Sesta edizione
del Premio Internazionale
"La scarpetta di Cenerentola"
DOMENICA LE PREMIAZIONI DEI VINCITORI
SANT'ELPIDIO A MARE - La sesta edizione del Premio Internazionale "La scarpetta di Cenerentola" per illustratori di miti, fiabe e racconti per l'infanzia, organizzato dal Midlands I.C.C. Sez. Marche con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, sta volgendo a conclusione.
Domenica 28 febbraio, infatti, presso l'Auditorium Giusti, ore 16.00 con ingresso libero, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Saranno premiati dapprima gli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado che hanno aderito a da tutto il Fermano: a tutte le classi partecipanti verrà consegnato un attestato; a chi si è particolarmente distinto, verrà dato anche uno speciale riconoscimento. Inoltre, gli elaborati che hanno ottenuto la segnalazione della Giuria parteciperanno anche alle diverse mostre già in programma in altre città d'Italia.
Per la sezione dedicata agli illustratori sono invece tre i premi in palio: il Premio "La scarpetta di Cenerentola" di E 1000,00 offerto dal Comune di Sant'Elpidio a Mare; il Premio "Adolfo De Carolis di E 300,00 offerto dal Comune di Montefiore dell'Aso e il Premio Midlands di E 200,00 offerto dal Club organizzatore.
Questa'anno la manifestazione ha potuto contare anche sul sostegno della casa editrice Vento di Zefiro di Fermo che ad un concorrente darà l'opportunità di illustrare la favola inedita "La zuppa di Martino" di prossima pubblicazione.
Importante per il suo valore simbolico è anche il Premio "Giuria dei bambini" che viene assegnato in base alle preferenze espresse dai piccoli visitatori alla mostra allestita presso il Centro di Aggregazione Giovanile "I Belong" di Sant'Elpidio a Mare.
Segnalazioni di merito e premi speciali stanno a testimoniare quanto lavoro abbia dovuto svolgere la Giuria presieduta da Patrizia Poloni, vincitrice dell'edizione nel 2009, per selezionare le tante opere pervenute.
"E' una bella soddisfazione - ha commentato la direttrice artistica Mirella Ruggieri - veder crescere questo concorso sia in termini di qualità artistica delle opere, sia in termini di partecipanti dal momento che "La scarpetta di Cenerentola" è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per tantissimi disegnatori spesso provenienti anche dall'estero".
La serata di premiazione sarà rallegrata dalla recitazione della giovane attrice Marta Iagatti e dalla presenza del giornalista Antonio De Signoribus, autore di "Fiabe e leggende marchigiane", un testo che raccoglie e tramanda il ricco patrimonio di tradizioni, miti, fiabe e leggende del nostro territorio.
Con l'occasione gli organizzatori lanceranno il tema del prossimo anno che sarà appunto "Fiabe e leggende delle regioni italiane"