eventi sagre e mercatini Eventi Gennaio
Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Link
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Carnevale
dal 27/02/2011 ore 15.30
al 08/03/2011 ore 18.00
 
Dove:
Santu Lussurgiu (OR)
Sardegna - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoTelefono: 0783/5519219
Fax: 0783/5519227
cellulare: 348/1567963
 
 
| | |
Scheda Evento
Sa Carrela 'e Nanti - Santu Lussurgiu (OR) Sardegna

Carnevale di Santu Lussurgiu
SA CARRELA 'E NANTI 2011

Domenica 6, Lunedi 7 e Materdì 8 marzo 2011

Domenica 6, Lunedi 7 e Materdì 8 nella stretta via Roma si rinnovano le spericolate pariglie dei cavalieri lussurgesi. Nuove norme e polemiche non hanno spento l'emozione che sale piano in attesa del via alle tre e mezza in s'iscappadorzu. Previsti oltre 60 cavalieri che in questi giorni stanno concludendo le prove di affinità con i cavalli scelti per le "Parezze".

A Santu Lussurgiu il Carnevale e' una manifestazione particolarmente sentita. Quello che lo caratterizza e' la tradizionale corsa a cavallo detta " SA CARRELA 'E NANTI" - la corsa ha preso questo nome dalla via chiamata "SA CARRELA 'E NANTI", che ha il significato di strada che si trova davanti, e che un tempo era quella principale (al secolo via Roma)- organizzata dal comitato composta dal CIRCOLO IPPICO LUSSURGESE, PRO LOCO, in collaborazione con l' AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

SA CARRELA 'E NANTI" DI SANTULUSSURGIU È una delle corse più spericolate ed affascinanti che si corrono nell'Oristanese a Carnevale. La corsa o meglio le corse non sono riconducibili a riti ancestrali o propiziatori, ma sono solo un momento di aggregazione e di festa. Sono uno spettacolo per intenditori, per appassionati di equitazione che sanno cogliere le capacità dei cavalieri e l'equilibrio del binomio uomo-cavallo. Alcuni elementi particolari caratterizzano "Sa Carrela 'e Nanti"; tra questi la posizione in sella, rigorosamente verticale, e l'abbigliamento del cavaliere, una tenuta che può essere ricca di colori oppure riconducibile al tradizionale costume del paese. Il cavaliere deve essere mascherato, magari anche con un costume figlio dell'improvvisazione, ma mascherato.

Sa Carrela 'e nanti è una strada sterrata in terra battuta, situata nel centro storico del paese. Le case fanno da contorno alla discesa iniziale, il tratto pianeggiante, ed infine, la breve salita che termina nell'uscita del paese verso Bonarcado. Curve e strettoie segnano il percorso, dando alla corsa quella spettacolarità unica ed emozionante.

La DOMENICA DI CARNEVALE ( 6 marzo) , intorno alle 15.30, i primi cavalieri (circa 60 e tutti rigorosamente lussurgesi) si presentano a s'iscappadorzu, il punto in cui avrà inizio la manifestazione. La partenza delle pariglie, composta da due o tre cavalieri per volta, viene data da un addetto alla sicurezza, ma è lo speaker Ambrogio Casula, che da oltre vent'anni, con voce incitante comunica di liberare il percorso, autorizzando così l'inizio della corsa.

Il bravo cavaliere mostrerà compostezza ed eleganza, il suo assetto dovrà essere impeccabile. La bardatura e la pulizia del cavallo sono il biglietto da visita di ciascun cavaliere. I tanti esperti e appassionati del cavallo, osservano e commentano con fare critico chi non presenta bardatura e pulizia accurata. L'abilità dei cavalieri consiste nel mettere insieme la maestria equestre, l'assetto durante la corsa, la compostezza dei cavalli lungo il tortuoso percorso.

La giornata del lunedì (7 marzo) viene denominata "SU LUNISI DE SA PUDDA ". Anticamente in questa giornata, i cavalieri portavano con sé appesa alla sella (o basto) una o più galline "vive". Gli amici che non partecipavano alla corsa, appendevano a testa in giù, a circa metà percorso, la sfortunata gallina. L'abilità consisteva nel decapitare con un colpo secco di bastone (su fuste 'e ortzastru ) la povera gallinella.
Negli anni, l'antica tradizione, ha lasciato posto al buon gusto e rispetto per gli animali, salvando il pennuto domestico, sostituendolo con una finta gallina di pezza, che i cavalieri, sempre con il bastone, buttano giù dal filo posto trasversalmente lungo la strada.

Con la giornata del MARTEDI'(8 marzo) termina lo spettacolo de "SA CARRELA 'E NANTI"; a conclusione della manifestazione equestre avviene la premiazione dei cavalieri e delle migliori pariglie mascherate. La giuria (segreta) premia le tre pariglie per le migliori maschere presentate durante i tre giorni e le prime tre pariglie che il lunedì hanno abbattuto il maggior numero di "finte" galline; a volte vengono dati premi particolari come quello per il cavaliere più anziano, per il più giovane o per l'insolita amazzone, nonché un premio di partecipazione per tutti i cavalieri.

Programma:

Sa carrela 'e nanti edizione 2011

inizio manifestazione: ore 15.30
termine manifestazione: ore 18.00

giorni della manifestazione: domenica 27 febbraio - domenica 6 marzo - lunedì 7 marzo- martedì 8 marzo

n. cavalieri partecipanti: circa 70

Manifestazioni collegate all'evento:

CANTIGOS IN CARRELA - Sabato 26 febbraio - ore 16,30

"Cantigos in Carrela" è una manifestazione che si rinnova ogni anno a carattere itinerante, consiste nell'esibizione di varie formazioni canore tradizionali sarde (non escludendo formazioni di altre regioni o paesi) lungo le vie del centro storico di Santu Lussurgiu.

L'iniziativa si propone di valorizzare, promuovere, e salvaguardare il canto e le tradizioni popolari locali in genere rivitalizzando l'identità culturale del paese e incrementando la consapevolezza nei lussurgesi.

I componenti delle varie formazioni (cori polivocali o gruppi di ballo, non professionali) indossano i tipici costumi tradizionali del paese di provenienza eseguendo ciascuno il proprio repertorio.

Durante il lungo pellegrinaggio lungo le vie del centro storico vengono offerti dagli abitanti delle tappe, che vedono le esibizioni dei gruppi, prodotti enogastronomici tipici del paese.

Contatti:

Telefono: 0783/5519219 Fax: 0783/5519227
cellulare: 348/1567963

sito web:

http://www.comunesantulussurgiu.it/carrela.asp
http://www.comunesantulussurgiu.it/
e-mail: assturismo@comunesantulussurgiu.it

Referente evento: Stefano Putzolu

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Santu Lussurgiu
Informazioni Turistiche su Santu Lussurgiu:
Data ultimo aggiornamento 01/02/2011 09:53:29
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70