eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Culturali
Fotografici
Bellezza
Cinema
Pittura
Ballo
Musicali
Canori
Vari
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
tempovirtuale.it
Gafada Case Vacanze
Vime Kursaal Hotel
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Concorsi Culturali
il: 28/02/2014
 
Dove:
Carosino (TA)
Puglia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Fonte:
Dr. Floriano Cartanì
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

Premio Nazionale di Poesia
"S. Maria delle Grazie di Carosino"

VII Edizione

Scadenza lunedì 17 febbraio 2014
Carosino (TA)

PROROGATA AL 28 FEBBRAIO 2014

Associazione Culturale e Sociale Comunic@re
E-mail: comunicare@progettoculturale.it

"Non dite che siamo pochi o che l'impegno è troppo grande per noi.
Bastano anche pochi per cambiare tante cose."

Ancora altri giorni per partecipare al Premio di Poesia "S. Maria delle Grazie di Carosino" edizione 2014. La scadenza utile è stata prorogata al 28 febbraio 2014 prossimo (farà fede il timbro postale sul plico), a seguito dei noti problemi alluvionali che hanno interessato buona parte del Centro Nord Italia, che hanno influito notevolmente anche sul trasporto e la distribuzione postale. E' stato infatti necessario riaprire i termini di presentazione degli elaborati, per le diverse richieste giunte al Centro Culturale Comunic@re di Carosino da parte di alcune scolaresche e molti poeti i quali, per i motivi accennati, non hanno potuto inviare i propri testi nel tempo stabilito. L'ambito riconoscimento culturale della Città di Carosino, giunto oramai alle 7.ma edizione, propone anche per l'anno 2014 una tematica molto particolare: "Gesù Cristo nostro contemporaneo".

L'argomento scelto, a giudicare dalla nutrita partecipazione di poesia già pervenute, ha interrogato forse più del solito le coscienze dei concorrenti, in quanto è da intendersi nella sua più ampia accezione ed interpella comunque la coscienza intima di tutti, sia credenti che laici. Contempla non a caso le parole Gesù e Cristo, messe insieme che raggiungono le profondità del cuore di tutti, lasciando intravedere sullo sfondo orizzonti diversi di confronto poetico. Come ogni anno, dall'ultima riunione del Centro Culturale Comunic@re, è uscita anche la dedicazione del premio che, quest'anno, all'unanimità sarà a favore del compianto Gennaro Narcisi, non nativo di Carosino ma che da tutta la comunità è stato amabilmente "adottato". Gennaro con la sua semplicità, sapeva elargire un amore speciale a tutti, ma bisognava conoscerlo e frequentarlo per volergli bene veramente e accorgersi del suo sorriso, che sprigionava dal di dentro un amore fresco e puro. Da sottolineare, infine, che il concorso poetico organizzato dal Centro Culturale Comunic@re in collaborazione con la Parrocchia di Carosino, si fregia anche del patrocinio del CSR "F.Grisi" e del gruppo ex Allieve/i Salesiani Carosino ed è inserito nelle attività del Progetto Culturale CEI. Info e bando possono essere visualizzati sul sito www.parrocchiacarosino.it. Media partner OraQuadra-Lilly D'Amicis.

Carosino, 15.02.2014

Presidenza Centro Culturale Comunic@re


Premio Nazionale di Poesia
"S. Maria delle Grazie di Carosino"

VII Edizione

Scadenza lunedì 17 febbraio 2014
Carosino (TA)

Cominciano ad arrivare i primi elaborati partecipanti alla 7^ edizione del Premio di Poesia "S. Maria delle Grazie di Carosino" che, si spera, riescano a superare le 200 unità come nelle migliori passate edizioni. Questo concorso nazionale di poesia, tanto atteso per animare anche quest'anno l'ambito culturale del comparto provinciale jonico, è stato bandito a dicembre scorso e, come di consueto, sfrutta la fase "vacanziera" di questo periodo per risvegliare la coscienza poetica di tanti. Dopo i brillanti successi degli anni passati, che hanno fatto registrare la partecipazione anche a livello nazionale di molti poeti sia accreditati che amatoriali, il riconoscimento culturale per eccellenza della città di Carosino è molto cresciuto e si ripropone all'attenzione ancora una volta con una tematica molto particolare, che tanto sta già interrogando ultimamente le coscienze anche di chi crede di non credere.

"Gesù Cristo nostro contemporaneo", questo l'argomento scelto per il nuovo concorso, è infatti da intendersi nella sua più ampia accezione, poichè interpella la coscienza intima di tutti i credenti ma anche dei laici, in quanto contempla le parole Gesù e Cristo messe insieme non a caso. Non si tratta semplicisticamente di un connubio religioso di nomi, ma lascia intravedere sullo sfondo orizzonti diversi di confronto. Gesù, infatti, può rappresentare proprio ognuno di noi, con le proprie debolezze e fragilità umane che ci contraddistinguono. Ma poi c'è anche Cristo, l'Uno, l'Essenza divina, chiamata a redimerci attraverso il Suo sacrificio. Due concetti non solo religiosi ma, come si diceva, anche laici e poetici, che si contemplano a vicenda e che, come si vede, riescono a rivolgersi a tutti e quindi alla portata di tutti.

C'è ancora tempo per partecipare. La scadenza del concorso poetico, infatti è fissata per lunedì 17 febbraio 2014 (farà fede il timbro postale) maggiori informazioni all'indirizzo www.parrocchiacarosino.it o scrivendo a comunicare@progettoculturale.it.
Alla data del bando di poesia, non è resa nota la dedicazione ufficiale del premio per l'edizione 2014 il quale, com'è tradizione oramai consolidata, viene intitolato ad uno o più personaggi locali non necessariamente illustri ma che, attraverso la loro testimonianza di vita anche minimale, hanno tuttavia rappresentato un punto di riferimento per gli altri.

Il Premio di Poesia Santa Maria delle Grazie di Carosino, ideato ed organizzato dal Centro Culturale Comunic@re, con la collaborazione della Parrocchia di Carosino, viene proposto nell'ambito delle attività che si caratterizzano all'interno della comunità non solo carosinese per la propria operosità nell'ambito della Cultura, delle Comunicazioni Sociali e della cosiddetta "carità intellettuale". Il sodalizio aderisce al Progetto Culturale Nazionale promosso dalla Chiesa Italiana ed i suoi membri fanno parte del movimento "Testimoni Digitali" e di quello degli Animatori Cristiani della Comunicazione. Tutte le informazioni sul citato premio di Poesia (regolamento,iscrizione, ecc.) possono essere reperiti e scaricati liberamente presso il sito: "http://www.parrocchiacarosino.it". Si ricorda che la partecipazione al concorso è assolutamente gratuita ed aperta a tutti, ivi comprese le scuole medie e superiori.

Presidenza Centro Culturale Comunic@re

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Carosino
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Carosino:
Data ultimo aggiornamento 19/02/2014 14:45:49
Inserito da Michela
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.