abruzzo, lo stesso può scegliere se ricevere i premi suindicati o, in alternativa, un gioiello tipico abruzzese, realizzato dai Maestri Orafi Fabio e Giampiero Verna, di Pescara (www.vernaoro.com; tel. 085.380288). La scelta andrà comunicata, per iscritto, in risposta alla notifica del Premio.

• Attestato di partecipazione.

Terzo classificato:

• Soggiorno per due persone, per una notte, offerto dal B&B Verdi Colline, Contrada Commenda, 11, 64010 Controguerra (Te)
(http://www.bebverdicolline.it; Tel. fisso (+39) 0861 855529; Fausto 345 3293940; faustoballatori@hotmail.it).

• Visita guidata al centro storico di Controguerra, Città del vino e Città dell’olio, e al territorio circostante. A Controguerra è da sempre viva la tradizione vitivinicola.
Oggi il suo territorio è costellato di ben nove aziende agricole la cui produzione è principalmente a carattere enologico.

Nel 1996 è nata la denominazione Controguerra DOC.

• Visita all’Azienda Agricola Maurizi, di Controguerra (Te) (tel. 349.0728949; http://comune.controguerra.te.it/strutture/azienda-agricola-maurizi) con degustazione di vini e prodotti gastronomici locali, offerta dalla stessa Azienda.

• Pranzo (o cena), sempre per due persone, al Ristorante Zenobi, di Colonnella (Te) (Tel. 0861.70581; http://www.ristorantezenobi.it), offerto dallo stesso Ristorante.

• Attestato di partecipazione.

Premio speciale al miglior Autore giovane, di età compresa tra i 18 e i 35 anni:

• Soggiorno per due persone, per una notte, con prima colazione, offerto dal “Casale dei ciliegi”, in località Case Sparse, Floriano di Campli (Te)
(tel. 335.7406495-335.7406491; www.casaledeiciliegi.it), con pernottamento in camera matrimoniale e prima colazione.

• La Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero, offre al vincitore e all’accompagnatore un soggiorno presso lo stabilimento balneare Chalet Lidian, a Villa Rosa di Martinsicuro (Te), Lungomare Italia, 1,
(tel. 0861.751333; www.chaletlidian.it) comprensivo di 1 ombrellone e 2 lettini in posto ottimale e pranzo.

• Attestato di partecipazione.

Premio speciale al miglior Autore giovane, di età compresa tra i 14 e i 17 anni:

• “Una valigia di libri”: Editori abruzzesi regalano una selezione della loro produzione dedicata all’Abruzzo.

• Attestato di partecipazione.

19. Nel caso in cui i premi non dovessero essere ritirati il giorno stesso della premiazione, decadranno. Il vincitore riceverà, quindi, il solo attestato di partecipazione.

20. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

21. L’organizzazione non fornirà ai partecipanti alcun tipo di spiegazione in merito a eventuale esclusione dal concorso e ai criteri di valutazione. Inoltre, ove si renda necessario, si riserva il diritto di portare variazioni al piano premi.

22. La premiazione avrà luogo la sera del 2 agosto 2019, nel corso della XI Rassegna umoristica “Sorridi con gusto”, inserita nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Garrufo con Gusto” che si svolgerà dal 2 all’8 agosto, in Garrufo di Sant’Omero (Te).

23. La data verrà confermata per tempo, sia telefonicamente sia per posta elettronica. Altre informazioni relative al Premio saranno pubblicate nel sito www.premiosgattoni.it.

24. L’editore Verdone di Castelli (www.labottegadellearti.it) si riserva di pubblicare in una antologia i racconti premiati.

La partecipazione al Premio implica l’accettazione da parte dei concorrenti di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali), allegato al presente regolamento.

ASSOCIAZIONE TURISTICA “PRO LOCO GARRUFO”
Via Nazionale, 93 | 64027 GARRUFO DI SANT’OMERO (TE)
P.I. 01577880675 www.garrufo.it | proloco.garrufo@gmail.com



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2018-12-18 11:23:23
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artigiani-del-guso-sul-lago