eventi sagre e mercatini Eventi Primavera 2014
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Sagra del Bacello
Offerta Pasqua All Inclusive Hotel Ombretta Mare Rimini
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Carnevale

Carnevale di Busca
59° edizione della Gran Baldoria a la ca d' Micon e Miconeta

dal 29/01/2014 ore 21.00
al 04/03/2014
 
Dove:
Via Monte Ollero
Busca (CN)
Piemonte - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoASSOCIAZIONE Busca Eventi
tel. 0171/ 946084
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

CARNEVALE 2014
59° edizione della Gran Baldoria a la ca d' Micon e Miconeta

da venerdì 31 gennaio a domenica 4 marzo 2014

Prossimi appuntamenti di Carnevale
Maschere in tour e commedia dialettale al Lux

La festa continuerà nelle prossime settimane, sopratutto per le maschere, che dovranno rappresentare Busca nei paesi vicini. Cene, balli e sfilate: domenica 9 febbraio a Dronero, domenica 16 febbraio a Caraglio e a seguire gli altri paesi del circondario.

Sempre a Caraglio, alla sera, avverrà la premiazione dei carri allegorici vincitori delle tre sfilate di Busca, Caraglio e Dronero. Il Concorso di quest'anno prevede una nuova formula: un ingaggio base uguale per tutti i carri in concorso (9) e un montepremi finale ripartito in base al posto in classifica. La valutazione dei carri avverrà, come sempre, sommando i voti della Giuria popolare (dieci giudici per ogni sfilata, scelti tra le persone del pubblico, devono valutare bellezza dell'allestimento, ma anche coreografie e comportamento del gruppo).

Nella settimana di Carnevale, giovedì 27 febbraio, le maschere locali saranno invece impegnate nella tradizionale visita agli anziani della Casa di riposo, agli ospiti di Villa Ferrero e dell'Hospice e ai bambini delle Scuole.

La chiusura della festa mascherata, come da tradizione, spetterà alla Compagnia teatrale "Ël Cioché" che, venerdì 28 febbraio, lunedì 3 e martedì 4 marzo alle ore 21 presso il Cinema teatro Lux di Busca, porterà in scena la commedia in lingua piemontese "...e un ch'a fa quatr", due atti di Tremagi. ?I biglietti sono in prevendita presso Alex Fiori Design, di Via Roberto D'Azeglio, a Busca.


CARNEVALE 2014
59° edizione della Gran Baldoria a la ca d' Micon e Miconeta

da venerdì 31 gennaio a domenica 4 marzo 2014

Il 59° Carnevale di Busca, programmato nello scorso week-end, ha dovuto fare a meno della prevista sfilata dei carri allegorici a causa di una lunga perturbazione che si sta abbattendo proprio in questi giorni, tra pioggia e neve. Mentre il resto della festa si è svolto da copione perché al coperto nel Palazzetto dello sport, i carri, costruiti in cartapesta, hanno dovuto restare chiusi nei garage perché.

"Sarà per un'altra volta" dice il presidente di Busca Eventi Gianpiero Marino lasciando uno spiraglio perché invece dell'annullamento ci possa essere un rimando.

Grazie alla disponibilità della Pallavolo Busca che ha concesso i locali venerdì scorso le tradizionali maschere cittadine, allegorie del buon pane di Busca, Micon (Ivano Falco) e Miconëtta (Nicoletta Delio) accompagnati da 'l Panaté (Danilo Revello) e da la Bela Panatera (Veronica Rinaudo), con 'l Birichin (Danilo Revello) e la Birichina (Martina Giraudo) hanno ricevuto del chiavi della Città per il periodo di festa dal sindaco, Luca Gosso.

"Nonostante la mancata sfilata, la manifestazione è stato un successo, - dice l'assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero - il risultato di un grande lavoro organizzativo. Ringrazio i volontari della Busca Eventi e tutti coloro che si sono prodigati a favore dell'ordine pubblico, perfettamente mantenuto: la Polizia municipale, la locale stazione dei Carabinieri, il Gruppo comunale di Protezione Civile, l'associazione Carabinieri in congedo, il Gruppo dei Vigili del fuoco volontari, la Croce Rossa e i dipendenti comunali per la collaborazione".

I festeggiamenti erano iniziati mercoledì 29 gennaio con la presentazione del libro "Nòst Carlevé" dedicato ai 60 anni di storia del Carnevale cittadino, a cura di Mariella Bosio e Lucia Rosso, Fusta editore (in vendita nelle librerie e cartolerie buschesi), che ha richiamato al cinema Lux centinaia di spettatori. Al giovedì pomeriggio sono state poi naugurate in casa Francotto due salette, dove sono stati esposti cimeli e fotografie storiche del Carnevale di Busca, dedicate a uno dei più appassionati protagonisti del Carnevale buschese, Ermenegildo Gertosio, detto Gildo, anima e cuore del Nòst Carlevé degli anni Ottanta, inventore di tanti altri eventi cittadini, tra i rappresentanti più significativi della buschesità.

Hanno fatto seguito al Palazzetto le tre serate, con cene, feste della birra e balli in maschera fino a notte fonda, più il sabato pomeriggio dedicato ai bambini

Prossimi appuntamenti

La festa continuerà nelle prossime settimane, sopratutto per le maschere, che rappresenteranno Busca nei paesi vicini: domenica 9 febbraio a Dronero, domenica 16 febbraio a Caraglio e poi in altri paesi del circondario.

Nella settimana di Carnevale, giovedì 27 febbraio, le maschere visiteranno gli anziani della casa di riposo, gli ospiti di Villa Ferrero e dell'Hospice e i bambini delle scuole.

"...e un ch'a fa quatr"

La compagnia teatrale "Ël Cioché" venerdì 28 febbraio, lunedì 3 e martedì 4 marzo alle ore 21 al cinema-teatro Lux porterà in scena la commedia in lingua piemontese "...e un ch'a fa quatr", due atti di Tremagi.

I biglietti sono in prevendita nel negozio Alex Fiori Design di fronte alla parrocchia Maria Vergine Assunta.


CARNEVALE 2014
59° edizione della Gran Baldoria a la ca d' Micon e Miconeta

da venerdì 31 gennaio a domenica 4 marzo 2014

Fra poco più di due settimane, da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio, la città ospiterà uno degli eventi tradizionali più attesi dell'anno: Nòst Carlevé, che dà il via alle sfilate dei carri di tutto il cuneese.

Tutti gli appuntamenti si terranno nel palazzetto dello sport e domenica 2 la sfilata di carri allegorici sarà per le vie del centro.

Il sottotitolo della festa "gran baldoria a la cà 'd Micon e Miconëtta" è una dichiarazione di intenti: le maschere della Città, Micon e Miconetta (interpretate da Ivano Falco e Nicoletta De Lio), ricevute le chiavi in via ufficiale dal Sindaco la sera del venerdì, governeranno i giorni dell'allegria, ricevendo ospiti da ogni dove e dispensando cordialità e amicizia.

Lo sforzo organizzativo è affrontato dai volontari dell'associazione Busca Eventi, in collaborazione con l'assessorato comunale alle Manifestazioni, che stanno mettendo in piedi la 59° edizione.

"Quest'anno - annuncia l'assessore comunale alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero - la festa sarà preceduta da un doppio appuntamento particolare ed unico: la sera di mercoledì 29 gennaio al cinema Lux, dal palcoscenico di tante feste cittadine, sarà presentato il libro "Nòst Carlevé" dedicato sua storia del Carnevale di Busca, una pubblicazione che mancava e che giustamente rende omaggio alla nostra bella tradizione cittadina, e il girono dopo, giovedì 30, si inaugurerà nella galleria d'arte Casa Francotto una saletta dedicata a Gildo Gertosio, indimenticabile inventore di eventi per la nostra amata cittadina".

"Vanno ringraziati pubblicamente - aggiunge - i volontari di Busca Eventi coordinati dal presidente Gianpiero Marino, le pro loco di Caraglio e Dronero con cui abbiamo un gemellaggio carnevalesco ottimamente rodato, gli interpreti di Micon e Miconëtta e di 'l Panaté e la Bela Panatera, la Birichina e il Birichin, tutti i gruppi dei carri allegorici, gli sponsor, la Polizia Municipale e la locale stazione dei Carabinieri, la Croce Rossa comitato di Busca, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, l'associazione Carabinieri in congedo, che rendono possibile il buon svolgimento della grande manifestazione".

"Invito tutti - dice il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino - alle tre serate in musica e i più piccoli al pomeriggio loro dedicato al sabato. Da non perdere la sfilata dei carri allegorici della domenica anche quest'anno organizzata con le pro loco di Caraglio e Dronero. La sfilata di Busca potrà contare sulla partecipazione di nove carri allegorici accompagnati dalla banda musicale".

Le maschere prenderanno poi parte alle sfilate di Dronero e Caraglio domenica 9 febbraio e domenica 16 febbraio e di altri paesi del circondario. Nella settimana di carnevale, dal 28 febbraio al 4 marzo, saranno impegnate nella tradizionale visita agli anziani della casa di riposo, agli ospiti di Villa Ferrero e dell'hospice e alle scuole.

La premiazione dei carri

La premiazione dei tre carri finalisti del carnevale dei tre paesi avverrà durante l'ultima sfilata, quindi a Caraglio, in seguito alla somma dei voti della Giuria popolare: in ognuna delle tre sfilate saranno consegnati ad alcune persone sparse tra il pubblico dei moduli per le votazioni, da attribuire tenendo conto sia del carro che delle coreografie.

Gli interpreti delle maschere

A far rinascere anche quest'anno la bella tradizione carnevalesca ci penserà l'allegra combriccola, ben collaudata lo scorso anno, composta da: Ivano Falco, 29 anni, idraulico, e Nicoletta De Lio, 35 anni, impiegata, nei panni dei due protagonisti principali Micon e Miconëtta, insieme a Danilo Revello, 29 anni, autista, e Veronica Rinaudo, 25 anni, operaia, nelle vesti de 'l Panaté e Bela Panatera, mentre grazie a Martina Giraudo, 25 anni, impiegata, e Dario Tallone, 22 anni, allevatore, anche quest'anno ci saranno una Birichina e un Birichin.

Patrocini e sponsor

La manifestazione è promossa da Regione Piemonte - Piemonte nuovo da sempre, Provincia Cuneo, Città di Busca, Atl; con i contributi di Ubi Banca, Cassa di Risparmio di Saluzzo, Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori, Fondazione CRC, Caffè Excelsior

Il programma

MERCOLEDI 29 GENNAIO

Ore 21- Cinema Lux
Presentazione del libro "Nòst Carlevé - I 60 anni del carnevale di Busca", a cura di Mariella Bosio e Lucia Rosso, Fusta editore
Con la partecipazione della Banda Musicale di Castelletto Busca, della Cantoria Parrocchiale di Busca e del coro dei bambini delle elementari

GIOVEDI 30 GENNAIO

Ore 17 - Casa Francotto
Inaugurazione sala dedicata a Gildo Gertosio, grande protagonista del Carnevale buschese

VENERDI 31 GENNAIO

Apertura del Carnevale Buschese con consegna delle chiavi della Città a Micon e Miconëtta
Ore 20 - GRAN CENA DI APERTURA con le maschere
Menù: antipasti misti, primo, secondo con contorno, dolce, bevande incluse 20 euro
prenotazioni: Davide. 335.639606; Alessandro. 347.1297695; Lucia 333.2142581
Ore 22 - FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il gruppo ABCD BAND

SABATO 1° FEBBRAIO

Ore 14,30- CARNEVALE DEI BAMBINI
con le maschere, giocolieri e clown
BALLO IN MASCHERA e merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi
Ore 22 - FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il gruppo 1 DEA
Con premiazione della maschera più originale

DOMENICA 2 FEBBRAIO

Ore 14,30- GRAN SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI con le maschere tradizionali accompagnate dalla Banda musicale (ANNULLATA)
Ore 18,30- inizio distribuzione POLENTA SALSICCIA E SPEZZATINO preparata dagli Alpini del gruppo ANA di Busca 5 euro
Ore 21,30 - SERATA DANZANTE con l'orchestra MAURIZIO E LA BAND
Ingresso gratuito

VENERDI 28 FEBBRAIO - LUNEDI 3 - MARTEDI 4 MARZO

Ore 21 al cinema-teatro Lux
Commedia in lingua piemontese, portata in scena dalla compagnia teatrale "Ël Cioché"
I biglietti sono in prevendita presso Alex Fiori

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Busca
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Busca:
Data ultimo aggiornamento 13/02/2014 16:56:58
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl