sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 4544
Carnevale Carnevale
I Mesi Dell'anno A Rodì Milici
Carnevale 2017
Date:
Dal: 26/02/2017
Al: 28/02/2017
Dove:
Logo Comune
Piazza Martino Gaetano
Sicilia - Italia
Contatti
Tel.: 090.776111
Fonte
Provincia di Messina
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

I Mesi Dell'anno A Rodì Milici

Carnevale 2017

Da Domenica 26 a Martedì 28 Febbraio 2017 - dalle ore 09:00
Piazza Martino Gaetano - Rodì Milici (ME)

I Mesi Dell'anno A Rodì Milici - Rodì Milici

I Mesi dell'Anno a Rodi Milici
26 - 28 Febbraio 2017
da Piazza Martino Gaetano
- Rodì Milici (ME)
I Mesi dell'Anno rientrano nella tipologia dei Carnevali "strutturati" (Allegoriche), quelli cioè che prevedono una prescrittiva e inderogabile forma rappresentativa. Più in particolare, nel caso di Rodì Milici, si fa anche riferimento ad un copione, dove sono riportate le "parti" che ogni singolo Mese, il Re, il Poeta e il Borghese - questi i protagonisti dei cerimoniale - devono interpretare, nel rispetto di un modello recitativo-declamatorio, affine a quello un tempo usato dai cantastorie e dagli opranti.
A differenza poi di altri rituali carnevaleschi messinesi, i Mesi dell'Anno di Rodì Milici vantano, o per lo meno così riferisce la tradizione, un'origine storica ben precisa. Sembra, infatti, che sia stato il poeta don Peppe, nel 1880, a introdurre la rappresentazione in paese, prendendo a modello un'analogo rituale in uso nel Catanese.
La rappresentazione ha luogo nelle prime ore della domenica e del successivo martedì Grasso.
I dodici mesi distinti da un mascheramento referenziale allegorico, realizzato con soluzioni povere ma di grande efficacia visiva ed evocativa, un tempo in groppa a degli asini e oggi su cavalli, anche loro bardati a festa, e accompagnati dai loro attendenti, giungono in piazza. Qui, a turno, con fare minaccioso si rivolgono al Re (Principi, Re e Cavalieri) e, dopo, aver vantato i privilegi insuperabili che recano al benessere della comunità, chiedono, nella provvisoria inversione dei ruoli che mette in crisi l'autorità costituita, in maniera perentoria ed esclusiva la corona, espressione massima dei potere. Spetterà al Poeta, alla fine delle appassionate perorazioni dei Mesi, il compito di ricomporre l'insanabile conflitto, ristabilendo così le consolidate certezze del vivere quotidiano,... Siete come la fame con la sete/e l'uno e l'altro non vi dis'amate/va bene che il mondo sostenete/ma un solo Dio regna in Trinitate... Il Re, dal canto suo, invita alle danze l'inquieto corteo dei Mesi,... Fra suoni e balli ci abbiamo scialato, ognuno bada per darsi aiuto.... La parte finale del copione, che chiude e suggella il cerchio allegorico del cerimoniale, è recitata dal cosiddetto Borghese, una sorta di io narrante, identificatile con l'autore dei versi, che esalta la figura del Re e non solo quella allegorica, ma anche quella storica.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-02-09 13:56:10
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.